Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Gorbachev                                       
 

Il pensiero

Biografia

Il Comitato Nobel Norvegese ha deciso di assegnare il premio Nobel per la Pace del 1990 a Mikhail Sergeyevich Gorbachev, presidente della Unione Sovietica, per il suo ruolo trainante nel processo di pace che oggi coinvolge molte parti della comunità internazionale.

Durante gli ultimi pochi anni, cambiamenti drammatici sono avvenuti nelle relazioni tra Est e Ovest. Il confronto è stato sostituito dalla negoziazione. Gli stati della vecchia Europa hanno riguadagnato la loro libertà. La corsa alle armi sta rallentando ed assistiamo ad un definito ed attivo processo che va nella direzione del controllo e del disarmo. Diversi conflitti regionali sono stati risolti o avviati verso una soluzione. Le Nazioni Unite stanno assumendo il ruolo per cui erano inizialmente preposti in una comunità governata dalla legge. 

Questi cambiamenti storici derivano da diversi fattori, ma nel 1990 il Comitato per il Nobel vuole onorare  Mikhail Gorbachev per i suoi molteplici e decisivi contributi. La grande speranza che egli ha portato nella società sovietica ha anche aiutato a promuovere la fiducia internazionale.

Secondo il Comitato, questo processo di pace, a cui Gorbachev ha contribuito  in modo significativo, apre nuove possibilità per la comunità mondiale di risolvere i sui pressanti problemi che attraversano linee di demarcazione ideologiche, religiose, storiche e culturali.

Sito ufficiale: http://www.mikhailgorbachev.org

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Il pensiero ]