STRUTTURE DELLA MENTE: LE ONDE-PENSIERO

Dopo aver parlato del corpo eterico e del corpo astrale, questa volta diremo qualcosa circa l'attività di una ulteriore struttura invisibile, costituita da sostanza ancor più fine rispetto a quella eterica o astrale: il cosiddetto corpo mentale. L'attività mentale è, secondo la conoscenza esoterica, una funzione dello Spirito. L'attivazione del pensiero genera una vibrazione/onda nella sostanza mentale indistinta che pervade l'ambiente, esattamente come la percussione di un tamburo genera un'onda sonora nell'aria o come un sasso lanciato in un lago genera un'onda vibratoria che si espande nell'acqua. Quando un'onda pensiero generata incontra un altro corpo mentale, tende a generare un'onda simile in quest'ultimo, e quindi a far sorgere ad esempio in un'altra persona un pensiero di natura simile. Come nel caso delle onde sonore, la potenza dell'onda-pensiero dipende anche dalla distanza, e di conseguenza la sua influenza diminuisce con l'aumentare della distanza dalla fonte che l'ha generata. La potenza dipende anche dalla forza e dalla chiarezza con la quale è stata pensata: un pensiero forte e chiaro darà luogo a un'onda-pensiero di gran lunga più potente di quella dovuta ad un pensiero debole e confuso. Sull'efficacia di un'onda-pensiero influisce inoltre il fatto che trovi opposizione o meno, e quindi un pensiero di un certo tipo verrà pressochè annullato dalla contemporanea emissione di numerose e più potenti onde-pensiero di natura contraria.

L'insieme del corpo mentale di una persona è costituito dalle onde generate dai suoi pensieri, onde che possono entrare in risonanza, causando quindi un effetto di amplificazione, con altre onde-pensiero di natura simile emesse nelle vicinanze da altri esseri. L'uomo medio ha generalmente vari tipi e qualità di pensieri, da quelli elevati e altruistici a quelli più egoistici e materialistici. Il grande potere dei leaders come dei demagoghi consiste nel fatto che costoro sono in grado di generare onde-pensiero molto chiare e forti, attivando un potente effetto-risonanza in grandi masse di uomini. Conoscendo quali sono i più comuni pensieri dell'uomo medio, si può agire su uno di essi creando una potente onda-pensiero chiara e ben definita, che a sua volta attivando risonanze nei corpi mentali di grandi masse di uomini acquisterà una potenza immensa, capace di influenzare nazioni intere. Il terreno viene preparato attraverso la propaganda capillare per infondere nella gente un certo pensiero, che al momento giusto verrà attivato.

Facendo ancora un paragone con le onde sonore, è come ad esempio suonare una potente nota di Sol che fa entrare in risonanza migliaia di altri strumenti accordati in Sol, generando un Sol di immensa potenza. Prima di suonare la nota, naturalmente ci si premura di distribuire alle masse migliaia di "strumenti" accordati in Sol attraverso la propaganda. E' questo il modo in cui certi demagoghi ottengono il consenso, pur dicendo cose banali o persino false e riprovevoli, senza rendersi conto della grave responsabilità che si assumono e del corrispondente karma negativo che accumulano. Fortunatamente il corpo mentale entra in risonanza anche con onde-pensiero di natura elevata, e pertanto l'emissione di pensieri chiari e forti di questo tipo può risvegliare allo stesso modo le migliori qualità e attitudini umane.

Va detto tuttavia che ogni singolo corpo mentale può entrare in risonanza soltanto con onde-pensiero in esso già presenti: un uomo abituato a pensare esclusivamente in modo materialistico sarà insensibile a pensieri di natura spirituale, e in modo simile un uomo che genera esclusivamente pensieri elevati non potrà essere influenzato da onde-pensiero egoistiche o materialistiche. Per concludere, diciamo che l'attitudine ad influenzare gli altri o ad esserne influenzati dipende dall'abitudine che si ha a pensare in modo chiaro e forte oppure vago, confuso e dispersivo: come abbiamo accennato all'inizio le onde-pensiero chiare e forti sono di gran lunga più potenti. Da qui l'importanza degli esercizi di concentrazione e meditazione per rafforzare il proprio corpo mentale e mantenere quindi la propria indipendenza di pensiero, attivando al tempo stesso le capacità superiori della mente.