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     Vasco Rossi - Fegato spappolato

Martin Luther King Jr.

“Dateci il voto” tenuto al pellegrinaggio di preghiera per la Libertà

17 Maggio 1957
Washington, D.C.

Il sig. Presidente ha distinto la piattaforma degli associati, amici americani: Tre anni fa la Suprema Corte di questa nazione rese in un linguaggio semplice, eloquente ed inequivocabile una decisione che sarebbe rimasta a lungo stampigliata negli schemi mentali delle generazioni successive. Per tutti gli uomini di buona volontà, questa decisione del 17 maggio viene come un gioioso giorno cruciale che pone fine alla lunga schiavitù del genere umano. Viene come un grande faro di speranza per milioni di persone diseredate di tutto il mondo che hanno osato sognare la libertà.

Sfortunatamente, questa nobile e sublime decisione non è passata senza opposizione. Questa opposizione è spesso salita a proporzioni minacciose. Molti stati si sono sollevati in aperta sfida. Le camere legislative del cerchio del Sud si sono fatte forti di parole come “intromissione” e “annullamento”.

E inoltre, tutti i tipi di metodi conniventi sono stati ancora usati per evitare che i Negri diventassero dei votanti effettivi. La negazione di questo sacro diritto è un tragico tradimento dei più alti mandati della nostra tradizione democratica. E così la nostra richiesta più pressante al presidente degli Stati Uniti e ad ogni membro del Congresso è di darci il diritto di votare. (Si)

Dateci il voto e non ci preoccuperemo più che il governo federale garantisca i nostri diritti basilari.

Dateci il voto (Si) e non è peroreremo oltre la causa press oil governo federale di far passare una legge anti-linciaggio; con il potere del nostro voto scriveremo la legge sui libri statuari del Sud (Va bene) e metteremo fine ai vili atti dei mascherati propugnatori della violenza.

Dateci il voto (Dateci il voto), e trasformeremo i maggiori misfatti delle folle assetate di sangue (Yeah) in calcolate e buone azioni di cittadini ordinati.

Dateci il voto (Dateci il voto), e noi riempiremo le nostre camere legislative con uomini di buona volontà (Ora va bene) e manderemo alle sacre camere del Congresso uomini che non sottoscrivano un “Manifesto del Sud” perchè devoti al manifesto della giustizia. (Diglielo)

Dateci il voto (Dateci il voto), e noi porremo sui banchi del sud giudici che dispensino giustamente e con amore pietoso (Yeah), e porremo alla testa degli stati del sud governatori che abbiano sentito non solo l’odore penetrante dell’uomo ma anche l’ardore del Divino.

Dateci il voto (Dateci il voto), e noi con calma, senza violenza ne rancore ne amarezza, realizzeremo la decisione del 17 maggio 1954 della Corte Suprema (Giusto)

In questa congiuntura della storia della nostra nazione, c’è una la necessità urgente di una coscienziosa e coraggiosa capacità di governo. Se dobbiamo risolvere i problemi in anticipo e rendere la giustizia razziale una realtà, l’attuale capacità di governo deve essere quadruplicata.

Prima, c’è la necessità di una forte, aggressiva capacità di governo da parte del governo federale. Finora, solo il potere giudiziale ha manifestato questa qualità di capacità di governo. Se i poteri esecutivo e legislativo fossero impegnati nella protezione dei diritti dei nostri cittadini come ha fatto la corte federale, allora la transizione da un società di segregazione ad una società integrata avverrebbe in modo più fluido. Ma spesso vediamo in vano Washington preoccuparsi di questo. In mezzo al tragico trascurare la legge e l’ordine, il potere esecutivo è in tutto troppo silente ed apatico. In mezzo al disperato bisogno di una legislazione per i diritti civili, il potere legislativo è in tutto troppo stagnante ed ipocrita.

Questa scarsità di capacità governativa del governo federale non è attribuibile ad un particolare partito politico. Tutti i partiti politici hanno tradito la causa della giustizia. (Oh si) I Democratici l’hanno tradita arrendendosi ai pregiudizi ed alle pratiche non democratiche dei Dixiecrats del Sud (gruppo di Democratici degli stati del Sud che nel 1948 formarono il “Partito dei Diritti degli Stati” n.d.t.). I Repubblicani l’hanno tradita capitolando alla flagrante ipocrisia della sua componete di destra, reazionaria nordista. Questi uomini hanno molto spesso un’alta pressione nelle parole ed un’anemia nelle azioni. [risate]

In mezzo a tali condizioni dominanti, oggi siamo venuti a Washington per implorare il presidente ed i membri del Congresso a fornire una forte, morale e coraggiosa capacità di governo per una situazione che non può essere ignorata permanentemente. Siamo venuti umilmente per dire agli uomini in prima fila del nostro governo che il problema dei diritti civili  non è un effimero, evanescente problema privato che può essere trattato da guardiani reazionari dello status quo; esso è piuttosto un eterno problema morale che può ben determinare il destino della nostra nazione (Si) nella battaglia ideologica contro il comunismo. L’ora è tarda. L’orologio del destino ha segnato. Noi dobbiamo agire ora, prima che sia troppo tardi.

Una seconda area in cui c’è la necessità di una forte capacità di governo è quella dei bianchi liberali del Nord. Oggi c’è la terribile necessità di un liberalismo che sia autenticamente liberale. Quello di cui oggi noi siamo testimoni è che in tante comunità del nord c’è una sorta di quasi-liberalismo basato sul principio di guardare con empatia a tutte le parti. E’ un liberalismo così losco nel guardare tutte le parti, che sbaglia ad impegnarsi con l’una o l’altra parte. E’ un liberalismo così oggettivamente analitico che non è soggettivamente impegnato. E’ un liberalismo che è ne caldo ne freddo, ma tiepido. (Giusto)  Noi chiediamo un liberalismo al Nord che sia minuziosamente impegnato da un’idea di giustizia razziale e che non sia dissuaso dalla propaganda e dalle parole subdole di chi dice “Rallenta, stai spingendo troppo forte”.

Una terza sorgente a cui dobbiamo guardare per una forte capacità di governo è quella dei bianchi moderati  del Sud. E’ una sfortuna che questa volta la capacità governativa dei bianchi del Sud si appanni per la chiusura mentale dei reazionari. Questi personaggi acquistano prominenza e potere disseminando false idee e facendo appello deliberato alle risposte di odio più profondo della mente umana. E’ mia ferma convinzione che questo gruppo chiuso mentalmente, reazionario, recalcitrante costituisca una minoranza numerica. Ci sono tra i bianchi del Sud moderati con una maggiore apertura mentale di quanti non appaiano in superficie. Queste persone oggi sono silenziose perché temono rappresaglie sociali, politiche ed economiche. Dio garantisca che i bianchi moderati del Sud si alzino coraggiosamente, senza paura, ed assumano la guida in questo teso periodo di transizione.

Non posso chiudere senza stressare l’urgente necessità di una forte ed intelligente guida della comunità Negra. Abbiamo bisogno di una guida che sia calma ma positivista. Questo non è un giorno da risvegliatori-di-rabbia, Negro o bianco che sia. (Va bene) Dobbiamo capire che siamo alle prese con il più grave problema di questa nazione, ed alle prese con un problema talmente complesso che non c’è posto per emozioni poco giudiziose. (Va bene, è giusto) Dobbiamo lavorare con passione ed implacabilmente per l’obiettivo di essere liberi, ma dobbiamo essere sicuri che nella lotta le nostre mani siano pulite. Non dobbiamo mai lottare con falsità, odio o malizia. Non dobbiamo mai diventare crudeli. So come ci sentiamo a volte. C’è il pericolo che quelli di noi che sono stati troppo a lungo nella tragica notte dell’oppressione – quelli di noi che sono stati calpestati, quelli di noi che sono stati presi a calci – c’è il pericolo di diventare crudeli. Ma se diventeremo  crudeli e indugeremo in campagne di odio, il nuovo ordine che sta emergendo sarà annullato e risulterà la duplicazione del vecchio ordine. (Yeah, è giusto)

Noi dobbiamo contrapporre l’amore all’odio. Dobbiamo contrapporre la forza dell’anima alla forza fisica. (Yeah) C’è ancora una voce che urla nel tempo e che dice: “Ama i tuoi nemici (Yeah), benedici coloro che ti maledicono (Si), prega per chi ti usa tuo malgrado.” (Giusto. Va bene) Dopo e solo dopo puoi diventare matricola all’università della vita eterna. La stessa voce grida in termini di proporzioni cosmiche “Chi di spada ferisce di spada perisce.” (Si Signore) E la storia è piena di ossa sbiadite di nazioni (Yeah) che hanno fallito nel seguire questo comandamento. (Va bene) Noi dobbiamo seguire la non-violenza e l’amore. (Si, Signore)

Ora, io non parlo di un tipo d’amore sentimentale e superficiale. (Vai avanti) Io non parlo di eros, che è una sorta di amore estetico e romantico. E non parlo neanche di filia, che è una sorta di affezione intima fra persone amiche. Ma sto parlando di agape. (Si Signore) Parlo dell’amore di Dio nei cuori degli uomini. (Si) Sto parlando di un tipo di amore che vi spingerà ad amare la persona che fa il male mentre odiate l’azione che la persona fa. (Va avanti) Noi dobbiamo amare. (Oh si)

C’è un altro segnale d’attenzione. Noi parliamo con grande accanimento dei nostri diritti, ed è giusto così. Noi proclamiamo orgogliosamente che i trequarti della gente del mondo è di colore. Noi abbiamo il privilegio di notare nella nostra generazione il grande dramma della libertà e dell’indipendenza come non si verifica in Asia ed Africa. Tutte queste cose sono in linea col lavoro inspiegabile della Provvidenza. Ma dobbiamo essere sicuri di accettarle con lo spirito giusto. Non dobbiamo cercare di usare la nostra libertà emergente ed il nostro potere crescente per fare le stesse cose che la minoranza bianca ha fatto a noi per molti secoli. (Yeah) Non dobbiamo mai mirare a frustrare o umiliare il bianco. Noi non dobbiamo essere vittime della filosofia della supremazia nera. Dio non è interessato semplicemente alla liberazione degli uomini neri, scuri e gialli, ma Dio è interessato alla liberazione dell’intera razza umana. (Si, Va bene) Noi dobbiamo lavorare per creare una società (Si), non dove i neri sono superiori ed altri uomini sono inferiori e vice versa, ma una società in cui tutti gli uomini vivono insieme come fratelli (Si) e nel rispetto della dignità e del valore della personalità umana.

Noi dobbiamo anche evitare la tentazione di essere vittime di una psicologia di vincitori. Abbiamo avuto meravigliose vittorie. Attraverso il lavoro del NAACP, siamo stati in grado di fare la maggior parte delle cose più affascinanti di questa generazione. E questo pomeriggio devo elogiare questa grande organizzazione, il lavoro che ha già fatto e il lavoro che farà in futuro. E sebbene essa sia fuorilegge in Alabama e in altri stati, rimane ancora il fatto che questa organizzazione più per raggiungere i diritti civili dei Negri di quanto non abbia fatto qualsiasi altra organizzazione a cui possiamo guardare. (Yeah, amen) Certamente, questo è bello.

Ma non dobbiamo, comunque, essere soddisfatti di una vittoria legale sui nostri fratelli bianchi. Noi dobbiamo rispondere ad ogni decisione con la comprensione, verso coloro che ci si sono opposti, apprezzando il difficile compromesso che le sentenze della corte pongono a loro favore. Noi dobbiamo agire in qualche modo per rendere possibile un cammino comune di bianchi e neri sulle basi di una reale armonia di interesse e comprensione. Dobbiamo cercare un’integrazione sulla base del mutuo rispetto.

Concludo dicendo che ognuno di noi deve aver fede nel futuro. Non disperiamo. Realizziamolo alla stessa stregua di come noi combattiamo per la giustizia e la libertà, abbiamo una compagnia cosmica. Questa è la grande fede della tradizione ebraico-cristiana: Dio non è l’inamovibile aristotelico proponente che semplicemente si auto-contempla. Non è un Dio che conosce semplicemente solo se stesso, ma un Dio di amore per gli altri (Yeah) che lavora sempre nella storia per stabilire il Suo Regno.

E quelli di noi che invocano il nome di Gesù Cristo trovano sempre qualcosa in risposta nella nostra fede cristiana. C’è qualcosa nella nostra fede che ci dice, “Non disperare mai; non rinunciare mai; non sentire mai che la causa della rettitudine e della giustizia sia destinata a fallire.” C’è qualcosa nella nostra fede cristiana, al centro di essa, che ci dice che un Buon Venerdì può occupare il trono per un giorno, ma alla fine, deve cedere il posto al rullare trionfante dei tamburi di Pasqua. (Va bene) C’è qualcosa nella nostra fede cristiana che dice che il male può condizionare gli eventi, che Cesare occuperà il palazzo e Cristo la croce (Va bene), ma un giorno lo stesso Cristo risorgerà e dividerà la storia in a.C. e d.C. (Si) così che anche la vita di Cesare venga datata dal Suo nome. (Si)

C’è qualcosa in questo universo (Si, si) che giustifica Carlyle (Storico e saggista britannico i cui lavori come “La Rivoluzione Francese” (del 1837), sono caratterizzati dalla sua trincerata critica sociale e politica e dal suo complesso stile letterario. n.d.t.) quando dice “Nessuna bugia dura in eterno.” (Va bene) C’è qualcosa in questo universo che giustifica William Cullen Bryant quando dice: “La verità caduta per terra risorgerà di nuovo”. (Si, va bene) C’è qualcosa in questo universo (Guarda te stesso) che giustifica James Russell Lowell quando dice:

        La Verità per sempre sul patibolo,

        L’ingiustizia sul trono,

        Ancora il patibolo influenza il futuro.

        E dietro il debole sconosciuto c’è Dio,

        Nell’ombra che lo guarda tutto solo.

Andate via con questa fede oggi. (Va bene, si) Tornate alle vostre case nel Sud con questa fede, con questa fede oggi. Tornate a Filadelfia, a New York, a Detroit e Chicago con quella fede oggi (Va bene): l’universo è dalla nostra parte nella lotta. (E’ sicuro. Si) Alzatevi in piedi per la giustizia. (Si)

Qualche volta è dura, ed è sempre difficile uscire dall’Egitto, per il Mar Rosso che è sempre davanti a voi con dimensioni scoraggianti. (Si) E anche dopo che avete attraversato il Mar Rosso, dovete attraversare il deserto zeppo di prodigiose sommità di male (Si) e gigantesche montagne di opposizione. (Si) Ma io vi dico questo pomeriggio: prendete a muovervi. (Andiamo) Non permettete che qualcosa vi rallenti. (Andiamo) Camminate con dignità, onore e rispettabilità. (Si)

So che questo, qualche volta, sarà causa di irrequietezza. Potrà causare la perdita del lavoro; causerà sofferenza e sacrificio. (Va bene) Potrà anche causare la morte fisica di qualcuno (Si signore), quindi niente può essere più cristiano. (Si signore) Cominciate ad andare oggi. (Si signore) Cominciate ad andare oltre ogni ostacolo. (Si signore) Cominciate ad andare oltre ogni montagna di opposizione. (Si, signore, yeah) Lo farete con dignità (Dillo), quando i libri di storia saranno scritti in futuro, gli storici guarderanno indietro e diranno “E’ vissuto un grande popolo. (Si, signore, si) Un popolo con ‘soffici riccioli e carnagione scura (Si),’ un popolo che ha iniettato nuovo significato nelle vene della civiltà; un popolo che è vissuto con dignità e onore e che ha salvato la civiltà occidentale nel suo momento più buio (Si), un popolo che ha dato nuova integrità ed una nuova dimensione amorevole alla nostra civiltà.” (Yeah, stiamo in guardia) Quando questo avverrà “le stelle del mattino canteranno insieme, (Si, signore) ed i figli di Dio urleranno di gioia.” (Si signore, va bene) [applauso] (Si, E’ meraviglioso, va bene)

   

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