Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Simon and Garfunkel - A hazy shade of winter

Elisabeth Fry

Biografia tratta da Wikipedia

Elizabeth Fry (Nata Gurney; 21 maggio 1780 – 12 ottobre 1845) fu una riformatrice delle carceri inglesi ed una filantropa.

La Fry fu la forza direttrice nella legislazione tesa a rendere più umano il trattamento dei carcerati e fu aiutata nei suoi sforzi dal monarca regnante. Dal 2002 è stata raffigurata sulle banconote da 5 sterline.

Nascita ed ambiente familiare

Elizabeth Gurney nacque a Gurney Court, vicino Magdalen Street, Norwich, Norfolk, Inghilterra da una famiglia quacchera. La sua casa di famiglia da piccola fu Earlham Hall a Norwich che oggi è parte della Università di East Anglia.

Suo padre, Joseph Gurney, era uno dei soci della Banca Gurney. Sua madre, Catherine, fu una componente della famiglia Barclay che fu tra i fondatori della Banca Barclays. La mamma di Elizabeth morì quando lei aveva soltanto dodici anni. In quanto una delle ragazze più grandi della famiglia, fu responsabile della cura e dell’educazione dei fratelli più piccoli compreso suo fratello Joseph John Gurney.

La consapevolezza dell’impegno sociale

A diciotto anni, la giovane Elizabeth Gurney fu profondamente scossa dalle prediche di William Savery un quacchero americano. Motivata dalle sue parole, prese ad interessarsi dei poveri, dei malati e dei carcerati. Raccolse vecchi abiti per i poveri, visitò coloro che nel suo vicinato erano malati e avviò una scuola domenicale nella casa estiva per insegnare ai bambini a leggere. Incontrò Joseph Fry (1777 – 1861), banchiere e quacchero, quando aveva vent’anni. Si sposarono il 19 agosto 1800 a Norwich Goat Lane Friends Meeting House e si insediarono  a St. Mildred's Court a Londra. Ebbero in tutto undici bambini, tutti nati tra il 1801 ed il 1822, compresa Katherine Fry (1801 – 1886) che scrisse History of the Parishes of East and West Ham (Storia delle parrocchie dell’est  e dell’ovest Ham.). Elizabeth Fry fu registrata come un Ministro della Religious Society of Friends nel 1811. Joseph and Elizabeth Fry vissero a Plashet House nell’East Ham tra il 1809 ed il 1829, trasferendosi dopo a Upton Lane in Forest Gate.

 

Il lavoro in carcere della Fry

Sollecitata da un amico di famiglia, Stephen Grellet, la Fry  visitò la prigione di Newgate. Le condizioni che vide la inorridirono. Il braccio femminile era sovraffollato di donne e bambini, che non avevano neanche subito il processo. Dormivano sul pavimento e lì cucinavano e si lavavano in piccole celle in cui dormivano.

Vi tornò il giorno seguente con cibo e vestiti per alcune delle prigioniere. Non fu in grado di seguire il suo lavoro nei quattro anni successivi a causa di difficoltà all’interno della famiglia Fry, incluse le difficoltà della Banca Fry. Fry tornò nel 1816 e fu in grado di fondare una scuola in prigione per i bambini che erano in prigione con le loro mamme. Avviò un sistema di supervisione e chiese alle donne di cucire e leggere la Bibbia. Nel 1817 aiutò a fondare la Association for the Improvement of the Female Prisoners in Newgate.

Thomas Fowell Buxton, il cognato della Fry fu eletto al Parlamento per Weymouth e prese a promuoverne le attività fra i suoi seguaci. Nel 1818 la Fry diede testimonianza alla House of Commons Committee (Comitato della Casa dei Comuni) sulle condizioni prevalenti delle prigioni Britanniche, diventando la prima donna a dare testimonianza in Parlamento.

La Fry e suo fratello Joseph John Gurney si occuparono della causa di abolizione della pena di morte. A quel tempo la gente in Inghilterra poteva essere condannata per oltre 200 crimini. Fecero appello alla Home Secretary (Segreteria di Stato) dove fu tutto respinto, finchè Sir Robert Peel ne divenne segretario ed essi finalmente ottennero una udienza favorevole. Persuasero Peel a introdurre una serie di riforme delle carceri che includessero la Gaols Act 1823. La Fry e Gurney fecero un viaggio per le prigioni della Gran Bretagna. Pubblicarono le loro osservazioni sulle condizioni disumane che avevano trovato in un libro titolato Prisons in Scotland and the North of England (prigioni della Scozia e del Nord Inghilterra).

 

Altri impegni umanitari della Fry

La Fry aiutò anche I senza casa stabilendo un “rifugio per la notte” a Londra dopo aver visto il corpo di un bimbo nell’inverno tra il 1819-1820. Nel 1824, durante una visita a Brighton, istituì il Brighton District Visiting Society. La società riuniva volontari per visitare le case dei poveri e per fornir loro aiuto e conforto. Il progetto ebbe successo e fu duplicato in altri quartieri e città di tutta la Bretagna.

Dopo che suo marito subì la bancarotta nel 1828, il fratello della Fry divenne il benefattore ed il gestore dei suoi affari. Grazie a lui il lavoro continuò e si espanse.

Nel 18490 la Fry aprì una scuola per infermieri. Il suo programma ispirò la Florence Nightingale che formò un gruppo di infermieri della Fry per assisteri i soldati feriti nella guerra di crimea.

 

La  reputazione della Fry

La Fray divenne molto conosciuta in società. Alcuni la criticarono per avere un ruolo molto influente come donna. Altri osservarono che aveva un atteggiamento negligente verso i doveri come moglie e madre per pter condurre attività a scopo umanitario. Una sua ammiratrice fu la Regina Vittoria che le concesse un’udienza in poco tempo e contributi con danaro alla sua causa.

Morte

La Fry morì a Ramsgate il 13 ottobre 1845 e rimane seppellita nel cimitero degli Amici a Barking. Le cronache riportano che più di mille persone restarono in silenzio quando il suo corpo fu tumulato.

Dipinto di una riunione - La Fry è nel mezzo

 

 

Postumi

La Fry ha due targhe nel posto in cui è nata a Gurney Court, nei pressi di Magdalen Street a Norwich e una sulla sua casa d’infanzia, a Herlham Hall, in più c’è una strada a lei dedicata a Earlham. C’è anche una targa a St. Mildred's Court nel centro di Londra dove visse nei primi tempi di matrimonio e quindi successivamente ricordata a  St. Mildred's Road a Earlham.

Nel 2002 fu riportata sulle banconote da 5 sterline della Banca d’Inghilterra. La Fry è anche dipinta su due pannelli degli Arazzi Quaccheri – panelli E5 ed E6. Nel febbraio del 2007 una nuova targa fu deposta in suo onore alla Friends Meeting House ad Upper Goat Lane, Norwich

La Canadian Association of Elizabeth Fry Societies onora la sua memoria sostenendo le donne dal sistema carcerario. Essi celebrano e promuovono anche la settimana Nazionale di Elizabeth Fry ogni  maggio.

Busto commemorativo

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]