Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Vasco Rossi - Asilo Republic

Ernesto Teodoro Moneta

Introduzione al discorso tenuto al ricevimento del Premio Nobel

Beautiful mind - Mostra di Firenze - sezione nobel per la pace agli italiani

Discorso di presentazione di Jorgen Gunnarsson Lovland (all’epoca anche ministro degli esteri norvegese), Presidente del Comitato del Nobel, 10 dicembre 1907 (*)

 

Il 10 dicembre 1907, al Norwegian Nobel Institute, il sig. Lovland, anche oggi ministro degli esteri, diede il benvenuto agli ospiti e pagò il tributo alla memoria del Re Oscar II di Svezia (l’ultimo re a regnare sull’unione di Norvegia e Svezia prima della loro dissoluzione del 1905) morto due giorni prima. Dopo il discorso sulla “Seconda Conferenza per la Pace” del membro del Comitato Francis Hangerup, il sig. Lovland annunciò la coppia vincitrice del premio per la Pace per il 1907, il sig. Moneta ed il sig. Renault. Continuò il suo annuncio con una sintesi della biografia di ciascuno dei due. Quello del sig. Moneta viene qui riportato come discorso di presentazione. La traduzione in inglese è basata su un articolo dell’Oslo Aftenposten del 10 dicembre 1907.
 

 Ernesto Teodoro Moneta è nato a Milano nel 1833. All’età di quindici anni prese parte alla guerra di liberazione contro gli austriaci e nel 1859 combatté con Garibaldi a nord e nel sud dell’Italia. Nel 1866 Moneta fu ufficiale nella guerra contro l’Austria, ma dopo quella campagna si ritirò dalle armi ed è stato da allora dedito al giornalismo. A trentenne divenne capo redattore  del giornale milanese Il Secolo, uno dei più importanti giornali d’Italia, e dal 1898 ha pubblicato il periodico La Vita Internazionale.

Dal 1870 Moneta ha fatto parte del movimento internazionale per la pace e ne è stato il il più importante rappresentante italiano. E’ stato un membro della Commissione dell’Ufficio Internazionale per la Pace dal 1895. Con la sua posizione preminente nella stampa italiana, ha promosso eccellenti opportunità per promuovere i suoi modi di vedere. Speciale enfasi deve essere posta sul suo lavoro nella stampa e negli incontri sulla pace, sia pubblici che privati, per un processo di comprensione tra Francia e Italia – lavoro che va indietro fino agli inizi delle inimicizie attuali tra i due paesi.

Nel 1887 Moneta fondò l’Unione Lombarda per la Pace di cui ne è ora il presidente. Egli ha organizzato diversi incontri sulla pace in Italia e nel 1906 ha presieduto il quindicesimo Congresso Internazionale per la Pace a Milano.

  

Da Nobel Lectures, Peace 1901-1925, Editor Frederick W. Haberman, Elsevier Publishing Company, Amsterdam, 1972

 

 Visitate la nostra pagina dedicata ai Premi Nobel. Biografia





 

 

   

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]