Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

San Francesco d'Assisi                                       
 

 

Una vita dedicata alla ricerca della PACE

 

Francesco parla agli uccelli (Giotto)

Clicca qui per sentire il Cantico delle Creature

Laudes creaturarum

Ho deciso di inserire la figura di San Francesco d'Assisi tra queste pagine non per "partito preso" ma perchè mi è sembrata la più adatta ad assumere il ruolo di "Realizzatore" della PACE. Credo che tutti conoscano la sua vita e le sue opere ed è francamente difficile sostenere che Francesco non sia la persona che, più di tutti, abbia messo in pratica quel senso di PACE propostaci dal Cristo. Una vita di povertà ma anche di impegno e realizzazione della Comunione ovvero del senso più autentico del sentire cristiano. Mi sembra, in altre parole, che abbia ripercorso il sentiero tracciato dai primi cristiani seguaci di Pietro e Paolo i quali si liberavano dei loro averi distribuendo tra i confratelli (in funzione dei loro bisogni) quanto ricavato dalla vendita dei propri beni. E' come ripercorrere, nella vita di tutti i giorni, gli insegnamenti di PACE di   Gesù che ce ne ha fatto dono affinchè ci assicurassimo la Vita Eterna. Se è vero che Pietro e Paolo erano pieni di Spirito Santo (e proponevano certi stili di vita) e che Francesco abbia ricevuto le stimmate a riconoscimento del suo modo di vivere, tutto questo può voler dire che quanto più ci avvicineremo a quei modelli tanto più saremo vicini a mettere in pratica il modello Divino:

 

Equazione Francescana

INSEGNAMENTO = PACE = COMUNIONE = VITA DI TUTTI I GIORNI

 

Provocazione Qualunquista

bullet

Ma oggi tutto questo che senso può assumere?

bullet

Che significato dare ad un modo di vivere cristiano  nell'era del profitto e della "carriera" dove l'individuo è sì al centro dell'attenzione ma solo per AVERE sempre di più (di solito a discapito di qualche altro!)?

bullet

E possono i politici "cristiani" fregiarsi di tale aggettivo se poi finiscono col farci percepire "che contribuiscono a far piovere sempre sul bagnato" e che "pensano solo agli interessi dei soliti noti" o che, ben che vada, "credono solo a mantenere la loro poltrona"?

bullet

Ma è mai possibile che la comunità di tutti i cristiani (o forse dovrei dire di tutte le chiese?) non riesca ad essere un'unica voce ed un unico "corpo"? Non saranno mica "l'oppio dei popoli" o rappresentanti di se stesse?

bullet

Ma a cosa pensano i potenti della Terra?

bullet

Che priorità si danno?

bullet

Qual'è la loro scala di valori?

bullet

Ma che percezione hanno del motivo per cui tutti noi si sia qui? Sono proprio convinti che sia "la crescita economica" di pochi privilegiati a discapito di molti altri?

 

Teorema: Ognuno ha quello che si merita
Corollario: Dobbiamo aver fatto qualcosa di veramente brutto!

Ma non preoccupiamoci troppo e dormiamo tranquilli:

"il pesce puzza sempre dalla testa" per cui è un problema di ... MANICO!

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]