Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Rosa Parks                                       
 


     Pink Floyd - Dark side of the moon: Eclipse

 

Rosa Parks

Il nome completo: LOUISE MCCAULEY PARKS nata il 4 febbraio 1913 a Tuskegee, Alabama.

Attivista del movimento nero per i diritti civili in america che rifiutò di abbandonare il suo posto a sedere su un bus pubblico per cederlo ad un bianco accelerando così nel 1955 a Montgomery, in Alabama, il boicottaggio dell’uso dei bus ed innescando la scintilla che avviò il Movimento per i Diritti Civili negli Stati Uniti..

 

La Parks ha frequentato l’Alabama State College (ora Alabama State University) e visse la propria vita intensamente. Fu attivista del National Association for the Advancement of Colored People (NAACP) di Montgomery (1943-56). L’arresto della Parks, avvenuto il 1 dicembre del 1955 per violazione delle leggi di segregazione sui posti a sedere dei mezzi pubblici di Montgomery, guidò ad un boicottaggio organizzato da parte dei neri, che ne costituivano il 70 per cento degli utenti. Fu nella veste di presidente del Montgomery Improvement Association che Martin luther King Jr, avendo organizzato il boicottaggio, venne alla ribalta nazionale. Il boicottaggio proseguì per 381\ giorni fino al 20 dicembre del 1956, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti impugnò la decisione di una corte minore dichiarando incostituzionale le leggi di segregazione dei posti pubblici di Montgomery..

Nel 1957 la Parks traslocò, insieme al marito ed alla mamma, a Detroit dove dal 1965 al 1988 fu un membro dello staff di John Conyers delegato del Michigan al Congresso. Nel 1987 fondò il Rosa and Raymond Parks Institute for Self-Development una giovane organizzazione. La sua biografia Rosa Parks: My Story (1993) è stata scritta con Jim Haskins.

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]