L'11 SETTEMBRE E IL CASO DEI FRATELLI-GEMELLI MARK E MICHAEL BAVIS

Tra gli studi più interessanti nel campo dell'Astrologia c'è quello sui fratelli-gemelli, cioè sui soggetti nati a brevissima distanza di tempo l'uno dall'altro nello stesso luogo e quindi interessati da configurazioni astrali quasi identiche. I destini diversi che spesso contraddistingono le vite dei fratelli-gemelli vengono presi come esempio da certi incauti detrattori dell'Astrologia, che come al solito non conoscono le numerose sottigliezze presenti in un tema natale e che in casi come questi possono fare la differenza. Uno caso interessante che prenderemo ora come esempio è quello dei gemelli americani Mark e Michael Bavis, il primo deceduto nell'attacco terroristico dell'11 settembre mentre l'altro è sopravvissuto trovandosi in quel momento altrove. I due erano nati naturalmente lo stesso giorno nello stesso luogo, vale a dire il 13 marzo 1970 a Boston e a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, Michael alle 6.58 e Mark alle 7.08 come riportano gli accuratissimi documenti anagrafici americani. Quali possono essere le sia pur minime differenze astrologiche che hanno dato luogo a destini così diversi? Che cosa cambia astrologicamente in soli 10 minuti?

Vediamo prima di tutto come si presentano i temi natali dei due gemelli Bavis. Entrambi naturalmente Pesci con Ascendente Ariete, i pianeti sono tutti disposti negli stessi segni e negli stessi gradi e formano quindi gli stessi aspetti. Nei 10 minuti che sono intercorsi tra la nascita dei due gemelli però l'Ascendente, e con lui tutte le cuspidi delle Case, si è spostato dai 16°18 Ariete di Michael ai 20°38 Ariete di Mark, oltre 4 gradi di avanzamento. Inoltre, a causa di questo avanzamento, le cuspidi della VI e della XII casa cadono in segni diversi, rispettivamente Leone/Acquario per Michael e Vergine/Pesci per Mark. Lo spostamento dell'Ascendente, come vedete, è rapidissimo e mediamente ogni 4 minuti cambia grado zodiacale. Ma cosa comportano queste minime differenze astrologiche nel destino di un essere vivente?

Cominciamo dalle cuspidi delle Case. Avere la cuspide in un segno piuttosto che un altro nel quadro di nascita può fare molta differenza, in quanto i fattori e gli eventi relativi a quella Casa risentiranno di influssi che possono essere radicalmente diversi. Nel caso specifico dei gemelli Bavis, vediamo l'asse VI-XII (karma, prove) rispondere, nel caso del gemello sopravvissuto, agli influssi di Leone/Acquario, mentre nel caso di quello deceduto risponde a influssi Vergine/Pesci che, in quanto co-significanti proprio delle Case VI e XII, ne enfatizzano notevolmente la potenza. Questo significa che, nel caso dello sfortunato Mark, il carico karmico era assai più significativo rispetto a quello di Michael.

Un'altra fondamentale differenza tra i due quadri astrali è dovuta all'influsso delle stelle fisse, un fattore che alcuni astrologi a torto sottovalutano. Le stelle fisse in Astrologia si considerano quando formano aspetto di stretta congiunzione con un pianeta o un altro fattore essenziale come Ascendente o Mediocielo, con orbita massima di aspetto non superiore a 1 grado o poco più. Nel caso dei gemelli Bavis vediamo i vari pianeti congiunti alle stesse stelle fisse, ma con una differenza fondamentale dovuta proprio alla diversa posizione dell'Ascendente. Mark Bavis lo ha congiunto alla funesta Baten Kaitos, Michael no. Dieci minuti di differenza nell'ora di nascita significano anche essere o non essere sottoposti all'influsso di una certa stella fissa, in questo caso Baten Kaitos che è nota per essere tra le più nefaste e indicatrici di destini avversi. Un altro fatto, questo, che dimostra come i due gemelli, pur essendo nati a brevissima distanza l'uno dall'altro, erano comunque portatori di carichi karmici e destini assai diversi che, alla luce di un'analisi accurata e approfondita, erano ben evidenziati dai rispettivi quadri astrologici di nascita.