Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Anni 1963 - 1965                                       
 

     Pink Floyd - Dark side of the moon: Us and them

La polizia usa i cani per domare l'agitazione di Birmingham, Alabama, nel maggio 1963. Il capo della polizia di Birmingham "Bull" Connor permise anche l'uso dei lanciafiamme contro giovani dimostranti per i diritti civili. Queste misure indussero un contraccolpo di sentimenti che ringiovanirono il movimento.

Più di 700 persone partecipano alla "marcia della libertà" protestando a Seattle per la discriminazione razziale.I dimostranti, molti dei quali bianchi, camminarono in silenzio ma trasportando cartelli. Il Rev. Mance Jackson annunciò che Bon Marche promise 30 nuovi posti di lavoro per gli afroamericani nel suo centro e nei magazzini Northgate. 15 giugno 1963.

 

Quattro ragazze siedono per terra nella sala del Consiglio della citta di Seattle durante un'audizione sui diritti civili  in cui l'oratore  Eddie Givens, parla circa la composizione della Commissione per i Diritti Civili. I dimostranti protestavano perchè dei dodici componenti la commissione solo due erano neri: Rev. Sam McKinney e John Allen. Le ragazze sono, da sinistra a destra, Delores Hall, 18, Jackie Ellis, 11, Infanta Spence, 20, and Susan Van Dong, 20. 25 luglio 1963.

 

Il Rev. Martin Luther King Jr. saluta la folla al Lincoln Memorial per il suo discorso "Ho un sogno" durante la marchia su Washington, D.C., il 28 agosto 1963. Circa 250.000 persone parteciparono alla marcia per dare sostegno alla imminente legge sui diritti civili.

Una vista aerea mostra la folla al Lincoln Memorial per la marcia su Washington. Oltre al Dr. King anche Rosa Parks parlò in quella occasione.

Dimostranti per i diritti covili a Seattle per un cerchio alla Garfield High School. Circa 1.200 persone raccolsero l'invito a supporto della proposta di aprire la scuola anche ai neri. 21 ottobre 1963.

 

Il Rev. Martin Luther King Jr. mostra il vetro della porta del suo cottage in affitto a San  Augustine, Fla.,colpito da una pallottola il 5 giugno 1964. Al momento del fatto non c'era nessuno in casa; il Dr. King era a San Augustine per incontrare altri leader dell'integrazione.

 

Elinor Tideman di San Francisco batte una lettera nell'ufficio del Council of Federated Organizations in Meridian, Miss. Con lei ci sono Lenora Thurmond, left, Lexington, Miss., and Sue Brown, Meridian. Centinaia di studenti vennero al tempo del razzismo nel Mississippi per spingere verso una giusta politica di voto ed altri progetti educativi. 29 giugno 1964.

 

A Marion, Ala., applausi verso il Rev. Martin Luther King Jr. 2 febbraio 1965.

 

Il Rev. Martin Luther King Jr. parla a Montgomery. 9 febbraio 1965.

 

In migliaia marchiano verso il tribunale a Montgomery per protestare contro il duro trattamento subito dai dimostranti per il diritto di voto. L'Alabama Capitol iè sullo sfondo. 18 marzo 1965.

 

 La famiglia King fotografata nella caso si Atlanta: da sinistra: Martin Luther King III, Dr. Martin Luther King Jr., Coretta Scott King, Dexter, 4, and Yolanda, 9.  - 20 giugno 1965.

 

Scioperanti riempiono la strada a Selma, Atla., per protestare contro il problema del voto. 6 giugno 1965.

 

L'11 agosto 1965, sei giorni di rivolta iniziata nel quartiere Watts di Los Angeles. Nelle violenze che seguirono 34 persone furono uccise e 856 ferite. Nella foto un soldato della Guardia Nazionale scorta un'anziana nella zona dei disordini.

 

Il Dr. Martin Luther King Jr. parla ad una pubblica assemblea nelle zone di rivolta di  Los Angeles il 18 agosto 1965. Il Dr. King si impegna in molti incontri per risolvere i problemi connessi alla rivolta. A sinistra Bayard Rustin.

 

Alabama, 1965.

In Montgomery, i dimostranti cantano " Noi abbiamo vinto" ed ascoltano il Dr.  Martin Luther King, Jr. che dice loro "la SEGREGAZIONE è sul letto di morte".

Alabama, 1963.

Dopo essere stata colpite e spinta per terra da un idrante, una signora è sollevata e soccorsa  da un compagno dimostrante.

 

Alabama, 1963.

A Birmingham, dimostranti anti-segregazione sdraiati sul marciapiedi si proteggono dai vigili del fuoco che azionano gli idranti. Un vigile del fuoco disgustato disse più tardi "Pensavamo di combattere il fuoco non la gente".

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]