Le 12 Case o Settori d'influenza

Un quadro astrale non viene diviso soltanto in 12 Segni zodiacali, ma anche in ulteriori 12 settori, che vanno a sovrapporsi ai Segni, e che sono chiamati Case (o Campi) e rappresentano i vari settori della vita sui quali fanno sentire i loro effetti gli influssi planetari e stellari. Il cerchio delle 12 Case ha quattro principali punti di riferimento, chiamati angoli, che sono l'Ascendente e il Discendente suo opposto, il Mediocielo e il Fondocielo suo opposto. Questi quattro angoli sono anche rispettivamente le cuspidi delle Case I, VII, X e IV, chiamate appunto Case angolari, che rappresentano quattro pilastri fondamentali della vita. A questi settori ne vengono poi aggiunti altri 8. Esistono diversi metodi di calcolo delle cuspidi delle Case, ma in questo contesto ci riferiremo al metodo Placidus, di gran lunga il più utilizzato nell'Astrologia occidentale. Il metodo Placidus, dopo aver individuato Ascendente e Mediocielo con calcoli astronomici e i corrispondenti opposti Discendente e Fondocielo, divide i settori intermedi tra questi quattro punti in due parti uguali, tracciando così le rimanenti 8 cuspidi che completano il cerchio di 12 settori.

La successione delle 12 Case, che iniziano con l'Ascendente, segue una logica ben precisa che ricalca l'estrinsecarsi dell'attività umana ed ha un rapporto di analogia con la successione dei 12 Segni zodiacali, tant'è vero che c'è una precisa corrispondenza tra ogni casa e il relativo segno zodiacale. Alla prima Casa corrisponde il primo Segno, alla seconda Casa il secondo Segno e così via. In altre parole, la prima Casa ha un rapporto di analogia con il segno dell'Ariete, la seconda con il Toro, la terza con i Gemelli e via di seguito. Come per i Segni, anche ogni singola Casa ha la sua opposta complementare. Le prime sei riguardano l'individuo nella sua essenza e nel suo ambiente di origine, mentre le rimanenti sei, opposte alle prime, riguardano l'individuo in rapporto con gli altri e col mondo esterno. Vediamo ora i significati astrologici di ogni singola Casa, attraverso uno schema per Case opposte-complementari:

I Casa – L'Io, la personalità individuale, il corpo fisico

VII Casa – Le relazioni con gli altri, le associazioni, le collaborazioni

II Casa – Le basi materiali dell'esistenza, il denaro, il nutrimento

VIII Casa – Le eredità, la morte, il sesso, il mondo dell'occulto

III Casa – L'ambiente circostante, i fratelli, gli studi inferiori, la comunicazione, gli spostamenti brevi

IX Casa – Gli ideali, la filosofia di vita, gli studi superiori, i lunghi viaggi, gli stranieri

IV Casa – L'ambiente domestico, la famiglia, le società, le comunità, il proprio “centro”

X Casa – La realizzazione sociale, la professione, la carriera

V Casa – L'espressione creativa, i figli, le passioni, il gioco, lo svago, il piacere

XI Casa – Le amicizie, l'amore incondizionato, le prospettive universali

VI Casa – Il lavoro, la salute, i doveri quotidiani, l'organizzazione della propria vita

XII Casa – Le obbligazioni karmiche, le grandi prove, le prospettive spirituali



Nel quadro astrale ogni pianeta verrà dunque a trovarsi all'interno di una specifica Casa. Ecco qualche indicazione generale per comprendere il significato dell'interazione pianeta-casa:

Per comprendere a fondo e nei dettagli il significato della posizione di ogni pianeta, bisognerà naturalmente tenere conto anche del Segno che lo ospita e degli aspetti che forma con altri pianeti.