Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Terza parte

 

 

     Bob Dylan - Like a Rolling Stone

Come potè avvenire l'evento Woodstock ...

Libera traduzione da un servizio di Elliot Tiber per una edizione commemorativa del Times Herald di Woodstock.

Hippy che raggiungono Woodstock a piedi

Ken Van Loan, il presidente della Bethel Business Association non era preoccupato.  Aveva deciso che questo concerto poteva essere una grossa spinta per la depressa economia di Catskills.  2Parlammo alla contea circa la promozione di questa cosa” ha detto Van Loan, che possedeva il Ken’s Garage sul lago Kauneonga.  “Dicemmo che sarebbe stata la cosa più grande che poteva mai accadere nella contea”.

Come luglio arrivò agosto, il Vassmer's General Store di Kauneonga Lake stava facendo una grande vendita di barili di chiodi e affettati.  Gli acquirenti erano i costruttori dai lunghi capelli che stavano riducendo i pascoli di Yasgur in anfiteatro. “Mi dissero: 'sig. Vassmer, non avete visto ancora niente’ ed era proprio così” ha detto Art Vassmer, il proprietario.

Abe Wagner sapeva che la piccola Bethel, con una popolazione di 3.900 anime, non era adatta per recepire quella folla.  Due settimane prima del concerto, Wagner, sessantunenne, aveva sentito che la Woodstock Ventures aveva già venduto 180.000 biglietti.  Wagner, che faceva l’idraulico in proprio e viveva sul lago Kauneonga, era uno dei circa 800 residenti di Bethel che firmarono una petizione per fermare il concerto.  “La gente di Bethel era impaurita dall'afflusso di gente sulle nostre piccole strade, aveva paura delle persone che leggevano la pubblicità sui giornali  che diceva ‘venite a Woodstock e fate qualunque cosa vogliate perché nessuno vi importunerà’” ha detto Wagner.

Da agosto, Elliot Tiber ricevette delle telefonate anonime.  “Dicevano che non sarebbe mai accaduto, che vi spezzeremo le gambe” ha detto Tiber.  “C’erano terribili parolacce.  Antisemite e anti-hippy.  Erano sporche e ripugnanti”.

Joe Cocker

Una settimana prima del concerto, il podere di Yasgur non sembrava tanto il luogo di un concerto.  “Era come se stessero costruendo una casa, a meno che ci fosse stato un rilevamento dall'elicottero” ha detto Vassmer.  Questi, inoltre, aveva ascoltato un concitato colloquio fra i suoi clienti abituali, specie quando sentirono la pubblicità alla radio.  “non mi piace questa cosa, ‘dicevano’" ha ricordato Vassmer.  “dicevano: ‘ragazzi, ci dispiacerà molto quando accadrà questa cosa’.”  E la settimana stessa, un gruppo di residenti scandalizzati ha intentato una causa.  Fu depositata in pochi giorni;  i promotori promisero di aggiungere altre toilette portatili.  “C’era un grande imbroglio” ha detto Lang.  “Ma non lo ricordo del tutto”.

Quegli 800 abitanti non erano molto d’accordo con il sindaco Daniel J. Amatucci di Bethel.  “Non li aveva informati circa tutta quella gente fino ad una settimana prima del concerto” ha ricordato Wagner.  “Ci ha girato intorno e ha gettato il problema nel secchio della spazzatura senza neanche guardarlo”  Wagner protestò.  Amatucci lesse la protesta.  Allora disse a Wagner ch'era troppo tardi.

Michael Lang lanciò una lucida motocicletta BSA attraverso un campo di erba.  Portava un gilet di cuoio sulla pelle nuda ed una borsa guarnita appesa al fianco.  Una sigaretta accesa pendeva dalla sua bocca mentre tirava giù il cavalletto.  Era l'inizio di agosto del 1969 e Lang comandava un esercito di operai per approntare il concerto rock.  Un produttore di film arrivò per fare alcune domande a Lang, fermando lui, la sua moto ed il suo atteggiamento per sempre in un fotogramma e catturando quel giovane spavaldo trascurato. “Che pensate di fare dopo questo (concerto n.d.t.)?”  chiese l'intervistatore. “Ne farete un altro?”  “"se funziona” rispose Lang.

La Ventures decise di provare a vincere le resistenze dei residenti di Bethel.  Mandò la Earthlight Theater per intrattenerli e prenotò una band rock chiamata Quill per fare libere esibizioni.  Ma la Earthlight, una troupe di 18 membri, non rappresentò Shakespeare o Rodgers e Hammerstein.  Rappresentò una commedia musicale chiamata “Sex. Y'all Come”   (che potremmo tra durre in “Solo Tutto Sesso” n.d.t.).  Inoltre si svestirono a nudo.  Frequentemente.

Il 7 agosto, la Ventures organizzò un concerto di prova su un palco che era ancora in costruzione.  I Quill aprirono il concerto ed i residenti di Bethel si sedettero sull'erba aspettando l’esibizione  teatrale.  Invece, la Earthlight Theater si denudò e gridò oscenità alla folla scossa.  “Da essere sospettosi si convinsero definitivamente” ha detto Rosenman.

Wavy Gravy mise insieme 85 Hog Farmers e 15 Hopis.  Indossò un vestito Smokey-the-Bear e si armò di una bottiglia di seltz e di una pala di gomma.  Quindi lui a piedi nudi ed i suoi capelluti Hog Farmers raggiunsero l'aeroporto internazionale John F. Kennedy.  “Siamo la polizia degli hippy” annunciò Gravy quando lui ed il suo entourage uscirono fuori dell'aereo quel lunedì 11 agosto.

L'opposizione aveva progettato una strategia dell'ultimo minuto per arrestare il concerto:  una barricata umana lungo la Route 17B il giorno prima del concerto.  Tiber aveva sentito parlare del piano al lunedì. “così, andai alla radio nazionale e dissi che stavano provando a fermare il concerto”  ha detto.  “Non dormii bene.  Alle due in punto del mattino mi svegliai e sentii clacson e chitarre.  Questo ebbe luogo la mattina di martedì.  Osservai fuori e cerano cinque file di fari per tutta la strada.  Tutto era già cominciato”.

Kornfeld fece alla Warner Broders un'offerta che non poteva rifiutare.  Era mercoledì, due giorni prima dell’inizio del concerto.  La Ventures doveva fare un accordo per il film ... ora.  Tutto quello che Kornfeld voleva, era pagare la pellicola 100.000 dollari.  Il concerto si sarebbe preoccupato del cast, delle luci, del copione e del palinsesto.  “Michael Wadleigh era là (sul posto) in attesa con (Martin) Scorsese” ha detto Kornfeld.  “Tutto ciò di cui avevano bisogno erano i soldi per la pellicola.  Il contratto era scritto a mano e firmato da me e da Ted Ashley (della Warner Broders).  Dissi loro ‘hey, ragazzi, è probabile che ci siano centinaia di migliaia di persone là fuori.  È una opportunità: spendete 100.000 dollari per poterne fare milioni.  E se si dimostrasse una rivolta, allora avrete uno dei migliori documentari mai fatti’”.

Roger Daltrey - The Who

Wadleigh ha messo su una troupe di circa 100 persone della New York Film, compreso Scorsese.  Wadleigh non poteva pagarli se non molto più in là, ma poteva guadagnarli dall'evento dell'estate.  La troupe firmò con la formula il doppio-o-niente.  Se la pellicola si fosse girata, avrebbero ottenuto il doppio della paga normale.  Altrimenti ci avrebbero rimesso.  La troupe è arrivata a Woodstock alcuni giorni prima, su dei “maggiolino” della Volkswagen e altri furgoncini.  Il piano di Wadleigh era  questo:  Woodstock sarebbe stato un racconto di Canterbury in chiave moderna, un pellegrinaggio di ritorno alla terra.  Ha voluto che il film raccontasse molto sugli hippy che si dirigevano a Woodstock e la musica sul palco.  Ha voluto le storie dei giovani, quello che provavano sulla guerra del Vietnam ed i tempi che correvano.  Le storie della gente comune.  Questi sarebbero stati i protagonisti del film, non solo la musica”.

8 miglia più distante, il corridore cronista del Herald-Record  John Szefc stava lavorando ad un articolo all'autodromo di Monticello. Ad un certo punto dette un'occhiata al traffico sulla Route 17B.  Erano le 11 di mattina più di 24 ore prima del concerto ed il traffico era già sostenuto dalla Route 17B alla Route 17 - una distanza di 10 miglia.  “Cioè quando l’ho visto il traffico era diventato veramente significativo” disse. L’articolo di Szefc quella notte fu circa l'effetto del concerto sulla pista.  Alcuni scommettitori lottarono contro il traffico sulla Route 17B uscendo dai finestrini. …

Entro il pomeriggio di giovedì 14 agosto, Woodstock era una idilliaca comune di 25.000 persone.  Gli Hog Farmers avevano costruito le cucine ed i ripari con travi di 2 pollici per 4 e tela catramata.  I loro ragazzi si dondolavano come scimmie su un insieme di aste costruite con i rami degli alberi e con del legname, e saltavano giù su un covone di fieno.  Wavy Gravy ha assunto delle persone in qualità di “responsabile-osservatore” (una sorta di servizio d’ordine n.d.t.) ed ha reso disponibili delle protezioni di sicurezza per loro.  Distribuì bracciali e la parola d'ordine segreta che era “io dimentico”.  Giù lungo il pendio, gli stand erano pronti a vendere souvenir di cultura alternativa:  cinghie, droga e fasce tessute a mano.  Gli alberi furono addobbati con luci come a Natale.  Fu sparsa della segatura lungo i percorsi.  Sopra la collina, i carpentieri stavano ancora inchiodando il palco principale.  I Prankster ed gli Hog Farmer avevano costruito il loro palco alternativo.

Il leader dei Prankster, Babbs, ha agito da maestro di cerimonie, aprendo il palco a chiunque volesse esibirsi.  L’impianto sonoro era un grande amplificatore preso in prestito da Grateful Dead.  “Andammo sulla collina e nella foresta” ha detto Babbs.  “Avemmo la scuola gratuita per i ragazzi, l’uso libero della cucina ed anche il palco libero.

Motociclisti anni '60

Fine

N.B. La versione Inglese è stata reperita dal WEB per cui non si garantisce l'autenticità dei contenuti.  

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]