,




GUERRE E KARMA DELL'UMANITA' NELLE CONFIGURAZIONI SATURNO-PLUTONE

I gravissimi fatti dell'11 settembre 2001 in America hanno naturalmente spinto gli studiosi di astrologia a ricercare nel cielo i segni di questi avvenimenti e il loro possibile significato nascosto. Tra le varie configurazioni che sono emerse dalle indagini, l'aspetto di opposizione Saturno-Plutone è stato individuato da molti come il principale fattore astrale indicativo del manifestarsi di questi eventi così eclatanti nella loro drammaticità. Una ricerca che abbiamo effettuato ha mostrato come fossero presenti aspetti dinamici Saturno-Plutone anche in occasione dell'inizio di molti eventi altamente drammatici e distruttivi del secolo appena trascorso, in particolare le guerre più sanguinose.

Il 1° agosto 1914, con la dichiarazione di guerra alla Russia da parte della Germania, inizia la prima guerra mondiale, con Saturno e Plutone congiunti rispettivamente a 27° Gemelli e 1° Cancro. Il 1° settembre 1939 le truppe naziste invadono la Polonia, dando inizio di fatto al secondo conflitto mondiale. Quel giorno troviamo Saturno a 1° Toro e Plutone a 2° Leone, in quadratura quasi esatta tra loro. Nel 1947, con Saturno e Plutone congiunti in Leone, in sede ONU si decide la divisione della Palestina, dando il via a una concatenazione di eventi che ancora oggi sono causa di guerre e guerriglie.

Straordinariamente evidente anche il legame degli aspetti Saturno-Plutone con gli eventi cruciali della guerra in Vietnam: nel 1955 (quadratura) viene instaurata la dittatura, appoggiata dagli USA, nel sud del paese, mentre nel nord si instaura il governo di Ho Chi Min; nel 1962 (quinconce) Kennedy intensifica l'impegno americano nel paese; nel 1968 (ancora quinconce) abbiamo la controffensiva dei vietcong che di fatto mette in crisi gli USA, nel 1973, infine, con la quadratura l'esercito americano si ritira definitivamente. Il 1968, come sappiamo, è anche l'anno della grande contestazione studentesca in Europa, che raggiunge il culmine a maggio proprio in coincidenza con l'aspetto esatto di quinconce Saturno-Plutone.

Proseguendo, troviamo poi la guerra delle Falkland nel 1982 (congiunzione in Bilancia), il dramma di Sarajevo nel 1993 (quadratura) e la guerra nel Kossovo nel 1999 (quinconce). Con l'opposizione tra i due pianeti nel 2001 abbiamo poi visto compiersi il più grave e incredibile degli attentati terroristici, una cosa mai vista prima che ha scatenato reazioni a catena ancora oggi imprevedibili. La precedente opposizione tra i due pianeti era avvenuta nel 1965, in coincidenza con l'escalation dei bombardamenti americani in Vietnam.

Cerchiamo ora di capire perchè gli aspetti tra Saturno e Plutone coincidano con eventi così drastici. Plutone rappresenta il potenziale nascosto presente in ogni cosa e in ogni persona. E' l'energia invisibile che quando viene attivata si manifesta in tutta la sua forza con estrema potenza, trasformando radicalmente le situazioni. L'energia plutoniana è così dirompente che viene associata ai meccanismi della vita e della morte. Plutone distrugge per creare qualcosa di nuovo, è il potere creativo-distruttivo nella sua massima espressione. Saturno nell'antichità era considerato il "grande malefico" tra i pianeti conosciuti. Oggi la sua fama non è più così nefasta, ma in ogni caso rappresenta prove, situazioni difficili, ostacoli, anche opportunità talvolta ma che costano sempre molta fatica e richiedono tempi lunghi. Saturno è inoltre il principale indicatore del mondo fisico-materiale, di tutto ciò che trova la sua concretizzazione pratica nel bene o nel male. Entrambi sono considerati, nell'ambito dell'astrologia karmica, dei fattori specifici indicativi appunto del karma, insieme ai Nodi lunari e ai pianeti retrogradi.

Dove c'è un incontro-scontro tra Saturno e Plutone vengono dunque a compimento situazioni karmiche latenti, si verificano cioè circostanze eccezionalmente forti concatenate con fatti accaduti in tempi antecedenti. Allo stesso modo, le iniziative intraprese in coincidenza di un aspetto tra i due astri creano una serie di ripercussioni karmiche di straordinaria potenza. Tutto ciò si manifesta in modo così drastico perchè l'energia distruttrice-creatrice (Plutone) emerge e trova la sua materializzazione concreta (Saturno). Questo vale sia a livello generale (karma collettivo) sia a livello locale (karma nazionale), sia a livello individuale (karma personale).

Il fatto che queste configurazioni si siano manifestate nell'ultimo secolo con eventi così dolorosi mostra quanto sia pesante il karma negativo che l'umanità in generale ha accumulato nell'epoca moderna, e quanto siano forti gli impulsi che spingono ad agire in modo aggressivo ed egoistico ogni volta che l'uomo viene messo alla prova. Non dobbiamo infatti dimenticare che certe configurazioni non sempre e non necessariamente si manifestano in senso distruttivo e doloroso, ma talvolta coincidono invece con straordinarie trasformazioni evolutive. Questo significa che c'è sempre una seconda possibilità, e che in fin dei conti siamo noi, con la nostra volontà e le nostre azioni, a preparare la qualità dell'avvenimento che si manifesterà al momento dell'incontro tra queste due potenze planetarie. Tra le prossime configurazioni significative tra i due “Signori del Karma”, spicca il quinconce del 2005 ma soprattutto la quadratura che si formerà tra il 2009 e il 2010, quest'ultima proprio con il coinvolgimento di due segni saturniani come Bilancia e Capricorno.