Chicago - Hard to say sorry get away

 

La conferenza di Simla

Nell’estate del 1945 fu organizzata una conferenza ,a Simla, dal Vice Re Lord Wavell che era recentemente ritornato dall’Inghilterra con l’indicazione di promuovere a Simla la Conferenza del Governo Britannico allo scopo di ricostituire il Consiglio Esecutivo con l’accordo dei leader Indiani. Gandhi non fu un delegato alla conferenza sebbene fosse stato consultato dal Vice Re e dal comitato di preparazione del Congresso.



Gandhi sulla strada per la residenza del Vice Re a Simla, luglio 1945

 

 

 

 


La Conferenza si sciolse su insistenza di Jinnah per il quale solo il suo partito avrebbe dovuto avere il diritto di nominare I membri Mussulmani al Consiglio Esecutivo del Vice Re. Questo fu qualcosa che il Congresso non potette concedere senza disconoscere la sua costituzione a carattere nazionale.




Il giornale riporta l’esito della Conferenza di Simla

La Conferenza di Smila terminò per rompere il punto morto a cui si era giunti ma gli eventi più importanti si verificarono sulla scia della Conferenza che li rese possibili. Con la resa del Giappone del 15 agosto 1945 terminò la Seconda Guerra Mondiale ed il partito dei Laburisti prese il potere in Gran Bretagna. Lord Wavell si recò in visita a Londra ed al suo ritorno in India il 19 settembre annunciò che il Governo Britannico stava lavorando “nello spirito della sua precedente offerta Cripps del 1942” e che intendeva pervenire ad un corpo costituente. Le elezioni, che erano in ogni caso già in ritardo, furono annunciate per le legislature centrali e provinciali. I politici Indiani furono nuovamente eccitati ed entrarono in un periodo di intenso lavorio, interminabili negoziazioni e amare controversie.

Pag. precedente

 

Pag. successiva

 

[Home]    [Biografia]