Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Personaggi Collegati                                       
 

Coretta Scott King
Jo Ann Robinson
Malcolm X
Rosa Parks
John Kennedy


Pink Floyd - Dark side of the moon: Money

 

bullet

Coretta Scott King 

Moglie del Dr. Martin luther King Jr è anche la presidentessa fondatrice del centro per il Cambiamento Sociale Nonviolento intestato al marito. Nata il 27 aprile 1927, a Marion, in Alabama. ha pubblicato la sua autobiografia “la mia vita con Martin Luther King Jr.”  Coretta King ha cominciato a mobilitare il sostegno al centro “Martin Luther King Jr. per il Cambiamento Sociale  Nonviolento” nel 1969.  I suoi programmi includono una mostra, un ripristino della casa di infanzia di King, un istituto per gli studi degli Afro-Americani, una biblioteca che contenga i documenti di M.L.King ed un museo.

bullet

Jo Ann Gibson

è nata vicino a Culloden, in Georgia, il 17 aprile 1912, la più giovane di dodici bambini.  E' diventata un’insegnante della "public school" a Macon, dove è stata brevemente sposata a Wilbur Robinson. Divenne una dei membri più attivi del comitato della Montgomery Improvement Association, il nuovo gruppo della Comunità nera creato per condurre il boicottaggio dei bus di Montgomery. Nel 1960, lasciò l’Alabama  State (e Montgomery), e dopo aver insegnato per un anno presso il Grambling College di Grambling, in Luisiana, la Robinson si trasferì a Los Angeles, dove ha insegnato  fino alla sua pensione del 1976. La sua opera The Montgomery Bus Boycott and the Women Who Started It è stata pubblicata nel 1987.  Nel 1989 fu insignita di un premio giornalistico dato dalla Southern Association for Women Historians.

bullet

Malcom X

Verso la fine degli anni 50 e  60, mentre Martin luther King Jr. è cresciuto sullo scenario nazionale sostenendo l'azione diretta nonviolenta e l'organizzazione interraziale, Malcolm X divenne un leader nella comunità islamica che sosteneva l’autodifesa ed il rifiuto dell’alleanza con i bianchi. Malcolm alla nascita in Omaha, Nebraska il 19 maggio 1925 fu chiamato Malcom Little.  Entrambi i suoi genitori erano attivisti nel Universal Negro Improvement Association fondata da Marcus Garvey. Suo padre, un pastore battita itinerante originario della Georgia,  incontrò considerevoli molestie razziali a causa dei suoi punti di vista nazionalisti sui neri. King rifiutò la retorica del Malcolm per la sua premessa sulla violenza.  "ho desiderato spesso che avesse parlato di meno della violenza, perché la violenza non risolve il nostro problema,"Il 21 febbraio 1965, meno di tre settimane dopo il suo incontro di Selma, Malcolm fu fatalmente colpito mentre teneva un discorso a New York City.  Dopo la sua morte, i suoi punti di vista hanno raggiunto un più vasto pubblico con la pubblicazione di Autobiography of Malcolm X, mentre la sua filosofia di autodifesa è stata fatta propria dall’emergente movimento della Potenza Nera nel 1966.

 

bullet

Rosa Parks

nome completo: LOUISE MCCAULEY PARKS nata il 4 febbraio 1913 a Tuskegee, Alabama.

Attivista del movimento nero per i diritti civili in america che rifiutò di abbandonare il suo posto a sedere su un bus pubblico per cederlo ad un bianco accelerando così nel 1955 a Montgomery, in Alabama, il boicottaggio dell’uso dei bus ed innescando la scintilla che avviò il Movimento per i Diritti Civili negli Stati Uniti..

bullet

John Fitzgerald Kennedy

Di discendenza irlandese, è nato a Brookline, Massachusetts, il 29 maggio 1917.  Laureatosi ad Harvard nel 1940, è entrato in marina.   Kennedy è stato la persona più giovane ad essere scelta come presidente, ed è stato il più giovane a morire. Di ritorno dalla guerra, è diventato un membro democratico del Congresso, eletto nel 1953 dalla zona di Boston al senato.  Ha sposato Jacqueline Bouvier il 12 settembre 1953.  Nel suo discorso di insediamento che ha tenuto disse:  "chiedetevi non che cosa il vostro paese può fare per voi ma chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese."  E come presidente, per tener fede alle sue promesse elettorali, lanciò il paese verso la più lunga e sostenuta espansione del dopo-guerra; prima della sua morte, ha definito programmi per il contenimento e l'eliminazione delle persistenti sacche di privazione e povertà.  Il 22 novembre 1963 è stato ucciso mentre la sua auto presidenziale attraversava Dallas, in Texas. 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ] Coretta Scott King ] Jo Ann Robinson ] Malcolm X ] Rosa Parks ] John Kennedy ]