Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Diversità

Primo Levi
La guerra
L'Autobus
Emigrante
Odori
Carpe diem
Diario

      Pino Daniele - Je so pazzo

 

A volte il diverso fa paura. Crea in noi il timore che possa portarci via qualcosa che ci appartiene ... il lavoro, il benessere, il senso di superiorità, il potere; in una sola parola: il nostro status. 

Cisgiordania sgombero avamposto di Havat Gilad

Quando queste paure si impadroniscono di noi, più o meno consapevolmente, mettiamo in atto quei meccanismi di autodifesa e di autoconservazione senza a volte capire che anche il diverso, come noi, prova le nostre stesse emozioni e i nostri stessi sentimenti. Allora piuttosto che diventare razzisti, astiosi ed egoisti dovremmo provare ad aprirci ed a consentire che si istauri un dialogo costruttivo dando corso, in tal modo, ad un più proficuo scambio di idee e di esperienze di vita. "...Grazie Dio per non averci fatti tutti uguali ..." che noia mortale sarebbe! 
Grazie Dio per averci concesso il dono della diversità, di aver consentito lo sviluppo di culture e tradizioni diverse, di aver fatto in modo che ogni giorno, guardandomi allo specchio, possa dire: "Anche oggi non ho vissuto invano. Ho imparato, da uno diverso da me, qualcosa di nuovo che potrò anch'io donare a qualcun'altro."

E' qui il senso vero della diversità e questo, a mio avviso, costituisce indubbiamente un'opportunità di crescita prima individuale e poi collettiva. "Il nostro presente è la risultante della nostra storia..." è stato detto; e la storia è fatta di esperienze (belle e brutte!) di vita. Vissute intensamente e senza remore o paura del diverso e delle sue idee. Ma quando tali paure ci prendono la mano ... ?

Croce indiana

 Immagini di guerra 

Questa sembra essere la solita conclusione!

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Primo Levi ] La guerra ] L'Autobus ] Emigrante ] Odori ] Carpe diem ] Diario ]