KURT ANGLE

 

La carriera da wrestler di Kurt Steven Angle inizia alla Mount Lebanon High School quando ha il suo primo approccio con il wrestling amatoriale (la lotta greco romana).
Con le 2 vittorie del titolo NCAA, Kurt viene selezionato dalla squadra statunitense per partecipare alle olimpiadi di Atlanta ‘96 con la successiva vittoria della medaglia d’oro per Kurt dopo la bellissima finale dei 220lbs contro l’iraniano Abbas Jadidi.
Kurt entra nella WWF come “l’eroe olimpico”, ma si dimostra fin troppo vanitoso e presuntuoso tale da farsi riempire di fischi ad ogni entrata nel ring, praticamente l’opposto di quanto egli stesso si aspettava.
Proprio a Wrestlemania Angle si esibisce in uno dei suoi più bei match contro Benoit, la sfida si ripeterà anche a Backlash in un 30minuti Submission match ed a Judgment Day in un 2out of 3falls, con le vittorie corrispettivamente di Angle, Benoit ed ancora Angle.
Tempo di split al roster con il passaggio a Smackdown! di Angle.
I mesi in cui si disputano Backlash e Judgment Day 2002 sono quelli che danno vita al feud dell’anno, quello tra Edge e Kurt Angle, i due si scontrano a Backlash in un match singolo normale con la vittoria di Angle, mentre a Judgment Day si affrontano in un hair vs hair match in cui lo sconfitto dovrà radersi a zero i capelli
Dopo un mese molto intenso, fatto di attacchi e accuse, si arriva al pay per view più importante della storia della WWE, WrestleMania XX: dopo un bellissimo incontro, emozionante, dominato a tratti da uno, a tratti dall’altro, è Eddie a portare a casa la vittoria, in maniera incredibile; si slega infatti lo scarpone e, mentre Angle prova l’Ankle Lock, rovescia la mossa in un roll up che gli vale il conto decisivo.
Ma un nuovo infortunio al collo condiziona Angle, che dopo la Draft Lottery viene nominato nuovo general manager dello show del giovedì sera: ma solo dopo poche settimane, subisce da Big Show una devastante Chockeslam da una balconata, che lo terrà fuori dalle scene per un paio di settimane.
Angle viene licenziato da McMahon come gm, e riammesso nel roster attivo; riprende, inevitabilmente, il feud con Eddie, che sfocia nel match di SummerSlam: questo grandissimo incontro, solo cinque mesi dopo quello di WrestleMania, viene vinto da Angle con la Ankle Lock.
A Wrestlemania 21 avviene uno dei milgiori match di sempre, contro Shawn Micheals, vince con una ankle lock a sorpresa e continua il feud passando nel draft a Raw.
Dopo varie apparizioni al suo personale Angle invitational, dove metteva in palio le sue medaglie, ora reclama il titolo WWE detenuto da cena.

VIDEO:

Kurt Angle: Ringwalk

Kurt Angle: Olympic Grace

Kurt Angle: Moonsault and Angle Slam

CREDIT: IGN - LO STAFF