Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes

S. Maria delle Grazie                                       
 

Chiesa
Cenacolo vinciano

      V. Nadalin - Figlia di Sion

La fondazione di questa chiesa e di questo convento domenicano fu determinata dalla mancata adesione dei Padri Domenicani di S.Eustorgio alla riforma dell’Ordine, per questo si decise di istituire in città una seconda sede dedicata a S. Domenico.
Il Convento domenicano Nel 1463 venne posta la prima pietra della chiesa e l’anno successivo fu fondato anche il convento che fu attuato rigorosamente secondo le regole tipologiche della tradizione dell’ordine.

Questo è costituito da un primo chiostro di forma quadrata, denominato “dei morti”, dove però precisi rapporti proporzionali si possono notare solo nelle campate del lato est. Il secondo chiostro è caratterizzato da una marcata disinvoltura costruttiva, poco interessata agli aggiornamenti stilistici e formali.Al primo piano del lato nord si trovava la biblioteca; questo ambiente ha un impianto tipologico totalmente nuovo: una sala ripartita in tre navate di cui quella centrale, più alta e stretta fungeva da corsia mentre le due laterali ospitavano i banchi e gli scrittoi.

Il refettorio, per le sue monumentali proporzioni e per l’imponenza della volta di copertura, lunettata e con terminali ad ombrello, fu detto bramantesco anche se nulla vi compare che possa essere direttamente riferito allo stile di Bramante.

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Chiesa ] Cenacolo vinciano ]