KARMA, PREDESTINAZIONE E LIBERO ARBITRIO

Secondo il punto di vista esoterico, l'uomo è perfettamente padrone del proprio destino, e tutto ciò che accade nella sua vita è una conseguenza delle sue azioni presenti o passate. Tutte le filosofie esoteriche di ogni tempo e luogo affermano l'esistenza della legge di causa-effetto, conosciuta anche come legge del karma (termine sanscrito che significa "azione"). Secondo questa legge, ogni pensiero e ogni azione hanno una inevitabile ripercussione che si manifesta in un tempo successivo sul soggetto che le ha messe in atto, attirando su di lui eventi o situazioni di identica qualità. Tali ripercussioni possono verificarsi nel corso della vita presente o in un'incarnazione successiva. Ciò che si è fatto in vite anteriori determina, nella vita successiva, le condizioni di base ma anche tutta una serie di eventi, incontri e predisposizioni. All'interno di questo contesto predeterminato, siamo liberi di intraprendere nuove iniziative che formeranno le condizioni di base delle vite successive.

Ciò che ci accade è quindi dovuto in parte a predestinazione (eventi inevitabili attirati da noi stessi con azioni compiute in vite anteriori) e in parte a libera scelta del momento. La legge del karma spiega molte cose: perchè certe persone sono fortunate o sfortunate, perchè certe si ammalano e altre no, perchè si muore in un modo piuttosto che in un altro, perchè accadono i "colpi di fulmine" e molto altro. Va sottolineato che questi concetti sono affermati non solo da religioni e filosofie orientali come il Buddhismo e l'Induismo, ma anche dalle componenti esoteriche di altre grandi religioni come la Kabbalah ebraica, il Sufismo islamico, la componente Gnostica del Cristianesimo originario e la filosofia Cristiano-Rosacroce. Secondo le fonti esoteriche, la legge di causa-effetto o legge del karma vale per tutti, ed è strettamente correlata al ciclo delle reincarnazioni.

Lo spirito che anima ogni essere umano alterna quindi periodi di incarnazione in un corpo fisico a periodi intermedi di vita su piani esistenziali non fisici, durante i quali elabora le esperienze vissute e prepara l'incarnazione successiva sulla base del karma. Quando arriva il momento della nascita fisica, sono quindi già predisposti alcuni eventi fondamentali dell'incarnazione, ai quali si aggiungeranno altre esperienze del tutto nuove e non prederminate. E' un po' come le diverse fasi di costruzione di una casa: nei mondi spirituali si crea il progetto, nel mondo fisico lo si mette in atto, a volte con imprevisti e variazioni in corso d'opera. Il fenomeno della premonizione, cioè della percezione in anticipo che certe persone hanno di certi avvenimenti che poi accadono realmente, sembra del resto confermare che alcuni eventi sono effettivamente già predisposti. Sempre secondo le fonti esoteriche, la sottomissione alle leggi del karma e della reincarnazione non sarebbe perpetua ma solo temporanea, e avrà termine quando l'uomo avrà completamente sviluppato sul piano d'esistenza fisico (scelto dall'onda di vita umana fra i tanti possibili) la qualità dell'Amore universale .