Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Presentazione

     Pink Floyd - Dark side of the moon: Brain Damage

Martin luther King Junior nasce il 15 gennaio 1929 ad Atlanta, in Georgia, dal Reverendo Martin Luther King, Sr. e da Alberta Williams King.

Figura di spicco del Movimento per i Diritti Civili e vitale dell’era moderna, contribuì a mettere in questione i rapporti tra le persone e ad infiammare le coscienze di un’intera generazione. Con coraggio e devozione condusse per tredici anni attività mirate al perseguimento di una più equilibrata giustizia sociale ispirando uomini e donne di tutto il mondo con il suo carisma. Una vita volta a "realizzare una promessa: garantire a tutti gli uomini quei diritti inalienabili di vita, libertà, e ricerca della felicità" che equivale a dire: poche storie! Diamoci una smossa in termini politici e pratici per non disattendere le istanze di rinnovamento sociale.

Martin Luter King Jr.

"Somebodiness" è lo slogan con cui gli Americani sintetizzano il suo pensiero (essere qualcuno - opposto di nullità). Espressione della necessità di egualitarismo, pari opportunità e diritto ad avere una propria dignità; la sua filosofia incise sugli strati più bassi della società dell’epoca trovando nella popolazione nera e nella povera gente quell’umus necessario ad esaltare l’esigenza di riscatto ed il senso di tensione e speranza verso il progresso sociale.

Una vita, la sua, ispirata ad una strategia di non violenza ed improntata al sostegno di iniziative volte ad un cambiamento più razionale e propositivo dei rapporti sociali, galvanizzando le coscienze della nazione americana e definendo nuove priorità. La sua saggezza, le sue parole, le sue azioni, il suo impegno ed il suo "sogno" per un nuovo modo di vivere sono un ‘unica cosa con il sentire degli americani o almeno con gran parte di essi; a questo si deve l’immensa popolarità di M.L. King e la raccolta della sua eredità da parte del movimento giovanile del ’68, che a suo modo riproporrà il rifiuto di modelli oligarchici. Il suo messaggio, scevro da legami con specifiche parti politiche, assume maggior dignità e spessore tanto per i valori a cui si ispira quanto per le modalità e la straordinaria capacità di esprimerli fino a stigmatizzarli nella loro più profonda universalità:

Libertà Uguaglianza Antirazzismo Nonviolenza

Benchè pastore battista fu arrestato per ben trenta volte a causa del suo impegno militante che lo portò ad essere fondatore e presidente della Southern Christian Leadership Conference dal 1957 al 1968 e Vice Presidente della National Sunday School and Baptist Teaching Union Congress of the National Baptist Convention oltre a numerose altre cariche in altrettanti movimenti ed istituzioni. Insignito di tantissimi riconoscimenti da parte di organizzazioni, università e movimenti, nel 1964 all’età di 35 anni, ricevette il premio Nobel per la Pace.

M.L. King è anche famoso per la sua capacità oratoria di cui sono sicuramente rappresentativi sia il discorso tenuto in occasione della marcia su Washington (lo riportiamo in forma integrale perché si possa apprezzarne la sua musicalità, la sua forza e la sua incisività. Click sulla figura a lato) dell’anno prima, sia il discorso pronunciato in occasione del ritiro dello stesso Premio Nobel che altri riportati alle pagine BIOGRAFIA e DISCORSI.

I have a dream - Lincoln Memorial

testo Inglese

Costituiscono probabilmente l’espressione più autentica del pensiero di questo grande uomo e sicuramente riflettono tutto il suo sentire la pace come … "il sogno di un giorno in cui la gente non debba essere giudicata per il colore della sua pelle (n.d.r. perché siamo stati creati tutti uguali!)…e libera da ogni schiavitù Giudei e Gentili, Protestanti e Cattolici si stringeranno la mano e canteranno insieme le parole di un vecchio spiritual negro."

M.L. King fu ucciso mentre era al balcone del Lorraine Motel di Menphis, nel  Tennessee, il 4 aprile del 1968. Si trovava lì per dare aiuto a lavoratori in sciopero per protesta contro bassi salari ed intollerabili condizioni di lavoro. Il suo assassino, James Earl Ray fu arrestato a Londra due mesi dopo, e tradotto a Menphis,  rinchiuso a vita in un penitenziario di stato.

Sito ufficiale http://www.thekingcenter.org/

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]