IL RUOLO DELLE ECLISSI E DELLE LUNAZIONI NEGLI EVENTI PIU' IMPORTANTI

Come tutti gli studiosi di Astrologia sanno bene, gli eventi più importanti della vita delle persone coincidono sempre con transiti planetari particolarmente significativi, senza eccezione. Tuttavia, se è vero che in queste occasioni si trovano sempre certe vistose configurazioni, è altrettanto vero che queste ultime non sempre danno luogo ad eventi eclatanti, ma talvolta si manifestano in modo molto più blando. A scatenare l'evento importante deve pertanto concorrere qualche altro fattore che va ad aggiungersi al transito significativo, e crediamo che questi fattori aggiuntivi possano essere rappresentati dalle eclissi e dalle lunazioni, oltre che da progressioni e direzioni. Uno studio che abbiamo fatto ha mostrato infatti come le eclissi che cadono su punti significativi della carta astrale preannuncino, anche con mesi di anticipo, gli eventi che si manifesteranno poi in coincidenza con i transiti specifici e dopo una lunazione che cade, anche questa, su punti significativi del quadro.

Facciamo ora due esempi prendendo spunto da due eventi accaduti di recente, vale a dire le vicende relative alla grave malattia che ha colpito il politico Umberto Bossi e la morte improvvisa della cantante folk Gabriella Ferri. Vediamo cosa ci dicono le eclissi e le lunazioni. Nel caso del leader politico, andando a cercare le eclissi più recenti ne troviamo una totale di Sole il 23 novembre 2003 a 1° Sagittario, vale a dire un opposizione quasi esatta alla posizione natale di Urano (0° Gemelli), che è retrogrado (e quindi karmico) ed è situato nella prima casa relativa al corpo fisico. Ricordiamo inoltre che, al verificarsi del grave malore, Urano radix di Bossi era interessato dallo scomodo transito di Marte. In precedenza avevamo avuto un'altra eclissi di Sole nel maggio 2003 a 9° Gemelli, in quadratura alla Luna radix del politico (7° Vergine), che è situata nella 5° casa co-significante del Leone e quindi del cuore. Sempre in maggio un'eclissi di Luna a 25° Scorpione si opponeva a Saturno radix (28° Toro), e Saturno sappiamo che è sempre e comunque un fattore a rischio. Il malore che ha costretto Bossi al ricovero d'urgenza si è verificato l'11 marzo scorso, sotto l'influsso della precedente lunazione del 20 febbraio a 1° Pesci in quadratura ancora con Urano radix.

Passando a Gabriella Ferri, vediamo come l'eclissi di Sole del novembre scorso a 1° Sagittario abbia interessato anche lei, a causa della quadratura formata con i Nodi lunari radix (3° Vergine-Pesci) e dell'opposizione con Urano retrogrado radix (4° Gemelli), che ha una specifica valenza karmica in quanto in quadratura con i Nodi stessi. Lo stesso discorso vale anche per la precedente eclissi di Sole del maggio 2003 a 9° Gemelli, che cade molto vicino a Saturno radix (12° Gemelli) e va a colpire con una quadratura secca anche la Venere radix a 9° Vergine. La triste fine della cantante è avvenuta il 3 aprile scorso, sotto l'influsso della precedente lunazione del 20 marzo a 0° Ariete in opposizione esatta alla posizione radix di Marte (0° Bilancia) che come sappiamo è il fattore più specifico che ha a che fare con gli eventi traumatici.

Vediamo dunque come gli eventi più eclatanti siano, dal punto di vista astrologico, il frutto non solo dei transiti planetari ma dell'accumulo nello stesso periodo di più indicazioni di valenza analoga, in mancanza delle quali il solo transito dà luogo a circostanze meno vistose. Va ribadito comunque che il transito significativo rimane sempre il fattore più importante e una condizione indispensabile al verificarsi di qualsiasi tipo di situazione.