Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Beatificazione

 

     Notre Dame de Paris - Zingara

Causa di beatificazione

G. La Pira - Ritratto

Tratto dal sito ufficiale del centenario

5 novembre 1977

Morte di Giorgio La Pira.

 

5 novembre 1983

Viene presentata al Cardinale Arcivescovo di Firenze, S.E. Silvano Piovanelli, la richiesta di “introdurre la causa di beatificazione”: La richiesta è firmata dalla associazione “Fondazione Giorgio La Pira”, dai Padri Domenicani di San Marco, dal Consiglio Presbiterale Diocesano, dalla Consulta per l’Apostolato dei Laici, dall’associazione “Cultura”, dall’Opera Madonnina del Grappa, dall’Istituto della Regalità di Cristo di Milano, dal gruppo della Messa della Carità di San Procolo.

 6 ottobre 1984

Viene presentata al Cardinal Arcivescovo , da parte dei postulatori (P.Innocenzo Venchi, domenicano; P. Antonio Cairoli, minore francescano) la domanda formale di “voler disporre quanto necessario per l’inizio e la prosecuzione della causa di canonizzazione di Giorgio La Pira, a norma della Costituzione Apostolica “Divinus perfectionis Magister” del 25 gennaio 1983.

 

 9 gennaio 1986

Il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo di Firenze, insedia il Tribunale Diocesano per la causa di beatificazione di Giorgio La Pira, con il seguente Decreto:

La fama della vita integerrima di Giorgio La Pira si è molto diffusa e, dopo la sua morte, sono state presentate varie richieste di iniziare un processo per esprimere un giudizio approfondito sulla vita, i comportamenti e le numerose attività svolte dal medesimo.

Quando poi ci è stata presentata una richiesta formale, redatta in data 6 ottobre 1984 e con la quale i Postulatori P.Innocenzo Venchi O.P. e P.Antonio Cairoli O.F.M. hanno raccolto le varie petizioni, di buon grado abbiamo accolto l'istanza e dopo aver lungamente riflettuto, poiché la vita di Giorgio La Pira sembra meritare grande considerazione,

 

a norma dei Sacri Canoni

e tenendo presenti in modo particolare le norme

della COSTITUZIONE APOSTOLICA

"Divinus perfectionis Magister"

del 25 gennaio1983,

dopo aver avuto il voto favorevole

dellaConferenza Episcopale Toscana,

col presente Nostro Decreto

  

COSTITUIAMO IL TRIBUNALE DIOCESANO

 

Nominando e deputando come Giudice Delegato

il Rev.mo Mons. Attilio Piccini, Vicario Giudiziale aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco.

 

All’Ufficio di Promotore di Giustizia nominiamo

il Rev.mo Mons. Gino Bonanni che esercita lo stesso ufficio nel medesimo Tribunale.

 

All’ufficio di Attuari

il Sig.Mario Bossi, Fr. Mario Conticini e Suor Giuseppina Angotti.

 

Affidiamo allo stesso Giudice Delegato l’incarico di designare, quanto prima, i Periti in storia e archivistica, per raccogliere e riconoscere i documenti gli scritti e le lettere dello stesso La Pira.

 

Il Rev.mo Giudice Dekegato emetterà dinanzi a Noi il giuramento di adempiere fedelmente l’incarico affidatogli e di mantenere il segreto; tutti gli altri componenti il Tribunale presteranno lo stesso giuramento innanzi al suddetto Giudice Delegato.

 

Dato a Firenze, dal Palazzo Arcivescovile il 9 gennaio 1986

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]