Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     PFM - Suonare suonare

Don Primo Mazzolari - Bibliografia

           

Manca a tutt'oggi una biografia di Mazzolari esauriente e fondata su sicuri criteri scientifici. Un punto di partenza può, comunque, essere costituto da C. BELLÒ, Primo Mazzolari. Biografia e documenti, Brescia, Queriniana, 1978, a cui si può affiancare il più agile e più recente A. CHIODI, Primo Mazzolari. Un testimone 'in Cristo' con l'anima del profeta, Milano, Centro Ambrosiano, 1998. Anche se sintetico, per la collana in cui è inserito, il lavoro di insieme da cui non si può prescindere è M. MARAVIGLIA, Primo Mazzolari. Nella storia del Novecento, Roma, Studium, 2001, mentre G. LUPO, Mazzolari oggi, Torino, SEI, 1996, tenta una lettura complessiva della figura in chiave di attualità.


Chi voglia accostarsi alla figura del prete cremonese ha anche a disposizione una serie di saggi di studiosi e testimoni che ne hanno coltivato in vita l'amicizia, preoccupandosi poi di mantenerne viva la memoria. In questo filone, si inseriscono: G. BARRA, Mazzolari, un profeta obbediente, Torino, Piero Gribaudi, 1966; G. ASTORI, Il mio amico don Primo Mazzolari, Vicenza, La Locusta 1971; S. RAVERA, Due profili. Pierre Teilhard de Chardin - Primo Mazzolari, Vicenza, La Locusta, 1971; N. FABBRETTI, Don Mazzolari, Don Milani. I "disobbedienti", Milano, Bompiani, 1972.


Con ambizioni più sostenute, si pongono, invece, i lavori di padre Aldo Bergamaschi: Presenza di Mazzolari. Un contestatore per tutte le stagioni, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1986, Mazzolari fra storia e Vangelo, Verona, Morelli, 1987, Primo Mazzolari, una voce terapeutica, Verona, Il Segno, 1992.
La vicenda mazzolariana è poi approfondita in volumi che raccolgono gli atti di importanti convegni, come Attualità di Mazzolari, Atti del Convegno di Studio organizzato dal Comitato Provinciale della D.C. di Cremona e dall'Ufficio Centrale della D.C. per i problemi della Cultura, Roma, Cinque Lune, 1981; Don Primo Mazzolari. L'uomo, il cristiano, il prete, Atti del Convegno di Sotto il Monte, 20-21 aprile 1985, Milano, Cens, 1986 [ora Sotto il Monte, Servitium, 1999]; Don Primo Mazzolari tra testimonianza e storia, Atti del Convegno di San Pietro in Cariano (VR), 8-10 ottobre 1993, San Pietro in Cariano (VR), Il Segno dei Gabrielli Editori, 1994.


Non mancano poi gli approfondimenti su aspetti o momenti della vita di Mazzolari, a partire dall'esperienza di "Adesso", rivisitata in A. BERGAMASCHI, Mazzolari e lo 'scandalo' di Adesso, Torino, Gribaudi, 1967, in L. BEDESCHI, L'ultima battaglia di Don Mazzolari. "Adesso" 1949-1959, Brescia, Morcelliana, 1990, e soprattutto in M. MARAVIGLIA, Chiesa e storia in "Adesso" (1949-1959), Bologna, Edizioni Dehoniane, 1991 e G. CAMPANINI - M. TRUFFELLI (a cura di), Mazzolari e "Adesso". Cinquant'anni dopo, Atti del Convegno di Brescia, 9-10 aprile 1999, Brescia, Morcelliana, 2000.
Sull'approccio mazzolariano alla politica, si concentra G. CAMPANINI, Don Primo Mazzolari fra religione e politica, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1989, mentre sul periodo tra le due guerre mondiali si soffermano gli studi di S. ALBERTINI, Don Primo Mazzolari e il fascismo 1921-1943, Mantova, Litografica Cannetese, 1988, e di F. MOLINARI, La più bella avventura e le sue 'disavventure' 50 anni dopo, supplemento al "Notiziario Mazzolariano", XIV, 1984, n. 3 [1985], entrambi promossi dalla Fondazione don Primo Mazzolari.
La rivista "Impegno" presenta poi diversi singoli contributi che ripercorrono esperienze particolari della biografia del parroco cremonese, soprattutto nella raccolta degli atti delle annuali giornate di studio promosse da qualche tempo in qua dalla Fondazione stessa.


Rimane ancora in larga misura da approfondire il pensiero teologico mazzolariano. Un serio tentativo in questa direzione è stato compiuto da G. SIGISMONDI, La Chiesa: "un focolare che non conosce assenze". Studio del pensiero ecclesiologico di don Primo Mazzolari (1890-1959), Assisi (PG), Edizioni Porziuncola, 1993, mentre più limitato rimane I "christifideles laici" secondo Don Primo Mazzolari, Atti del Convegno di Cremona, 6 ottobre 1990, Cremona, s.n.t., 1991.
 

Tratto dal Sito della Fondazione Mazzolari

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]