Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Lucio Battisti - La canzone del sole

Julius Robert Oppenheimer

Il motivo per cui si è pensato di proporre la figura di Oppenheimer tra queste pagine è legato non tanto alle indiscusse capacità professionali del personaggio (fisico illustre, creatore della tecnologia di sviluppo della bomba atomica, studioso di fama mondiale …)  quanto piuttosto al suo travaglio interiore reso evidente a seguito del lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki e che lo portò ad un ripensamento convinto delle implicazioni tanto morali quanto umane che il suo operato aveva indotto sul genere umano. Insomma pur essendo uno scienziato ed un manager eccezionale non ci pare proprio che abbia tralasciato un aspetto fondamentale che tutti noi dovremmo sempre tener ben presente: “le certezze non sono roba di questo mondo” ed il dubbio è l’unico elemento paradossalmente certo che deve spingerci verso la ricerca del bene comune quale unico obiettivo universalmente riconoscibile. In altre parole il suo non è da ritenersi un ripensamento tardivo quanto piuttosto una rigorosa scelta consapevole derivata da una impostazione tendente a considerare la tecnologia una opportunità di miglioramento. Allora, tutto quello che va in questa direzione è degno di apprezzamento, anche se può sembrare che arrivi in ritardo rispetto alle aspettative, anche se a volte non risolve tutte le sfaccettature di un problema o non soddisfa tutti i requisiti morali ed etici di una minoranza o del “sentire comune” di una maggioranza. Per farla breve è la direzione verso cui una persona seria deve andare sempre; l’inclinazione dell’intelligenza di ogni persona pronta a mettersi in discussione a seguito del confronto tra opportunità tecnologiche da un lato ed utilizzo illecito e barbaro della tecnologia stessa dall’altro. Quando ci si trova di fronte ad un tale dilemma, il bilancio conseguente non può che propendere per un atteggiamento di difesa della vita, del dovere di assicurare a tutti la dignità ed il rispetto che tutti meritano a prescindere da ogni convenienza di parte. Un fatto doveroso, un modo di vivere la vita del tutto condivisibile se non altro per riconoscere a tutti quel minimo di intelligenza che contraddistingue l’uomo, che gli consente di adattarsi al mondo che lo circonda e di vivere in pace con esso.

Per queste ragioni riteniamo che la figura di Oppenheimer possa assumere un senso di riferimento per molti. La sua cristallina moralità e la sua conseguente scelta di vita lo hanno portato ad essere additato (succede sempre così nella vita) come un “nemico” da un’America pazza e malata di Maccartismo che molto spesso ha tralasciato di riconoscere i suoi figli migliori.  A noi è bastato questo per cui in questa sezione trovate:

bulletLa biografia tratta da Institute for Advanced Study
Clicca qui per accedere alla biografia
bulletLa biografia da "atomicarchive.com"
Clicca qui per accedere alla biografia
bullet

La biografia da Florida Atlantic University Libraries

Clicca qui per accedere alla biografia
bulletLa biografia da Vigyan Prasar Science Portal
Clicca qui per accedere alla biografia
bullet

Le Citazioni

Clicca qui per accedere alla fotogallery
bullet

La Cronologia degli eventi che hanno caratterizzato la sua vita

Clicca qui per accedere alla fotogallery
bullet

La Lettera di Roosvelt a Oppenheimer

Clicca qui per accedere alla fotogallery
bullet

La trascrizione della Telefonata del generale Groves a Oppenheimer

Clicca qui per accedere alla fotogallery
bulletIl "Processo a Oppenheimer" - La Risoluzione della Commissione per l'Energia Atomica del 1954 in formato e-book da scaricare gratis.
Clicca qui per accedere alla fotogallery
bullet

Il  filmato del Progetto Manhattan

Clicca qui per accedere alla fotogallery
bullet

Ricapitolando la figura di Oppenheimer

Clicca qui per accedere alla fotogallery

Saremo grati a tutti coloro che vorranno arricchire la sezione con i loro contributi.

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]