SQUARCI DI FUTURO ACQUARIANO NELLA FILOSOFIA DEL SOFTWARE OPEN SOURCE

Come sapete nell'attuale periodo storico stiamo attraversando una fase di transizione tra due Ere zodiacali: quella dei Pesci, ancora in corso ma ormai sul viale del tramonto, e quella dell'Acquario, non ancora iniziata ma i cui primi segni cominciano già ad essere visibili grazie all'opera delle prime avanguardie. Ed è' proprio dal mondo dell'informatica e di Internet che si può scorgere in modo evidente uno di questi primi segni: si tratta della filosofia del software Open Source, che rappresenta da qualche tempo una interessante novità in grado, in prospettiva, di stravolgere completamente le regole del mercato e le modalità di scambio di beni e servizi.

La filosofia dell'Open Source, che per ora riguarda soltanto il mondo dell'informatica ma potrebbe estendersi a qualsiasi altro campo, si basa principalmente sul libero scambio, la libera condivisione e la libera collaborazione. In sintesi, i creatori del software Open Source (che ruota principalmente intorno al sistema operativo Linux) mettono a disposizione di chiunque i codici sorgenti dei programmi, affinchè ognuno ne possa usufruire liberamente e contribuire a migliorarlo, senza dover pagare alcunchè. La sola clausola è che le modifiche e i miglioramenti siano anch'essi resi pubblici e disponibili liberamente. Questa filosofia si contrappone in modo radicale a quella commerciale attualmente dominante, secondo la quale chi crea software o qualsiasi altro prodotto ne detiene i diritti d'uso e nessuno può utilizzare il prodotto se non dietro il pagamento di un prezzo stabilito dal produttore. Si noti che la filosofia Open Source non esclude l'uso commerciale del software, chiunque può utilizzarlo come meglio crede, può regalarlo o venderlo, distribuirlo liberamente e farne ciò che vuole, secondo una visione decisamente libertaria radicalmente diversa da quella proprietaria, che è invece monolitica e non lascia spazio ad alternative tra il rapporto produttore-utilizzatore, con il primo che produce e tiene segreti i suoi codici, e il secondo che usufruisce del prodotto così com'è dietro pagamento stabilito dal produttore, senza poter fare alcuna modifica.

Come potete immaginare, l'estensione su larga scala della filosofia libertaria Open Source può scardinare completamente le basi che regolano attualmente il commercio e lo scambio di beni e servizi. Dal rapporto gerarchico a struttura verticale attualmente dominante, con pochi potentati che decidono per tutti e dettano le condizioni, si passerebbe alla libera produzione e condivisione a struttura orizzontale, dove chi usufruisce del prodotto può diventare co-produttore e dove le possibilità di scelta sono pressochè infinite. Tutto questo appare molto in sintonia con gli ideali acquariani, incentrati prima di tutto sull'ideale di libertà e di condivisione secondo criteri umanistici e umanitari, ed è davvero sintomatico che questa nuova filosofia si stia facendo strada a partire proprio dal mondo dell'informatica, che come sappiamo in Astrologia è connesso proprio con il segno dell'Acquario e il suo pianeta governatore Urano. Forse nella filosofia Open Source possiamo già avere un'anticipazione di quello che sarà il modo di scambiare beni e servizi nella futura Era dell'Acquario.