Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Vasco Rossi - Liberi liberi

Martin Luther King Jr.

"Lo scopo dell’Educazione"

Gennaio-febbraio 1947
Atlanta, Georgia
.

Premessa

Scrivendo nel giornale del campus, The Maroon Tiger, King sostenne che l’educazione ha sia una funzione utilitaria che morale. Citando l’esempio dell’ex-governatore della Georgia Eugene Talmadge, asserì che la capacità di ragionamento non è sufficiente.  Egli insiste che lo sviluppo morale e del carattere sono necessari per dare il senso critico all’intelletto umano. King Sr. (Il papà di Martin n.d.t.) più tardi richiamò il fatto che suo figlio gli aveva detto: “Talmadge è un membro del Fi Beta Kappa (era un’associazione di studenti di college americani con una notevole conoscenza nelle arti e nelle scienze n.d.t.), ci credi? Per che cosa usa tutta la sua preziosa conoscenza? Per ottenere che cosa?”

 

Pensiero di Martin Luther King Jr.

Come mi impegnavo nelle così dette “bull sessions” (discussioni informali tra capannelli di studenti n.d.t.), trovavo anche che la maggior parte degli uomini del college avevano un concetto errato dello scopo dell’educazione. La maggior parte dei “fratelli” pensava che l’educazione avrebbe dovuto fornirli di strumenti adatti allo sfruttamento così che potessero per sempre calpestare le masse. Altri ancora pensavano che l’educazione avrebbe dovuto dotarli di fini nobili piuttosto che di mezzi per un fine.

Mi sembra che l’educazione abbia due funzioni da assolvere nella vita di un uomo e nella società: la prima è l’utilità, l’altra è la cultura. L’educazione deve mettere in grado un uomo di essere più efficiente nel raggiungere con incremento facilitato gli obiettivi legittimi della sua vita.

L’educazione deve anche insegnare a qualcuno a pensare in modo veloce, risoluto ed effettivo. Pensare in modo incisivo e pensare da soli è molto difficile. Noi siamo inclini a lasciare che la nostra mentalità sia invasa da legioni di mezze verità, pregiudizi e propaganda. A questo punto, vorrei proprio vedere se l’educazione raggiunge o no i suoi obiettivi. La grande maggioranza dei cosiddetti acculturati non pensa scientificamente e logicamente. Anche la stampa, la classe scolastica,  il pulpito e il palco in molte occasioni non ci danno verità oggettive ed imparziali. Salvare l’uomo dal pantano della propaganda è, a mio avviso, il maggiore aiuto che l’educazione possa dare. L’educazione deve mettere in grado ognuno di vagliare e pesare l’evidenza, discernere il vero dal falso, il reale dall’irreale ed i fatti dalla finzione.

La funzione dell’educazione, quindi, è insegnare a pensare intensivamente e a pensare criticamente. Ma l’educazione che frena con efficienza può costituire la più grande minaccia della società. Il più pericoloso criminale può essere un uomo dotato di ragione ma senza morale.

Il citato Eugene Talmadge, a mio avviso, possedeva una delle migliori menti della Georgia, o dell’America. Inoltre, apparteneva al Fi Beta Kappa. Da tutti i punti di vista il sig. Talmadge potrebbe pensare criticamente e intensamente; però contesta che io sia un essere inferiore. Sono questi gli uomini che noi definiamo educati?

Dobbiamo ricordare che l’intelligenza non è sufficiente. L’intelligenza più il carattere questi si che costituiscono gli obiettivi dell’educazione. Un’educazione completa dà non solo potere di concentrazione ma obiettivi lodevoli su cui concentrarsi.  L’intelligenza lodevole, quindi, trasmette non solo la conoscenza accumulata da tutta la razza ma anche la somma delle esperienze della vita sociale.

Se non stiamo attenti, i nostri college produrranno tanti chiusi di mente, non scientifici, propagandisti illogici, consumati da atti immorali. State attenti “fratelli”! State attenti insegnanti!

 

Tratto da  Maroon Tiger (January-February 1947): 10. Copy in GD.

 

 

   

Per tornare alla pagina dei testi cliccate Up-Su o usate il tasto di ritorno del vostro browser

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]