Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Biografia

Un sogno
Oltre il Vietnam
Birmingham Jail
Al ritiro del Nobel
In cima alla montagna


     Pink Floyd - Dark side of the moon: Breathe

(abbiate pazienza che arriva. ci mette un pò!!)

 

Biografia

del

Dr. Martin Luther King Jr.

Quella del Dr. Martin luther King è stata una figura vitale dell’era moderna. Le sue letture ed i suoi dialoghi accesero l’interesse ed infiammarono le coscienze di un’intera generazione. I movimenti e le manifestazioni che ispirò indussero cambiamenti significativi nel tessuto sociale americano attraverso il suo coraggio e la sua devozione disinteressata. Tale devozione indirizzò per tredici anni le attività volte al raggiungimento dei diritti civili. La sua leadership carismatica ispirò uomini e donne, giovani e vecchi, sia in America che in tutto il resto del mondo.

Il concetto di "somebodiness" espresso dal Dr. King che simboleggiò la celebrazione del valore umano e la liberazione dal soggiogamento, diede ai neri ed alla povera gente speranza e senso di dignità.

Tutte le azioni furono ispirate dalla sua filosofia della non violenza e le sue strategie per un cambiamento razionale e non distruttivo galvanizzarono le coscienze della nazione americana dando ad essa un nuovo senso delle priorità. La sua saggezza, le sue parole, le sue azioni, il suo impegno ed il suo sogno per un nuovo modo di vivere furono intrecciate con l’esperienza americana.

Nascita

Educazione

Carriera 

Pubblicazioni

Dipartita

Discorsi Famosi

Ho un sogno

Al Nobel

Sul Vietnam

Sulla cima del monte

 

Birmingham Jail

 

 

 

Nascita

Nascita e Famiglia

Martin luther King Jr. nacque a mezzogiorno di martedì 15 gennaio 1929 in casa della sua famiglia al 501 di Auburn Avenue, N.E., Atlanta, Georgia.

Il Dr. Charles Jonhson fu il medico che assistette al parto.

 

Martin fu il primo figlio maschio ed il secondo genito del reverendo Martin luther King Sr. e della signora Alberta Williams che ebbero altri due figli: Christine attualmente moglie di Isaac Farris Sr. ed il reverendo Alfred Daniel Williams King oggi scomparso.

I nonni materni di Martin luther King Jr. furono il reverendo Adam Daniel Williams, secondo pastore della Chiesa Battista di Ebenezer, e la signora Jenny Parks Williams mentre i suoi nonni paterni furono James Albert e Delia King mezzadri in una fattoria di Stockbridge in Georgia.

Il 18 giugno del 1953 sposò Coretta Scott, la figlia più giovane di Obadiah e Bernice McMurry Scott che vivevano a Marion, Alabama, dove ebbe luogo la cerimonia nunziale. Fu il Rev. King, Sr. a celebrare le nozze e testimoni furono la signora Edythe Bagley, la sorella di Coretta Scott King ed il Rev. A.D. King, il fratello di Martin Luther King, Jr.

 


Educazione

All’età di cinque anni Martin luther King Jr. cominciò la scuola, un anno prima dell’età legale di sei anni, nella Yonge Street Elementary School di Atlanta.

Quando la sua età fu scoperta non gli permisero di continuare a frequentare la scuola e fu costretto ad attendere l’età prevista. Dopo la Younge School fu iscritto alla David T. Howard Elementary School di Atlanta. Frequentò l’Atlanta University Laboratory School e quindi la Booker T. Washington High Scool. Per via dei suoi ottimi voti all’esame di ammissione al college, nei suoi primi anni della high school, fu promosso al Morehouse College senza un diploma formale della Booker T. Washington. E, per via dei suoi "salti" il Dr. King entrò al Morehouse College all’età di quindici anni. Nel 1948 fu diplomato dal Morehouse College con la specializzazione in sociologia. Si iscrisse alla Croze Theological Seminary di Chester in Pensylvania e contemporaneamente studiò all’università di Pensylvania. Fu eletto Presidente della Senior Class e perseguì l’indirizzo poetico. Vinse il Peral Plafkner Award quale miglior studente non frequentante e ricevette il J. Lewis Crozer Fellowship per gli studi universitari in una università di sua scelta. Nel 1951 conseguì la laurea di primo livello in teologia alla Crozer e nel settembre dello stesso anno continuò gli studi di teologia all’università di Boston. La sua tesi, "Confronto della concezione di Dio nel pensiero di Paul Tillich e Henry Nelson Wieman" fu completata nel 1955 e il 5 giugno dello stesso anno ricevette la laurea di secondo livello. Nel corso degli anni successivi Martin luther King fu insignito di innumerevoli titoli onorari tanto da scuole ed università americane che straniere.

 

 

Carriera 

Martin Luther King, Jr. fu ordinato nel febbraio del 1948, all’età di 19 anni, sacerdote della chiesa Battista Ebenezer di Atlanta in Georgia ed a seguito della sua ordinazione, divenne assistente del pastore fino al completamento degli studi presso l’università di Boston.

Dopo il conseguimento della laurea accettò l’incarico di Pastore alla Dexter Avenue Baptist Church di Montgomery in Alabama dove vi rimase dal settembre del ’54 al novembre del ’59. Dopo le dimissioni da questo incarico scelse di vivere ad Atlanta per dirigere le attività della Southern Christian Leadership Conference. Dal 1960 e fino alla sua morte del 1968, fu co-pastore con suo padre alla Ebenezer Baptist Church.

M.L.King fu una figura di riferimento nel Movimento dei Diritti Civili. Fu eletto presidente della Montgomery Improvement Association, l’organizzazione che ebbe il merito del successo del boicottaggio degli autobus di Montgomery durato più di un anno dal 1955 al 1956 per ben 381 giorni. Fu arrestato trenta volte per la sua partecipazione ad attività per i diritti civili e fu fondatore e presidente (dal 1957 al 1968) della Southern Christian Leadership Conference. Fu anche vice presidente della National Sunday School and Baptist Teaching Union Congress of the National Baptist Convention. Fu un membro di diversi consigli di amministrazione sia locali che nazionali e diresse consigli d’amministrazione di numerose agenzie ed istituzioni compresa la prestigiosa American Academy of Arts and Sciences. Il Dr. King ricevette numerosi riconoscimenti per le sue doti di leadership nel Movimento per i Diritti Civili che sono conservati in Archives of The Martin Luther King, Jr. Center for Nonviolent Social Change, Inc. in Atlanta, Georgia.

 

 

Pubblicazioni

Sebbene estremamente impegnato con la sua famiglia, la sua chiesa, la Southern Christian Leadership Conference, le attività per la pace e la giustizia, i suoi viaggi intorno al mondo ed i numerosi discorsi pubblici, il Dr. King scrisse sei libri e numerosi articoli. Le monografie includono:

 

 

bullet

Stride Toward Freedom, (New York: Harper & Row, 1958). La storia del boicottaggio degli autobus di Montgomery.

bullet

The Measure of a Man, (Philadelphia: Pilgrim Press, 1959). Una raccolta di sermoni.

bullet

Why We Can’t Wait, (New York: Harper & Row, 1963). La storia della campagna di Birmingham.

bullet

Strength to Love, (New York: Harper & Row, 1963). Una raccolta di sermoni.

bullet

Where Do We Go From Here: Chaos or Community? (New York: Harper & Row, 1967). Riflessioni sui problemi del mondo d’oggi, la corsa alle armi nucleari, ecc.

bullet

The Trumpet of Conscience, (New York: Harper & Row, 1968). The Massey Lectures. Sponsorizzato dalla Canadian Broadcasting Corporation. (Posthumously).

 

 

Dipartita

Il Dr. King fu ucciso mentre era sul balcone del Lorraine Motel di Memphis nel Tennessee il 4 aprile 1968.

Si era recato a Memphis per aiutare a condurre la lotta dei lavoratori della sanità pubblica che protestavano contro bassi salari e intollerabili condizioni di lavoro. James Earl Ray fu arrestato a Londra l’8 giugno del 1968 e tradotto a Memphis il 19 luglio del 1969 per essere processato per l’assassinio di Martin luther King Jr. Il 9 marzo 1969, prima che fosse processato, si dichiarò colpevole e fu condannato a 99 anni di carcere da scontare nel penitenziario statale del Tennessee.

I funerali del Dr. King si svolsero il 9 aprile 1968 nella chiesa battista di Ebenezer e sul campus del Morehouse College alla presenza del Presidente degli Stati Uniti che proclamò una giornata di lutto nazionale e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. L’area dove il Dr. King è stato sepolto è localizzata in Freedom Plaza ed è circondata dal Freedom Hall Complex of the Martin Luther King, Jr. Historic Site. E’ un’area di 23 acri e fu dichiarata "Area di interesse Storico Nazionale" il 5 maggio 1977; il 10 ottobre 1980 il ministero degli interni americano dichiarò tale area Sito Storico Nazionale. In anni recenti, eventi nella vita della famiglia King, hanno continuato a riflettere la tragedia ed il trionfo così unicamente combinati nella vita del Dr. King così come, forse, nella vita di molte persone di tutto il mondo.

Appena dopo poco più di un anno dall’uccisione di Martin luther King Jr., suo fratello più piccolo, Alfred Daniel, morì in un tragico incidente domestico in casa sua ad Atlanta. I suoi funerali si tennero il 24 luglio 1969 nella chiesa battista di Ebenezer dove Alfred Daniel, aveva servito come co-pastore.

Sabato 30 giugno 1974, la signora Alberta Williams King, madre di Martin luther King Jr. fu colpita ed uccisa mentre era seduta all’organo della chiesa battista di Ebenezer. Attraverso un atto violento nuovamente li finiva una vita consacrata alla non violenza, una vita interamente cristiana, una vita che aveva riflesso amore per tutte le persone ed una dedizione al servizio verso l’umanità. Di nuovo l’indomita fede dei King era messa a dura prova e nuovamente l’amore prevalse sulla grande tristezza. Il Rev. Martin luther King sr. provato dalle morti violente dei due figli ed ora dalla stessa tragica fine della propria moglie devota, potrebbe ancora dire – e lo disse allora al funerale di Alberta – "Non posso odiare alcun uomo".

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Un sogno ] Oltre il Vietnam ] Birmingham Jail ] Al ritiro del Nobel ] In cima alla montagna ]