links




Ankh Sothis – Assonanze e Dissonanze Astro-Musicali

I FATTORI KARMICI


I NODI LUNARI

I Nodi lunari sono i due punti di intersezione dell'orbita lunare con l'eclittica. Il punto d'intersezione da nord a sud è chiamato Nodo Sud o Nodo Discendente (o anche Coda del Drago), mentre quello da sud a nord è chiamato Nodo Nord o Nodo Ascendente (Testa del Drago). Il loro moto attorno allo zodiaco è sempre retrogrado e si trovano sempre in aspetto di opposizione tra loro. Il movimento dei Nodi è relativamente lento, completando un giro intero dello zodiaco in circa 19 anni. Il significato astrologico dei Nodi lunari è importantissimo nell'astrologia karmica, in quanto rappresenta il percorso evolutivo dell'individuo incarnatosi sulla Terra attraverso un punto di partenza (Nodo sud) e un punto di arrivo (Nodo nord). Il Nodo Discendente rappresenta quindi ciò che è stato sviluppato ed elaborato nelle vite passate più recenti, mentre il Nodo Ascendente rappresenta il traguardo che l'anima si è proposta di raggiungere nella presente incarnazione. Il Segno e la Casa in cui si trovano i Nodi e gli aspetti che formano con i pianeti daranno informazioni su questo percorso evolutivo, ma ulteriori notizie possono essere ricavate anche studiando la posizione dei dispositori karmici ascendenti e discendenti, vale a dire dei pianeti che governano i Segni e le Case in cui sono situati i Nodi.


I NODI PLANETARI

Anche l'orbita di ogni pianeta forma due punti d'intersezione con eclittica, ed anche in questo caso tali punti sono sempre in opposizione tra loro e sono chiamati Nodo Sud o Nodo Discendente e Nodo Nord o Nodo Ascendente. Il movimento attorno allo zodiaco dei Nodi planetari è lentissimo, con uno spostamento di pochi gradi in un secolo. In astrologia karmica mentre i Nodi lunari danno informazioni generali sul percorso evolutivo dell'individuo, i Nodi planetari possono dare informazioni più specifiche in relazione alla Casa che occupano e agli aspetti maggiori che formano con i pianeti. Il loro utilizzo è poco frequente ma può essere utile per fare indagini karmiche particolarmente mirate e approfondite. I Nodi planetari possono inoltre dare informazioni più generiche circa il percorso evolutivo dell'intera umanità.


I PIANETI RETROGRADI

A causa della differenza di velocità tra la Terra e i pianeti, questi ultimi visti dalla Terra sembrano in certi periodi procedere con moto retrogrado. Si tratta di un moto apparente e non reale dal punto di vista fisico, ma che tuttavia non manca di avere un profondo significato astrologico in quanto è reale rispetto all'eclittica e quindi allo Zodiaco. Quando un pianeta è retrogrado alla nascita, si ritiene che la sua energia e i valori ad esso associati non siano pienamente disponibili o tendano a manifestarsi nei loro aspetti negativi, e questo a causa di un cattivo o incompleto uso che l'individuo ne ha fatto nella precedente incarnazione. Il pianeta retrogrado rappresenta quindi una problematica karmica da risolvere, che può consistere in un lavoro rimasto incompiuto quando presenta aspetti armonici o in un vero e proprio cattivo uso quando presenta invece aspetti dissonanti.


LA LUNA NERA o LILITH

La Luna Nera, detta anche Lilith, è dal punto di vista astronomico il secondo fuoco dell'ellisse che la Luna forma orbitando intorno alla Terra, che rappresenta il primo fuoco. Non si tratta quindi di un corpo celeste fisico ma di un centro di forza invisibile. La sua posizione zodiacale corrisponde a quella dell'Apogeo lunare; il suo moto è sempre diretto e moderatamente lento compiendo un giro dello zodiaco in poco meno di 9 anni. La Luna Nera rappresenta la parte oscura della personalità, quella parte cioè che raccoglie rimorsi e rimpianti dovuti a qualcosa che nelle incarnazioni precedenti ha avuto una grande importanza ma che non si è potuto o saputo fare, oppure a qualche evento o dramma che ha lasciato una profonda ferita nell'inconscio dell'individuo. Lilith può anche indicare uno speciale talento che l'individuo possiede ma non ha sviluppato pienamente o non riesce ad utilizzare nel modo giusto. Anche per l'interpretazione della posizione della Luna Nera le informazioni possono essere tratte dal Segno e dalla Casa ospitanti e dagli aspetti formati con i pianeti. Si tenga presente che esistono tre diverse posizioni della Luna Nera (Vera, Media e Corretta): quella cui ci riferiamo, che è anche quella maggiormente utilizzata dagli astrologi, è la posizione Media, che secondo la nostra esperienza dà assai spesso risultati interessanti.


LE ANTISCE

L'antiscia di un pianeta consiste nella sua posizione speculare nello Zodiaco prendendo come riferimento l'asse che va da 0° Cancro a 0° Capricorno. Si tratta quindi anch'esso di un punto fittizio che normalmente è poco utilizzato ma che può esere utile quando è necessario effettuare un'analisi karmica particolarmente approfondita. In astrologia karmica l'antiscia rappresenta in qualche modo la motivazione profonda per cui un certo pianeta è situato in una certa posizione zodiacale.


LE STELLE FISSE

Anche se molti astrologi moderni non ne fanno più uso, le stelle fisse hanno sempre rappresentato un fattore importante nella tradizione astrologica. Nel quadro astrale sembrano fungere da fattori di predestinazione o forte predisposizione, e quindi possono avere una elevata valenza karmica. Con notevole frequenza si nota infatti il verificarsi nella vita delle persone di eventi che la tradizione attribuisce alle stelle fisse quando queste si trovano in congiunzione stretta con qualche pianeta o punto sensibile come l'Ascendente o il Mediocielo. Nell'analisi karmica è quindi opportuno tenere conto anche delle stelle fisse, ad ognuna delle quali la tradizione associa una natura assimilabile a quella di uno o due pianeti e una serie di predestinazioni o predisposizioni. Per le effemeridi delle Stelle Fisse, la loro natura e il loro significato, clicca qui


testo di Gabriele Bertani