Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     PFM - Bocca di rosa

Don Primo Mazzolari

"Chi vuole veramente la pace non ha nemici se non coloro che non vogliono la pace. Ma chi vuole veramente la pace?
Essa è contesa e monopolizzata al pari della libertà, della giustizia e della democrazia da questi e da quelli. Ma la pace ci conviene dirlo subito a costo di far dispiacere ai monopolizzatori, può essere voluta sinceramente tanto a Oriente che a Occidente."
 

In questo modo Don Primo commentava, in un editoriale di "ADESSO", il senso ed il valore universale della pace quale bene prezioso di tutti. E tali asserzioni rivestono un significato particolare tanto perché riportate a ridosso del secondo dopoguerra, in avvio del clima da guerra fredda e di contrapposizione dei blocchi, quanto perché  la pace non è prerogativa esclusiva di qualcuno ma riveste, insieme ad altri valori fondamentali, il bene più prezioso che l'umanità possa concepire e condividere nel suo insieme.

Per questi motivi riteniamo che la figura di Don Primo Mazzolari rivesta un'importanza fondamentale nel perseguire la pace, non solo come un valore ma anche, per esempio, come mezzo di liberazione dei contadini dalla loro condizione di disperati, e quindi sicuramente come elemento di riferimento riproponibile a tutti.

Al solito non pretendiamo di essere esaustivi; quello che qui vi proponiamo costituisce un collage di elementi atti a delineare sommariamente il tratto di un personaggio  che crediamo grande e degno di essere riportato ad esempio per il suo pensiero ed il suo operato. Per questi motivi troverete in questa sezione:

bullet

Una sua biografia

bullet

Alcuni brani tratti dai suoi scritti

bullet

Degli articoli scritti di suo pugno e da altri

bullet

Il suo pensiero

bullet

Alcune sue opere

bullet

La sua bibliografia

I visitatori troveranno molto bello il sito della sua fondazione di cui qui vi proponiamo il link:

Cliccate sul logo per accedere al sito della fondazione

 

   

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]