Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - Per una lira

J. R. Oppenheimer

Cronologia

 

1904

Julius Robert Oppenheimer nasce a New York City il 22 Aprile

 

1925

Si laurea alla Harvard University e va in Inghilterra per fare ricerca al Cavendish Laboratory della Cambridge University. Studia meccanica quantistica e lavora con Ernest Rutherford uno dei pionieri della teoria atomica.

 

1927

Riceve il suo dottorato dalla Gottingen University in Germania, qui incontra altri preminenti fisici come Niels Bohr e P.A.M. Dirac. Ritorna negli U.S.A. per insegnare fisica alla University of Berkeley ed al California Institute of Technology.

 

1930 – 1940

Durante gli anni trenta Oppenheimer fu capace di mettere insieme gruppi di lavoro di talento, giovani fisici teorici, e la sua prima ricerca relativa alle particelle subatomiche inclusi elettroni, positroni e raggi cosmici.

 

1943

Nominato direttore del Progetto Manhattan Oppenheimer seleziona il sito di Los Alamos  per il suo laboratorio.

 

1945

Il 16 luglio 1945 Oppenheimer è testimone della prima esplosione di una bomba atomica nel deserto del New Mexico. "Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso"  disse. Nel giro di un mese due bombe atomiche furono lanciate su città giapponesi. I giapponesi si arrendono il 10 agosto 1945.

 

1947

Dopo la Guerra si dimette dal suo posto e dal 1947 al 1966 diviene il direttore dell’Institute for Advanced Study di Princeton.

 

1954


Durante il periodo dell’isteria anti-comunista promossa dal senatore   Joseph R. McCarthy del Wisconsin, il federal Personnel Security Board gli ritirò il suo permesso di sicurezza militare. Oppenheimer diventa così il simbolo mondiale  dello scienziato vittima della caccia alle streghe mentre prova a risolvere i problemi morali derivanti dale ricerche scientifiche.

 

 

1963
 

Il suo permesso viene reintegrate dal Presidente Lyndon Johnson e gli viene conferito il Premio Enrico Fermi della Atomic Energy Commission.

 

 

1967
 

Il 18 febbraio 1967 muore a Princeton di cancro alla gola.

 

Tradotto da Thocp.net il 07/05/2008

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]