links




Ankh Sothis – Assonanze e Dissonanze Astro-Musicali

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

L'interpretazione del tema natale è la fase più complessa e delicata, e richiede grande concentrazione, intuizione e capacità sia di analisi che di sintesi. Inizialmente si procederà ad individuare la polarità energetica dominante controllando se i pianeti sono posti maggiormente in segni e case Yin oppure Yang, tenendo presente che Sole, Luna e Ascendente hanno un'importanza maggiore rispetto agli altri pianeti. Il passo successivo consiste nell'individuare l'elemento o gli elementi dominanti utilizzando gli stessi criteri, con particolare riguardo anche in questo caso per i tre luminari.

A questo punto ci saremo fatti un'idea, ancora molto approssimativa, sulle caratteristiche di base della persona, se tenderà maggiormente all'azione e all'estroversione (Yang) oppure alla ricettività e all'introspezione (Yin); se nella sua personalità prevalgono le componenti volitive-intuitive (Fuoco), intellettive-comunicative (Aria), emozionali-sensitive (Acqua) o pratico-costruttive (Terra); sapremo se qualcuna di queste componenti è enfatizzata oppure debole o magari del tutto assente.

Successivamente si comincia a scendere più nel dettaglio individuando gli altri fattori dominanti, vale a dire quelle componenti specifiche che danno una netta impronta all'anima e alla personalità dell'individuo e che ne guideranno l'esistenza. Sono sempre da considerare come dominanti i seguenti fattori:

  • - il Segno e la Casa che ospitano il Sole

  • - il pianeta governatore del Segno solare

  • - il Segno Ascendente e il suo pianeta governatore

  • - il pianeta dominante del tema

  • - i pianeti particolarmente enfatizzati

  • - i pianeti dispositori karmici ascendenti e discendenti (nell'analisi karmica)

  • - le congiunzioni, soprattutto se interessano pianeti enfatizzati

  • - il segno e la casa che ospitano eventuali stellium

  • - tutti quei fattori che nel tema si ripetono più volte (per analogia e corrispondenza)

Per pianeta dominante del tema si intende quello che risulta maggiormente enfatizzato. I fattori che possono contribuire ad enfatizzare la forza di un pianeta sono i seguenti:

  • - quando governa il Segno in cui è posto il Sole

  • - quando governa il Segno Ascendente

  • - quando è posto in Casa angolare (I, IV, VII, X) soprattutto la I e la X

  • - quando è situato nei pressi dell'Ascendente o del Mediocielo (da circa 5° prima a circa 10° dopo)

  • - quando è situato in Segno o Casa affine per analogia e corrispondenza

  • - quando forma molti aspetti con altri pianeti, soprattutto se con Sole e Luna

Per quanto riguarda congiunzioni e stellium, assumeranno naturalmente una grandissima importanza i valori e i significati associati ai Segni e alle Case interessate.

Una volta individuati i fattori dominanti, si procede ad un'analisi dettagliata di ogni singolo pianeta per Segno, Casa e aspetti, cercando in questo modo ogni più piccolo particolare senza tralasciare nulla. Altre ulteriori informazioni possono essere trovate anche analizzando le congiunzioni dei pianeti con le Stelle fisse, che sembrano avere una certa importanza nel determinare il destino del soggetto e nell'accentuare o modulare in qualche modo certe configurazioni planetarie. Anche in questo caso si può individuare una stella dominante, che sarà quella congiunta a un luminare o al pianeta dominante soprattutto se si tratta di una stella di prima grandezza.

L'ultimo e decisivo passo è quello delicatissimo della sintesi finale, dove è necessario saper distinguere e dare la giusta importanza ad ogni fattore analizzato inserendo ogni cosa nel giusto ordine gerarchico.

Nella stragrande maggioranza dei casi si troveranno:

a) alcuni fattori di grandissima importanza che dovranno essere chiaramente evidenziati;

b) alcuni altri fattori di media importanza che saranno citati senza enfatizzazione e faranno da "contorno" ;

c) altri fattori di scarsa importanza che saranno citati solo per completezza.

In certi casi le differenze possono essere più sfumate, ma si troverà comunque qualche fattore che merita una maggiore evidenziazione. E' fondamentale in ogni caso evitare di elencare allo stesso modo tutto ciò che si è trovato senza fare adeguate distinzioni, in modo che l'interpretazione finale non risulti mai una mescolanza di contraddizioni senza capo nè coda.

L'INTERPRETAZIONE IN CHIAVE KARMICO-EVOLUTIVA

Secondo una prospettiva karmico-evolutiva, la cosa più essenziale è cercare di comprendere qual'è il percorso evolutivo dell'individuo, con quali modalità sta cercando di attuarlo, quali sono le sue potenzialità creative e costruttive e quali problematiche deve affrontare e risolvere. Grazie all'interpretazione in chiave karmica, tutte le caratteristiche dell'individuo vengono ad essere inserite in un contesto evolutivo, acquistando un senso e un significato che altrimenti rimarrebbe nascosto.

L'interpretazione karmica richiede un'ulteriore analisi di alcuni fondamentali fattori come i Nodi lunari, i pianeti dispositori karmici, i pianeti retrogradi, la Luna Nera e ad un livello più approfondito eventualmente anche i Nodi planetari e le antisce. L'asse dei Nodi lunari ci dà notizie circa i valori che sono stati sviluppati nelle vite passate più recenti e che fanno da punto di partenza (Nodo sud) e i valori che l'anima si propone di sviluppare in questa vita e che costituiscono l'obiettivo da raggiungere (Nodo nord). La posizione dei pianeti che governano i Segni e le Case dove si trovano i Nodi lunari (dispositori karmici) ci può dare ulteriori informazioni circa i talenti e le problematiche del passato ma con riflessi anche sul presente, e che saranno evidenziate anche dai pianeti retrogradi e dalla Luna Nera.

I risultati della sintesi finale vanno quindi integrati con quelli dell'analisi karmica per comprendere pienamente da dove viene e dove sta andando l'anima dell'individuo e come può valorizzare le sue potenzialità e risolvere le proprie problematiche. In questo modo, tutte le caratteristiche individuate cominceranno ad avere un senso e una direzione finalizzate ad uno scopo evolutivo ben preciso, e potranno risultare di grande utilità alla persona per comprendere meglio sé stessa e i significati più profondi e nascosti degli avvenimenti della propria vita.

  • Testo di Gabriele Bertani