Chicago - Hard to say sorry get away

 

La Round Table Conference
 

 

 

Gandhi alla Round Table Conference di Londra - David Low sulla Round Table Conference, 1931

Il 29 agosto 1931 Gandhi si imbarcò per l’Inghilterra con la SS Rajputana per partecipare alla seconda sessione della Round Table Conference. Ci andò come unico rappresentante dell’Indian National Congress. Tutti I delegate erano nominate dal Governo Britannico; avevano un pizzico di capacità individuali ma la maggior parte di loro veniva dalla casta dei principi, in genere proprietari, titolati della nobiltà minore e capi di partiti comunali tutta gente con propri interessi.

Tanto per la sua composizione quanto per le sue procedure, che il Governo Britannico controllava pienamente, la conferenza indirizzò le sue energie verso problemi secondari ed in modo particolare verso problemi locali comunali. Gandhi era preparato a dare “un assegno in bianco” ai Musulmani e ad altre minoranze per rimuovere le loro legittime paure considerando che dovevano far pressione per sostenere la richiesta di libertà nazionale. La maggior parte dei delegati Indù non erano pronti per questo gesto d’amicizia ed i Musulmani nazionalisti non erano presenti alla conferenza.



Gandhi a Lancashire - Settembre 1931


Gandhi patrocinò una soluzione onorevole e paritaria di collaborazione tra Gran Bretagna ed India contenuta dalla forza ma “dalla corda di seta dell’amore”. Non trovò alcun favore nei suoi confronti. C’era una crisi finanziaria ed un cambio di Governo in Bretagna; nella nuova legislatura i conservatori erano pesantemente rappresentati. L’opinione pubblica Britannica era preoccupata per i problemi interni; per essa la crisi finanziaria costituiva un problema molto più urgente della Costituzione Indiana. Inevitabilmente, anche se impercettibilmente, ci fu un cambio nell’enfasi. Sir Samuel Hoare nuovo Segretario di Stato, disse a Gandhi che credeva sinceramente che gli Indiani non fossero pronti per l’auto-governo.

 

Pag. precedente

 

Pag. successiva

 

[Home]    [Biografia]