links




Ankh Sothis – Assonanze e Dissonanze Astro-Musicali

INTRODUZIONE ALL'ASTROLOGIA

L'Astrologia è un'antichissima scienza che studia le relazioni tra l'uomo e gli astri. Secondo le antiche filosofie mistico-esoteriche ma anche secondo le concezioni più avanzate della fisica moderna, l'Universo è un unico grande sistema pervaso da immensi campi di energia interdipendenti tra loro. Come in tutte le cose tra loro connesse e interdipendenti, ogni fatto che accade in un punto del sistema ha una ripercussione su tutte le altre parti, e pertanto è logico e realistico pensare che possa esserci una relazione tra il movimento degli astri e le attività umane. Le sopracitate fonti ci insegnano inoltre che i singoli astri e i singoli esseri umani sono pure dotati di un campo di energia individuale, attraverso il quale si trasmettono e ricevono impulsi.


Il Sole, principale fonte energetica del sistema solare, emette una potente radiazione elettro-magnetica chiamata "vento solare" che irradia tutto il sistema, e questa radiazione non è sempre uguale ma cambia periodicamente caratteristiche secondo ritmi ben definiti che ricalcano l'alternarsi dei 12 segni zodiacali nel corso dell'anno. Anche l'uomo possiede un suo campo energetico, che la scienza chiama Bioenergia, la letteratura new-age Aura mentre in esoterismo si distinguono diverse componenti come il corpo eterico, il corpo astrale, il corpo mentale e il corpo causale. Tramite la sua Bioenergia o Aura, ogni individuo capta e decodifica le energie cosmiche in circolo, trasformandole in impulsi volitivi, intellettivi ed emotivi. Gli astri possono essere delle fonti (le stelle) o dei modulatori (i pianeti) di energia, che si modifica nelle sue caratteristiche a seconda del loro movimento e della loro posizione. L'uomo è dunque sottoposto agli influssi delle energie astrali, ma è anche egli stesso una fonte di energia attraverso la sua libera volontà, il pensiero che è espressione dello Spirito e il sentimento che è espressione dell'Anima. La nostra attività è pertanto influenzata dalle energie esterne provenienti dal cosmo o dai nostri simili, ma al tempo stesso ognuno di noi può influenzare l'esterno tramite le sue libere facoltà. Secondo un punto di vista più mistico e spirituale, le radiazioni cosmiche non sono altro che il campo energetico di esseri spirituali che popolano l'Universo e la cui presenza è da individuarsi proprio in corrispondenza di stelle e pianeti.


Ogni cosa ed ogni essere vivente riceve, al momento della nascita, una specie di impronta, di impressione, formata dalle energie presenti in quel momento che ne determinano le caratteristiche fondamentali e lo rendono sensibile, nel corso della sua esistenza, alle energie affini alle sue secondo il noto fenomeno della risonanza. Si noti però che, secondo l'ottica esoterica, il momento della nascita non è casuale, ma avviene quando le configurazioni astrali sono in accordo con il destino che noi stessi abbiamo determinato tramite ciò che abbiamo fatto nelle incarnazioni precedenti. In ultima analisi, quindi, gli astri influiscono ma sempre in conseguenza di ciò che è stato messo in atto da noi stessi, che siamo i veri e unici artefici del nostro destino.


L'Astrologia si propone di studiare gli effetti che le posizioni degli astri rispetto al nostro pianeta causano sull'insieme mente-corpo dell'uomo, tramite un sistema di analogie e corrispondenze tramandato dall'antichità che permette di tracciare le connessioni tra le energie astrali e le componenti della struttura umana. Grazie a questo sistema, ampiamente collaudato, verificato e costantemente aggiornato da millenni di studio e pratica, si cerca di individuare i possibili effetti delle posizioni astrali su uomini, società, nazioni e qualsiasi altra cosa. Essendo basata sull'interpretazione di un sistema di analogie e corrispondenze, l'Astrologia come la conosciamo oggi non può essere considerata una scienza esatta, ma la sua efficacia dipende evidentemente in gran parte dalle capacità dell'astrologo di decodificare correttamente le connessioni indicate dalla mappa astrale. I metodi interpretativi tradizionali, infatti, pur fornendo riferimenti e chiavi di decifrazione sicure, sono abbastanza elastici da lasciare spazio a più di una possibilità. Nell'abilità interpretativa entra quindi in gioco anche la sensibilità e l'intuizione dell'astrologo, e pertanto possiamo dire che l'Astrologia odierna è una via di mezzo tra una scienza e un'arte.