links




Ankh Sothis – Assonanze e Dissonanze Astro-Musicali

ECLITTICA, ZODIACO TROPICALE E ZODIACO SIDERALE

Ruotando intorno al Sole, la nostra Terra forma un piano, che proiettato nel cielo descrive un percorso attraverso le costellazioni dello Zodiaco. Questo percorso, visto dalla prospettiva terrestre, corrisponde a quello che apparentemente forma il Sole sorgendo ad Est, culminando a Sud, tramontando a Ovest e raggiungendo il punto più basso a Nord, completando un giro intero in 24 ore. Il piano dell'orbita terrestre intorno al Sole è chiamato Eclittica, ed ha come riferimenti principali i quattro punti cardinali. Il punto cardinale Est (in cui sorge il Sole nel giorno dell'equinozio di primavera nell'emisfero nord e di autunno nell'emisfero sud) viene chiamato Punto Gamma o Punto Vernale, e rappresenta il punto di'inizio del cerchio dell'Eclittica.


Come già accennato, il Sole emette una radiazione elettro-magnetica che varia periodicamente di polarità. La sua rotazione e l'interazione con il movimento della Terra fa in modo che l'Eclittica, o campo elettro-magnetico solare-terrestre, sia diviso in dodici settori relativamente omogenei ognuno a differente carica energetica. Questi dodici settori costituiscono lo Zodiaco e i suoi dodici Segni. L'eclittica è dunque un cerchio di 360 gradi diviso in 12 parti di 30 gradi ognuna a partire dal Punto Gamma, e intorno a questo cerchio si muovono, secondo il punto di vista dell'uomo e quindi geocentrico, il Sole, la Luna e i pianeti del sistema solare. Circa 1800 anni fa, a questi settori del cielo furono dati i nomi delle costellazioni che all'epoca occupavano quegli spazi celesti, e tali nomi vengono utilizzati ancora oggi anche se, a causa dell'oscillazione dell'asse terrestre, quelle costellazioni si sono spostate e non coincidono più con gli omonimi Segni. E' importante quindi non confondere i segni zodiacali con le costellazioni zodiacali, che si spostano rispetto ai Segni di circa un grado ogni 72 anni in senso retrogrado, completando un giro intero in circa 26000 anni. La differenza di posizione tra segni e costellazioni è chiamata Ayanamsa ed è attualmente di circa 24 gradi. Il primo settore dell'Eclittica, che ha inizio dal Punto Gamma, corrisponde al segno dell'Ariete, cui seguono tutti gli altri segni fino ad arrivare ai Pesci che chiudono il cerchio. Tutto questo, come già detto, indipendentemente dalla costellazione che si trova sullo sfondo. Le energie zodiacali che studiamo in Astrologia occidentale si riferiscono infatti al campo elettro-magnetico solare-terrestre, non alle costellazioni formate dalle stelle fisse che vengono invece considerate a parte come fattori aggiuntivi.


Lo zodiaco dei dodici Segni è quindi fisso ed è chiamato Zodiaco tropicale. L'astrologia occidentale, e così anche tutto ciò che troverete in questo studio, è basata su questo zodiaco, che inizia con il grado 0 dell'Ariete coincidente con il punto equinoziale Gamma. Lo zodiaco delle costellazioni è invece chiamato Zodiaco siderale ed è utilizzato dall'astrologia vedica in uso in India, oltre che da una corrente astrologica minoritaria occidentale. Alcune scuole utilizzano entrambi gli zodiaci, attribuendo a quello tropicale un influsso più mondano e a quello siderale un influsso più animico e spirituale. Il movimento di retrocessione delle costellazioni rispetto allo zodiaco tropicale e quindi al punto Gamma o punto vernale è chiamato precessione degli equinozi. A causa della precessione ogni costellazione viene ad attraversare il punto Gamma per un periodo di circa 2160 anni, che viene definito Era zodiacale. Attualmente ci troviamo nella fase conclusiva dell'Era dei Pesci, che sarà sostituita tra circa 350 anni dall'Era dell'Acquario. Queste grandi Ere scandiscono l'evoluzione umana influendo a livello generale sulla cultura, la mentalità e il modo di vivere dell'intera popolazione terrestre.


    - Testo di Gabriele Bertani -

  • - 13 agosto 2004 -