I POSSIBILI EFFETTI DELLA MUTUA RICEZIONE URANO-NETTUNO DAL 2004 AL 2011

Dall'inizio del 2004 Urano è rientrato nel segno dei Pesci, dove resterà per circa 7 anni fino al 2010. Nettuno già da qualche tempo sta invece transitando nel segno dell'Acquario, che lo ospiterà fino al 2011. Considerando che l'Acquario è governato da Urano e i Pesci da Nettuno, avremo dunque da ora e per i prossimi 7 anni una configurazione detta di "mutua ricezione" tra i due pianeti. In altre parole, avremo un doppio fondersi delle energie uraniane-acquariane con quelle nettuniane-pescine, e questo per un periodo abbastanza lungo da incidere in modo significativo sulla cultura e gli eventi del nostro tempo.

Vediamo ora perchè questa configurazione è di particolare interesse per chi si occupa di scienze esoteriche, che per loro natura si basano sulla fusione tra Scienza e Spiritualità. Nell'ambito della cultura dominante del nostro Occidente, ormai da alcuni secoli è in atto una netta separazione tra i fatti relativi al mondo fisico e quelli relativi al mondo dello Spirito. I primi sono studiati dalla Scienza, i secondi della Religione. Tra le due componenti non c'è dialogo, ognuna si occupa del suo campo ponendo precise delimitazioni. Tutto ciò che non è visibile, misurabile o quantificabile non interessa la Scienza, che il più delle volte nega addirittura l'esistenza di fenomeni solo perchè non è in grado di spiegarli con i propri mezzi. La Religione, da parte sua, ha i suoi dogmi e le sue "verità" sulla vita, il destino dell'uomo, la natura e la volontà di Dio, ma senza preoccuparsi troppo di dare delle spiegazioni scientificamente sensate e accettabili a tali conclusioni, appellandosi a una "Fede" che va accettata così com'è e non ammette discussioni.

I principali esponenti di questa cultura spezzata in due non sono tuttavia affatto turbati da tali evidenti limitazioni, ma anzi sembrano essere più che soddisfatti di questa sorta di spartizione tra due ben distinte sfere d'influenza che non interferiscono l'una con l'altra, garantendo così reciproca sussistenza e controllo su gran parte della popolazione. Ma l'uomo di oggi, intellettualmente sviluppato, non può più accettare mezze verità o verità di comodo, e sente che dietro a ciò che ci raccontano Scienza e Religione c'è qualcosa di molto diverso. Il senso così diffuso di depressione, pessimismo e talvolta disperazione che pervade sempre di più il ricco Occidente trae origine dal fatto che, chi dovrebbe darci conoscenza e riferimenti a valori superiori, in realtà ci offre soltanto una grottesca caricatura di tutto ciò, e questo l'uomo moderno non può più accettarlo. Ormai siamo cresciuti abbastanza per non credere più che l'Universo e la vita siano originati da eventi casuali senza senso o dai capricci di un Dio volubile e vendicativo come o peggio di un uomo qualunque.

Tornando a Urano e Nettuno, in Astrologia il primo è il principale significatore della Scienza, mentre il secondo lo è del Misticismo e del mondo dello Spirito. Questa configurazione di mutua ricezione potrebbe dunque favorire la fusione tra le due componenti culturali, ponendo le basi per lo scardinamento di un sistema di spartizione d'influenza che ormai crea soltanto teorie e concetti fuorvianti se non vere e proprie falsificazioni della realtà.

L'effetto rivoluzionario e dirompente di Urano in Pesci potrebbe stimolare un radicale rinnovamento nel modo in cui ci si approccia alla spiritualità e ai valori superiori, facendo piazza pulita di dogmi obsoleti e fasulli che stanno tuttora alla base della religione "ufficiale"; l'effetto spiritualizzante di Nettuno in Acquario potrebbe invece favorire un collegamento tra la conoscenza scientifica, gli ideali più elevati e il mondo dello Spirito, liberando finalmente la Scienza dalle concezioni grossolanamente materialistiche ancora dominanti che snaturano l'uomo e devastano l'ambiente. A trarne giovamento sarebbero dunque le Scienze esoteriche, le terapie olistiche ma anche le componenti più avanzate della Fisica, come la quantistica, e più in generale tutta quella parte degli scienziati, dei ricercatori e dei medici che sono aperti a un cambiamento guidato da valori e conoscenze superiori.

Tutto questo, naturalmente, se, come ci auguriamo, prevarranno i significati positivi della configurazione. Ma siccome difficilmente le cose prenderanno una sola direzione, al tempo stesso la mutua ricezione Urano-Nettuno potrà anche coincidere con una radicalizzazione del fanatismo religioso e idealistico, e stimolerà una parte del mondo scientifico (quella che si ostinerà a seguire i dettami del materialismo) a concepire teorie e progetti sempre più sorprendenti e ingegnosi quanto lontani dalle reali esigenze dell'uomo e della natura.