Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Chicago - I'd love to change the world

Bertha von Suttner

Biografia tratta dalla Enciclopedia Britannica

Baronessa Bertha von Suttner 

Nata il 9 giugno 1843 a Praga, Boemia, Impero austriaco (ora nella Repubblica Ceca) morta il 21 giugno 1914 a Vienna

 

Ullstein Bilderdienst, Berlino

Il nome intero Bertha Félicie Sophie von Suttner, da nubile Gräfin (contessa) Kinsky von Wchinitz e Tettau,  pseudonimo  Bertha Oulot. Scrittrice austriaca fu una delle prime donne pacifiste di rilievo. È accreditata di aver avuto influenza su Alfred Nobel nello stabilire il Premio Nobel per la Pace, di cui fu insignita nel 1905. Il suo maggior libro Die Waffen nieder! (1889; Mettete Giù le Armi!), è stato confrontato per popolarità ed influenza con “La capanna dello zio Tom” di Harriet Beecher Stowe.

Figlia di un impoverito Maresciallo di Campo, fu una governante della ricca famiglia Suttner dal 1873. Divenne la fidanzata del barone Arthur Gundaccar von Suttner (1850–1902), un progettista e scrittore, sette anni più giovane di lei. L’opposizione della famiglia di lui all’unione la indusse, nel 1876, a rispondere ad un annuncio di Nobel per una segretaria-governante nella sua residenza di Parigi. Dopo solo una settimana ritornò a Vienna e sposò segretamente Suttner.

Benchè abbia visto Nobel solo due volte dopo il 1876, ebbe una fitta corrispondenza con lui fino alla sua morte del 1896. Il loro ultimo incontro (nell’agosto del 1892 a Zurigo) ebbe luogo a seguito di un congresso per la pace tenuto a Berna a cui lei aveva partecipato. Si crede che la sua progressiva identificazione col Movimento per la Pace (nel 1891 fondò un’organizzazione pacifista austriaca) e le sue lettere a Nobel sull’argomento indussero quest’ultimo ad includere un premio per la pace, tra i premi che lui aveva istituito.

Dal 1892 al 1899, Berta von Suttner pubblicò il giornale pacifista internazionale “Die Waffen nieder!”, nominato per i suoi più famosi racconti. Il suo pacifismo ebbe basi scientifiche e di libero pensiero, che riflettevano quanto pensato da H.T. Buckle, Herbert Spencer, and Charles Darwin. Tra i libri scritti su di lei  c’è Florence Nightingale und Baroness von Suttner (1919), con note della radicale svedese Ellen K.S. Key.

 

 

Altre letture

 

La vita ed I successi della Suttner sono riportati dal libro di Beatrix Kempf - Suffragette for Peace (1972; anche pubblicato col titolo Woman for Peace, 1973; originariamente pubblicato in Germania, 1964);  e dalla pubblicazione di Brigitte Hamann - Bertha von Suttner (1996; originariamente pubblicato in Germania nel 1986).

 

 

Tratto da Enciclopedia Britannica

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]