Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - Per una lira

J. R. Oppenheimer

Lettera di Roosvelt a Oppenheimer

 

Franklin D. Roosevelt - 32° presidente degli Stati Uniti

Premessa 

Nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, mentre erano coinvolti dal maggior conflitto con Germania e Giappone, gli Stati Uniti lavoravano accanitamente in casa propria alla conclusione del Progetto Manhattan. Questo enorme progetto era iniziato nel giugno del 1942 per sviluppare un’arma super potente basata sul processo di fissione nucleare. Si sperava che questa super arma ponesse fine alla guerra. Due anni prima (si fa riferimento alla scrittura di questa lettera) una bomba atomica sperimentale era stata fatta esplodere con successo nei pressi di Alamogordo, nel New Mexico.  Il Presidente Franklin D. Roosevelt (1882 – 1945) scrisse a J. Robert Oppenheimer (1904 – 1967) lo scienziato impegnato nel suo sviluppo. La lettera è riprodotta qui sotto.

Perché era essenziale che il lavoro di Oppenheimer fosse tenuto segreto?

Perché il Presidente Roosevelt non fa riferimento alla ricerca atomica in questa lettera?

Perché pensate che il Presidente Roosevelt scrisse questa lettera?

*****************

 

 

LA CASA BIANCA

WASHINGTON
29 giugno 1943

SEGRETA

Mio caro Dr. Oppenheimer

Ho recentemente rivisto col Dr. Bush il grande ed importante programma di ricerca, sviluppo e costruzione che lei ben conosce. Sono stato molto contento di sentire dell’eccellente lavoro che è stato svolto in un gran numero di siti di questo paese sotto l’immediata supervisione del generale L.R. Groves e della direzione generale del comitato di cui il Dr. Bush è Presidente. La soluzione di successo del problema è di estrema importanza per la sicurezza nazionale, e sono confidente che il lavoro sarà completato nel minor tempo possibile come risultato della sincera cooperazione di tutte le persone coinvolte.

Le scrivo quale capo di uno dei gruppi che sta per giocare un ruolo vitale nei prossimi mesi. So che lei ed i suoi colleghi state lavorando su una materia rischiosa ed in circostanze insolite. Il fatto che il risultato del vostro lavoro sia di una grande significatività per la nazione, richiede che questo programma sia anche più drasticamente controllato di ogni altro grande sviluppo di armi segrete. Ho quindi dato indicazioni che ogni precauzione sia presa per assicurare la sicurezza del vostro progetto e assicurare tutti coloro che sono coinvolti affinché vedano che tali ordini siano eseguiti. Siete pienamente conscio delle ragioni per cui i vostri sforzi e quelli dei vostri collaboratori debbano essere circoscritti da restrizioni molto speciali. Ciò non di meno, mi auguro voglia esprimere agli altri scienziati che lavorano con lei il mio profondo apprezzamento per la loro buona volontà  nello svolgere i compiti che hanno di fronte con sprezzo dei pericoli e dei sacrifici personali. Sono sicuro che potremo contare sulla loro continua sincerità e sul loro lavoro disinteressato. Qualsiasi cosa il nemico possa progettare, la scienza americana sarà adeguata alla sfida. Con questo pensiero in mente, invio questa nota di confidenza ed apprezzamento.

Sebbene vi siano altri importanti gruppi al lavoro, sto scrivendo solo a lei quale capo di uno di quelli che sta operando in condizioni molto speciali e col generale Groves. Anche se questa lettera è segreta, il suo contenuto può essere condiviso con i suoi collaboratori con la preghiera di segretezza.

Il vostro sincero

Franklin Delano Roosevelt

Dr. J. R. Oppenheimer
Post Office Box 1663
Santa Fe,
New Mexico

 

 

 

 

Tratto da  about.com - History 1900's il 07/05/2008

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]