Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Vasco Rossi - La strega

Martin Luther King Jr.

La filosofia della Nonviolenza

Martin Luther King Jr. nel 1959 scrisse, in Stride Toward Freedom (“A grandi passi verso la Libertà”), nelle sue memorie circa il boicottaggio degli autobus di Montgomery che “Vivendo l’esperienza attuale della protesta [di Montgomery], la nonviolenza è diventata più di un metodo a cui ho dato il mio assenso intellettuale, è diventata un modo di vivere.” Comunque, King non fu sempre legato alla dottrina della nonviolenza. Prima del boicottaggio degli autobus di Montgomery e della sua completa conversione alla filosofia della nonviolenza d’amore, King assunse uomini armati (in seguito all’attentato esplosivo alla sua abitazione nel gennaio del 1956) per proteggere la sua casa ed applicò il permesso di sparare. Fu l’esperienza di Montgomery che solidificò la sua aderenza alla filosofia della Nonviolenza.

All’inizio King fu introdotto alla nonviolenza mentre era matricola del Morehouse College, nel 1944, quando lesse per la prima volta il libro di Henry David Thoreau “Essay on Civil Disobedience (“Saggio sulla Disobbedienza Civile”). Affascinato dall’idea del rifiuto di cooperare con un sistema malvagio, King ne rimase così impressionato che rilesse molte molte il libro. In seguito continuò ad esplorare la nonviolenza mentre frequentava il Seminario Teologico di Crozer ma non fu ancora in grado di vedere come la nonviolenza e l’amore potevano agire nella mediazione del conflitto sociale.

Nel 1950 King si recò a Filadelfia per ascoltare un discorso tenuto dal Dr. Morderai Johnson presidente della Università di Howard. Il Dr. Johnson era appena tornato da un viaggio in India e parlava della vita e degli insegnamenti di Mohandas Gandhi. King fu così ispirato da quanto udì che compro una mezza dozzina di libri sulla vita di Gandhi e sul suo lavoro. Il suo scetticismo relativo al potere dell’amore e della nonviolenza cominciò a diminuire così come il suo discredito circa il potenziale di questa filosofia ad affrontare le relazioni sociali. King spiegò in Stride Toward Freedom: “Prima di leggere Gandhi, avevo concluso che l’etica di Gesù potesse essere efficace nelle relazioni tra gli individui. La filosofia del  ‘porgi l’altra guancia’ e la filosofia del ‘ama i tuoi nemici’ sentivo che erano le uniche valide, quando gli individui erano in conflitto con altri individui. Quando etnie e nazioni erano in conflitto sembrava necessario un approccio più realistico. Ma dopo aver letto Gandhi ho visto quanto fossi del tutto in errore.”

Con i suoi obiettivi intellettuali, le sue esperienze di Montgomery ed i suoi viaggi in India nel 1959, King cominciò a vedere la nonviolenza come base filosofica e teologica del suo impegno nel cambiamento sociale.

King stimolò i neri ad impegnarsi in una vita di nonviolenza. Comunque, se questo poteva essere irraggiungibile, li incoraggiò almeno a vedere il potere della resistenza nonviolenta come un’arma tattica contro il razzismo e la discriminazione in America. King stressò il concetto per cui affrontare la violenza con maggiore violenza non portava alla giustizia ed all’uguaglianza, ma produceva semplicemente altra violenza. Credeva che la nonviolenza fosse: “La sola cosa moralmente e praticamente accettabile, aperta ai popoli oppressi nella loro lotta per la Libertà.”

 

RIFERIMENTI

Clayborne Carson, Ralph Luker & Penny Russell, eds., The Papers of Martin Luther King, Jr. Volume I: Called to Serve, January 1929-June 1951 (University of California Press, 1992)

Clayborne Carson, Ralph Luker & Penny Russell, eds., The Papers of Martin Luther King, Jr., Volume II: Rediscovering Precious Values, January 1929-June 1951 (University of California Press, 1992)

Clayborne Carson, Stewart Burns, Susan Carson, Pete Holloran, Dana Powell, eds., The Papers of Martin Luther King, Jr., Volume III: Birth of a New Age, December 1955 - December 1956 (Berkeley: University of California Press, 1997)

Clayborne Carson, ed., The Autobiography of Martin Luther King, Jr. (New York: Warner Book, 1998)

Martin Luther King, Jr., Stride Toward Freedom: the Montgomery Story (New York: Harper & Row, 1958)

 

LINK

"Walk for Freedom," 05/56

"Non-Aggression Procedures to Racial Harmony," 07/23/56

"Nonviolence and Racial Justice," 02/06/57

"His Influence Speaks to the World," 01/30/58

"My Pilgrimage to Nonviolence," 09/01/58

"Statement Upon Return to Montgomery," 10/24/58

Carson, The Papers of Martin Luther King Jr., Volume I

Carson, The Papers of Martin Luther King Jr., Volume II

Carson, The Papers of Martin Luther King Jr., Volume III

Carson, Autobiography of Martin Luther King, Jr.

 

 

   

Per tornare alla pagina dei testi cliccate Up-Su o usate il tasto di ritorno del vostro browser

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]