Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - Nastro rosa

J. R. Oppenheimer

Biografia da Florida Atlantic University Libraries

 

Di Seymour "Sy" Brody

 

Julius Robert Oppenheimer

(1904-1967)

 Julius Robert Oppenheimer fu nominato direttore del laboratorio centrale per la progettazione e lo sviluppo della bomba atomica a Los Alamos, nel New Mexico, nel maggio del 1942 dal generale lesile R. Groves capo del genio dell’esercito. 

Oppenheimer reclutò un gruppo di scienziati altamente qualificati informandoli del tentativo della Germania di creare una bomba atomica e degli usi dell’energia atomica nel periodo di pace. La sua abilità nell’unirsi agli scienziati in discussioni aperte e nel dare loro delle direzioni e la sua abilità ad applicare le sue conoscenze a nuove situazioni e teorie, furono le componenti della sua capacità di direzione.

 

Quando gli alleati riuscirono nel rimuovere la minaccia di una bomba atomica tedesca dalle loro vittorie, nel 1944, Oppenheimer focalizzò la sua attenzione sulla costruzione della bomba atomica per aiutare a portare una fine veloce ai combattimenti nel Pacifico. Egli avvertì anche che la conoscenza della possibile devastazione della bomba avrebbe forzato le nazioni a lavorare per la pace nel mondo.

Quando la bomba atomica fu finalmente usata su Hiroshima e Nagasaki, nel 1945, Oppenheimer ne fu esaurito e profondamente provato. Si dimise da direttore del progetto di Los Alamos. Accettò la nomina di professore a Cal Tech e poi nel 1946 andò alla University of California a Berkeley. Trovò difficile insegnare in quanto era costantemente chiamato a Washinghton per consultazioni.

Lasciò Berkley per diventare direttore dell’ Institute for Advanced Study a Princeton. Albert Einstein ne era già un membro non insegnante di facoltà. L’istituto attrasse molti membri post-laurea e succedette a Copenaghen, che lo era prima della guerra, quale centro mondiale della fisica teorica.

Il prestigio di Oppenheimer crebbe ed egli divenne il portavoce di chi credeva che il periodo atomico domandasse un allargamento delle conoscenze sulla scienza e la tecnologia. Scrisse molti articoli e fece molti discorsi su questo argomento. Fu largamente responsabile per il tono ed il contenuto del piano Acheson – Lilienthal che fu presentato alle Nazioni Unite come base di negoziazione per il controllo dell’energia atomica. Insieme agli scienziati sovietici concluse che il controllo internazionale era tecnicamente realistico e raggiungibile.

Oppenheimer collaborò con molti comitati governativi che avevano relazioni con l’energia atomica. Dopo che i sovietici fecero esplodere la loro prima bomba atomica si venne a creare un distacco tra il presidente Truman ed il suo comitato. Il presidente Truman non accettava il resoconto del comitato che negava ogni idea di costruire bombe termonucleari. Questo non fu mai reso pubblico.

Quando il General Advisory Committee di Oppenheimer fu sciolto nel luglio del 1952 egli rimase come consulente. Erano i bei giorni del senatore Joseph McCarthy con la sua caccia alle streghe (appunto il Maccartismo n.d.t.) per i comunisti e questi si focalizzò su Oppenheimer che non era comunista.

Il permesso di Oppenheimer fu revocato. Egli richiese e ricevette un’audizione segreta che si tenne tra il 12 aprile ed il 6 maggio del 1954, durante il quale distinti scienziati e pubblici funzionari testimoniarono a suo favore. L’audizione concluse che la lealtà di Oppenheimer non era in questione ma che sarebbe stato avventato confidargli segreti ufficiali.

Oppenheimer rimase come direttore dell’ Institute for Advanced Study in Princeton finchè non si demise nel 1966. Morì nel 1967. Oppenheimer fu un eccezionale fisico ebreo del XX secolo. Il suo contributo allo sviluppo della bomba atomica, i suoi scritti ed i suoi discorsi sull’energia atomica sono una testimonianza della sua grandezza.

Hiroshima resti camera di commercio

 

Tratto da Florida Atlantic University Libraries  il 07/05/2008

 

Questa è una delle 150 vere ed illustrate storie dell’eroismo Americano contenute  in Jewish Heroes & Heroines of America : 150 True Stories of American Jewish Heroism, © 1996, scritto da Seymour "Sy" Brody of Delray Beach, Florida, illustrata da Art Seiden of Woodmere, New York, e pubblicata da Lifetime Books, Inc., Hollywood, FL.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]