Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes

Odori                                       
 

      Pino Daniele - Napule è ...

 

La prima cosa che ti colpisce sono gli aromi, gli odori che ti circondano. Una volta che ti rechi nel sottosuolo, quasi nelle viscere della terra, ti ritrovi circondato da tante formiche che nei vari corridoi si avviano veloci verso la propria destinazione. 

Anche tu hai una destinazione e ti aggreghi alla fila che conduce al treno del metrò che serve a te. Come una formica ti prepari al tuo ruolo e nell'attesa ti guardi intorno. Sei circondato e scopri molti volti che ti scrutano, corpi che ti sfiorano, ti spingono.  Ti accorgi che quasi nessuno sorride, anzi ogni persona cerca di isolarsi in uno spazio virtuale lontano da ogni altro. Cominci a notare i diversi. Coloro che vestono strani o hanno la pelle di un altro colore e ti chiedi che ci fanno li, cosa vogliono, cosa si aspettano.  

E senti più forte gli aromi, gli odori, e ti chiedi perché sono così forti. Un viso cupo, forse di chi è solo o emarginato  ti incuriosisce, ti spaventa,  chi sarà cosa vuol fare, forse c'è pericolo. Allora ti guardi attorno, cerchi un rifugio dai tuoi timori ma non lo trovi e ti chiedi cosa fare.

 

Poi qualcuno ride ed altri ridono, lo noti, cerchi la provenienza di quel suono e ti accorgi che le persone che ridono sono piccole, scure di pelle e sono allegre. Riconosci la lingua, spagnolo, ma non quello di Madrid, forse peruviano.  

Finalmente qualcuno che ride che ha un umore buono. Sorridi, ti fai trascinare. Quasi nessuno lo nota. Tutti immersi nei loro quotidiani nei loro libri non si lasciano contagiare. Ma tu ti accorgi, perché sei cupo ma non vorresti esserlo. Perché loro ridono e vorresti ridere con loro anche tu. Cosa hanno che li fa stare meglio di noi?  Forse dovremmo ridere anche noi. Se ci guardassimo attorno  ci accorgeremmo di quanti vicino a noi hanno molto meno ma sanno apprezzare quel poco che hanno, mentre a noi non basta mai.

Forse ridono perché non soffrono più, perché forse adesso hanno una casa, un lavoro, non vivono in mezzo alla guerra, la fame le malattie.  E noi che tutto ciò non lo abbiamo nemmeno sfiorato siamo cupi e infelici.

Odori ... Profumi ... Aromi

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]