Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - Mi ritorni in mente

J. R. Oppenheimer

Biografia da "atomicarchive.com"

 

Hiroshima fungo atomico

Julius Robert Oppenheimer è nato a New York City il 22 aprile 1904. I suoi parenti, Julius S. Oppenheimer un ricco mercante tessile tedesco ed Ella Friedman, un’artista, avevano discendenze ebraiche ma non osservavano le tradizioni religiose. Studiò alla Ethical Culture Society School il cui laboratorio di fisica da allora è stato dedicato a lui, ed entrò ad Harward nel 1922, con l’intento di diventare un chimico, ma passando presto a fisica. Si laureò con lode nel 1925 ed andò in Inghilterra per condurre ricerche presso il Cavendish Laboratory della Cambridge University collaborando con J.J. Thomson.

Nel 1926, Oppenheimer si trasferì alla Università di Göttingen per studiare con Max Bom ottenendo il suo master all’età di 22 anni. Lì pubblicò molti importanti contributi alla nuova e appena sviluppata teoria dei quanti, più in particolare un famoso foglio sulla cosiddetta “Approssimazione di Bom-Oppenheimer” che separava il movimento del nucleo dal movimento dell’elettrone nella definizione matematica delle molecole. Nel 1927 ritornò ad Harward per studiare fisica matematica come membro del National Research Council e ai primi del 1928 studiò al California Institute of Technology. Accettò la nomina di assistente alla cattedra di fisica della University of California, Berkeley, pur mantenendo un rapporto di collaborazione con il California Institute of Technology. Nei 13 anni successivi si fece il “pendolare” tra le due università e molti dei suoi colleghi e studenti fecero i pendolari con lui.

Ad Oppenheimer si accredita di essere il padre fondatore della scuola di fisica teorica americana. Fece importanti ricerche in astrofisica, fisica nucleare spettroscopia e teoria dei quanti. Diede importanti contributi alla teoria sulle piogge di raggi cosmici indirizzando tale teoria verso la descrizione del tunnel quantico. Nel 1930 fu il primo a scrivere giornali che suggerivano l’esistenza di quelli che oggi sono chiamati buchi neri.

 

Nel Novembre 1940, Oppenheimer sposò Katherine Peuning Harrison, una studentessa radicale di Berkley, e nel 1941 essi ebbero il loro primo figlio, Peter. Quando cominciò la seconda guerra mondiale, un Oppenheimer impaziente si fece coinvolgere negli sforzi per sviluppare una bomba atomica che già aveva assorbito molto del tempo e delle risorse del  Lawrence's Radiation Laboratory a Berkeley. Fu invitato ad impegnarsi di più sui calcoli dei neutroni e nel giugno del 1942 il generale Lesile Groves nominò Oppenheimer direttore scientifico del Progetto Manhattan.

Sotto la guida di Oppenheimer furono costruiti i laboratori di Los Alamos. Lì egli portò le migliori menti della fisica per lavorare sul problema della creazione della bomba atomica. Alla fine, si trovò a gestire più di 3.000 persone e ad affrontare problemi teorici e meccanici così come si presentavano. Egli è spesso considerato come il “padre” della bomba atomica. Nel 1944 a Los Alamos nacque la seconda figlia di Oppenheimer, Katherine, detta Toni. Il lavoro d’insieme degli scienziati a Los Alamos si concretizzò nella prima esplosione nucleare ad Alamagordo il 16 luglio 1945 che Oppenheimer chiamò “Trinità”.

Dopo la guerra Oppenheimer fu nominato presidente del General Advisory Committee to the Atomic Energy Commission (AEC), che ha mantenuto dal 1947 al 1952. Fu in questa veste che diede voce ad una forte opposizione verso la costruzione della bomba ad idrogeno. Nel 1953, al massimo del sentire anticomunista degli U.S.A., Oppenheimer fu accusato di avere simpatie comuniste ed il suo permesso di sicurezza gli fu tolto. La comunità scientifica, con poche eccezioni, fu profondamente scioccata dalle decisioni dell’AEC. Nel 1963, il presidente Lyndon B. Johnson tentò di riparare a queste ingiustizie onorando Oppenheimer con il prestigioso premio “Enrico Fermi” della Atomic Energy Commission.

Dal 1947 al 1966 Oppenheimer è stato anche Direttore del Princeton's Institute for Advanced Study. Lì stimolò la discussione e la ricerca sulla fisica quantistica e relativistica. Oppenheimer si ritirò da Princeton nel 1966 e morì di cancro alla gola il 18 febbraio 1967.

 

Tratto e tradotto da atomicarchive.com  il 07/05/2008

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]