Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Matteo                                       
 

Matteo 1
Matteo 2
Matteo 3
Matteo 4
Matteo 5
Matteo 6
Matteo 7

     Jesus Christ Superstar - Everything's All right

Vangelo secondo Matteo

Betlemme paesaggio

IL VANGELO DI MATTEO

Matteo ha compreso e presentato Gesù come colui che realizza la storia e le speranze di Israele: un lungo elenco di antenati collega Gesù alle grandi figure della tradizione israelita fino ad Abramo. Tutto il libro è considerabile "la conseguenza necessaria" dell'antico testamento rispetto a cui non c'è antitesi ma, al contrario, continuità considerando di voler esprimere Gesù come il Messia tanto annunciato  dalle antiche scritture della tradizione biblica ed atteso dal popolo eletto di Dio. Le vicende dell'infanzia di Gesù sono riportate quasi come a ripercorrere le gesta di Mosè; Nel discorso della Montagna appare come il Maestro che insegna il nuovo modo di rapportarsi a Dio e pone le basi per la costruzione di una nuova chiesa a cui sono chiamati prima gli Apostoli (primo esempio di comunità e di attività evangelizzatrice) e via via tutti i popoli della terra che vorranno convertirsi. L'attività pubblica di Gesù inaugura e testimonia la presenza del Regno di Dio, la sua morte e risurrezione manifestano definitivamente,  come già riportato profeticamente nell'antico testamento a cui Matteo fa spesso ricorso, la natura divina di Gesù ovvero la sua identità di Messia Figlio di Dio. Inizialmente la parola del Signore è rivolta ai suoi connazionali ma, come spesso è accaduto anche ai profeti, il suo popolo non lo comprende, non lo accetta e lo respinge fino a chiederne la crocifissione. In ogni caso tutti coloro che credono in Lui non possono limitarsi ad invocarlo come "Signore": per raggiungere la salvezza dovranno affrontare tutti il giudizio finale nel quale sarà valutata la loro coerenza alla parola di Dio.

Dal testo si percepisce che l'Autore ha scritto soprattutto per i cristiani di origine ebraica. Ha fissato i principali ricordi della vita di Gesù e del suo insegnamento ponendo un'enfasi maggiore su quegli aspetti che potevano interessare maggiormente gente legata alla fede ed alle tradizioni di Israele. I suoi lettori avevano la certezza che Gesù crocifisso e risorto era il vero Messia; si sforzavano di interpretare i suoi gesti e le sue parole attraverso un costante confronto con l'Antico Testamento. Cercavano, nelle norme ricevute da Gesù, le indicazioni per vivere un'esperienza cristiana distinta da quella ebraica e insieme più perfetta.

Un'antichissima tradizione cristiana, conosciuta già nel 11° secolo, attribuisce questo vangelo a uno dei dodici discepoli: l'agente delle tasse chiamato Matteo (vedi 9,9 ed anche Marco 2,13-17 e Luca 5,27-32). Gli studiosi moderni sono comunque concordi nel ritenere che sia un autore ebreo esperto della dottrina dei maestri della legge mosaica e discepolo di Gesù. Fino al secolo scorso si riteneva che fosse il primo vangelo scritto in ordine cronologico ma ultimamente si è propensi a ritenere che sia stato preceduto da quello di Marco.  In ogni caso l'Autore ha cominciato a raccogliere e scrivere ricordi su Gesù, soprattutto le sue parole; successivamente, alla stessa stregua di Marco, ha scritto un suo libretto simile ma più ampio. La data esatta del lavoro è incerta; molto probabilmente è vicina all'anno 80 d.C.

 

Il vangelo di Matteo è stato suddiviso in sette sezioni, numerate progressivamente, come riportato di seguito. Ogni sezione è contenuta in una pagina web e da ognuna di esse è possibile accedere alla successiva ed alla precedente.

bullet

Matteo 1. NASCITA E INFANZIA DI GESU'

bullet

Matteo 2. LA PROMULGAZIONE DEL REGNO DEI CIELI

bullet

Matteo 3. LA PREDICAZIONE DEL REGNO DEI CIELI

bullet

Matteo 4. IL MISTERO DEL REGNO DEI CIELI

bullet

Matteo 5. LA CHIESA, PRIMIZIA DEL REGNO DEI CIELI

bullet

Matteo 6. L'AVVENTO PROSSIMO DEL REGNO DEI CIELI

bullet

Matteo 7. PASSIONE E RISURREZIONE

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Matteo 1 ] Matteo 2 ] Matteo 3 ] Matteo 4 ] Matteo 5 ] Matteo 6 ] Matteo 7 ]