IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Tutti i testi religiosi fondamentali accennano al fatto che, a un certo punto della storia umana, ci sarà una sorta di grande Giudizio finale, dove saranno decise le sorti dell'umanità sulla base di ciò che ognuno ha fatto. Queste cose sono state descritte dagli antichi autori dei testi come il momento in cui Dio giudica ogni uomo e ne decide il destino, nel bene o nel male. Partendo da queste descrizioni, la teologia ha poi elaborato tutta una serie di dogmi che le varie confessioni religiose impongono ai propri fedeli. E' noto a tutti come ad esempio la religione exoterica cristiana prometta una sorta di dannazione eterna a chi non rispetta certe regole, codificate in una serie di comandamenti trasgredendo i quali si commettono peccati veniali o mortali che Dio un giorno giudicherà. Si dice che a qualcuno toccherà un Paradiso fatto di pace e piacere eterni, a qualcun'altro un Inferno di eterno dolore, mentre qualcun'altro avrà la possibilità di redimersi nel Purgatorio.

Da studiosi di esoterismo sappiamo tuttavia che la funzione delle Chiese exoteriche, come quella Cattolica o quella Protestante, è di trasmettere certe conoscenze in modo volutamente velato o distorto, in quanto la conoscenza pura per sua natura non è comprensibile, almeno in questa epoca storica, alle grandi masse popolari. Sappiamo anche che le Chiese exoteriche, nel corso dei secoli, si sono ampiamente corrotte in nome del potere, storpiando ben oltre il lecito gli insegnamenti puri e originari per scopi che non hanno nulla di spirituale. A noi però è la conoscenza pura che interessa, e pertanto cerchiamo di capire, basandoci sulle fonti teosofiche e rosacrociane, quali verità si nascondono dietro il velo dei dogmi elaborati dalle Chiese exoteriche, dogmi che non possono in alcun modo soddisfare e convincere chi è predisposto a comprendere la conoscenza occulta.

L'umanità sta seguendo un percorso evolutivo, che ha i suoi scopi e i suoi obiettivi da raggiungere, consistenti nello sviluppo di sempre nuovi poteri e facoltà interiori, nonchè di sempre più elevate attitudini morali. Come in tutte le cose, esistono vari gradi e livelli di evoluzione, e non tutti i singoli uomini evolvono nello stesso modo. Essendo l'uomo dotato di libera volontà, lo sviluppo del singolo individuo dipende prima di tutto dall'impegno che l'individuo stesso mette per progredire. Ogni fase evolutiva ha un inizio e una fine, cui seguirà una nuova fase superiore alla quale si accede grazie a ciò che si è sviluppato in quella precedente. Ma chi non ha sviluppato a sufficienza le facoltà necessarie per seguire la fase evolutiva successiva, deve per forza essere separato dagli altri e proseguire la sua evoluzione ad un livello inferiore. E' un po' come a scuola: chi è bocciato all'esame viene separato dai compagni e deve apprendere di nuovo la lezione. Quindi ad un certo punto l'evoluzione umana arriverà ad una svolta: alcuni accederanno ad una fase evolutiva superiore, altri saranno separati e seguiranno un'evoluzione inferiore. Ogni livello evolutivo ha una sua dimensione esistenziale cui corrispondono facoltà, percezioni e corpi adeguati.

Tutto questo è normale nella vita dell'Universo: anche nell'onda di vita che riguarda esseri più evoluti di noi come di Angeli o gli Arcangeli accade la stessa cosa. Secondo le rivelazioni della filosofia Rosacroce, le entità demoniache (che la teologia chiama Angeli Caduti o Demoni) non sono altro che Angeli che non hanno completato il percorso evolutivo rimanendo in un certo senso indietro rispetto ai compagni. Per questo le entità demoniache come gli spiriti luciferici o ahrimanici hanno facoltà e poteri simili ai compagni, ma non le stesse qualità morali in quanto meno sviluppati. Quella che nell'Apocalisse viene chiamata "Lotta nei Cieli", si riferisce appunto al momento in cui, nell'evoluzione dell'onda di vita angelica, c'è stata la separazione tra Angeli e Demoni. Per questo si dice anche che Lucifero è un angelo "caduto": è un po' come un allievo bocciato ad un esame. La caduta di Lucifero consiste nella sua separazione, insieme agli altri Demoni, dall'onda di vita che inizialmente accomunava loro e gli altri Angeli. La stessa cosa accadrà all'onda di vita umana, quando in occasione di un prossimo "Giorno del Giudizio", chi non avrà sviluppato sufficienti qualità per accedere ad una fase evolutiva superiore sarà separato per seguirne una di più basso livello.

Come vedete siamo ben lontani dai dogmi religiosi che promettono dannazioni eterne, totali annientamenti dei cattivi o cose di questo tipo, che peraltro sono in aperto contrasto con l'ideale di un Dio d'Amore e con l'insegnamento del perdono. Si tratta evidentemente di allegorie che vogliono rendere l'idea stimolando l'immaginazione, allegorie sulle quali però l'istituzione religiosa exoterica ha fatto leva tramite la paura per acquisire potere e dominio sulle grandi masse popolari. Certo è, tuttavia, che per l'uomo non è affatto desiderabile rimanere indietro e seguire un'evoluzione inferiore quando potrebbe seguirne una superiore, così come per uno studente non è desiderabile essere bocciato ad un esame. Si tratta comunque di fare una libera scelta tra due strade che tenderanno a divergere sempre di più, fino ad essere così incompatibili da richiedere una definitiva separazione. Alla fine, ciascuno avrà la sua giusta collocazione adeguata alle qualità che avrà sviluppato, e proseguirà la sua vita in nel piano esistenziale corrispondente. Questo è come in realtà dovrebbero essere intesi i concetti di Paradiso, Inferno e Purgatorio.