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introduzione alla scrittura audiovisiva

corso via internet 

per insegnanti in servizio




Il corso è destinato agli insegnanti di ogni ordine di scuola
che hanno la necessità di familiarizzarsi con gli elementi più pratici della produzione audiovisiva in ambito scolastico (  la ripresa e il montaggio ), sia in vista della realizzazione di video di documentazione delle attività, sia per assistere o, in prospettiva, per condurre, attività didattiche che prevedano l'uso dei  linguaggi audiovisivi.

Il corso si compone di
10 di unità didattiche di carattere essenzialmente operativo che i corsisti devono svolgere individualmente o  in piccolissimi gruppi.

Ogni attività è spiegata dettagliatamente da un testo scritto che, ove necessario, rimanda a un manuale ipertestuale  che viene dato in dotazione ai corsisti.   
Gli elaborati che risultano da ogni attività (che possono essere  foto, video e, in qualche caso, testi ) vengono visionati dal docente del corso che li corregge e li restitusce al corsista con le osservazioni del caso.
E' anche previsto che dopo aver consegnato il proprio elaborato ogni corsista abbia accesso agli elaborati  degli altri corsisti, in modo da poter confrontare il proprio lavoro con quello degli altri.

Il corso è strutturato in modo che tutte le interazioni tra corsisti e docente possano avvenire via Internet, tramite comuni strumenti di social network e/o una piattaforma Moodle dedicata. E' comunque possibile per le scuole organizzare anche alcuni incontri in presenza.
 
Come dotazione tecnica è necessaria la disponibilità una videocamera amatoriale preferibilmente dotata di cavalletto, di un computer con un semplice programma di editing e di una connessione ADSL.
Si presuppone ovviamente un livello minimo di alfabetizzazione informatica.  


All' inizio viene somministrato un test di ingresso per valutare le competenze di partenza e le necessità di ogni partecipante.

Dopo aver completato le 10 unità didattiche, sempre via internet, i corsisti saranno assistiti ( per quanto riguarda la scelta del soggetto, la stesura della sceneggiatura e del piano di lavorazione, la valutazione delle riprese e del montaggio ) nella realizzazione di un breve prodotto completo, a scelta di documentazione o di fiction.

Per ogni corsista verrà prodotta una scheda di valutazione analitica della attività svolte.

Al momento il costo del corso è previsto in euro 240 a persona ( tasse incluse), sono previste agevolazioni per le scuole che iscrivono contemporaneamente più di un corsista.

per maggiori informazioni spartacovitiello@gmail.com      cell. 3476037082


elenco delle unità didattiche:

1)  "Smontare" una sequenza audiovisiva con un software di editing video

obiettivi: acquisire consapevolezza delle inquadrature che compongono una sequenza, imparare a utilizzare le funzioni base di un programma di editing.
Il corsista riceve le istruzioni per scaricare un filmato da Internet ed analizzarlo utilizzando Windows Moviemaker. Utilizzando un modello predisposto ne scrive il decoupage e lo invia al docente per la correzione, assieme al "progetto" di Moviemaker utilizzato per l'analisi.
Il docente verifica la correttezza del decoupage e propone ulteriori osservazioni sul filmato scelto. 
 

2) Registrare una breve autopresentazione, trasferirla su computer e caricarla in rete.

obiettivo: apprendere/verificare la conoscenza delle principali funzioni della videocamera e delle modalità di trasferimento di un filmato dalla videocamera al computer e dal computer su Internet, verificare la capacità di inquadrare "correttamente" un soggetto.
 

3) Esercizi di manovra della videocamera.

obiettivo: acquisire sicurezza nell'esecuzione dei più comuni movimenti macchina.
Al corsista vengono proposti degli esercizi di ripresa molto specifici e di difficoltà crescente.
Il materiale girato viene visionato dal docente che restituisce ai corsisti i suggerimenti su come migliorare la propria prestazione.
 

4) Esercizi di illuminazione.

obiettivo: acquisire esperienza di come la luce determina le proprietà dell'immagine.
Vengono date istruzioni su come allestire un mini-set con materiali  facilmente reperibili, sul quale eseguire alcune semplici esperienze di illuminazione di oggetti.  Le immagini realizzate vengono inviate al docente che restituisce ai corsisti  suggerimenti e stimoli di osservazione.
 

5) La scelta della focale.

obiettivo: acquisire consapevolezza di come la lunghezza focale dell'obiettivo (posizione dello zoom)  influisce sul rapporto dimensionale tra soggetti posti su piani diversi, sulla profondità di campo e quindi sulla composizione dell'immagine. 
Vengono date istruzioni su come effettuare varie inquadrature  che esemplificano il comportamento dello zoom alle varie focali. I corsisti rispondono a un questionario che viene corretto dal docente.
 

6) Esercizi di composizione dell'inquadratura. 

obiettivo: saper eseguire inquadrature efficaci di un soggetto inserito in un contesto.
Viene chiesto ai corsisti di realizzare diverse inquadrature di vari soggetti applicando i concetti appresi negli esercizi precedenti, per mettere in rilievo il soggetto rispetto agli altri elementi. Le immagini vengono inviate al docente che le commenta.
 

7) La registrazione dell'audio

obiettivo: acquisire consapevolezza dei vari elementi che influenzano la qualità dell'audio.
Vengono proposte alcune semplici esperienze per comprendere le caratteristiche del microfono che si ha a disposizione e per imparare a valutare almeno grossolanamente l'inquadratura sonora.

8) Inquadrare le persone

obiettivo: sperimentare le più comuni accortezze da avere quando si riprendono le persone.
Vengono richiamate le principali accortezze da adottare quando si riprendono soggetti umani. Ai corsisti viene chiesto di effettuare alcune semplici riprese in situazioni specifiche, che vengono inviate al docente per un commento.
 

9) Dal soggetto all'ambiente e viceversa

obiettivo: utilizzare i concetti e le abilità apprese negli esercizi precedenti per progettare e realizzare in fase di ripresa sequenze visive di soggetti inanimati. Le sequenze vengono inviate al docente che le commenta.

10) Riprendere un'azione

obiettivo: effettuare  la ripresa di una semplice azione e montarlaIl montato viene inviato al docente che lo commenta.



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 testi consigliati:
  
"FARE AUDIOVISIVO NELLE SCUOLE" Spartaco Vitiello - Dino Audino Editore 2005

"FARE TELEVISIONE"  Caprettini G. P., Zenatti S. - Carocci Editore 2005.
  
"MANUALE DI PRODUZIONE TV" di Gerald Millerson - Gremese Editore 1981/93. una ottimo manuale che illustra le varie tecniche della produzione televisiva. L'autore aveva lavorato per 20 anni alla BBC.
 (sia questo che il seguente sono due "classici", trattano tutti gli aspetti della produzione televisiva, sia quelli relativi alle tecniche di produzione che quelli relativi alle attrezzature. Da quest'ultimo punto di vista risultano ovviamente piuttosto datati)

"PER FARE TELEVISIONE" di Carlo Solarino - Vertical Editrice 1995.

"VIDEOEDUCATION a cura di Luciano Di Mele, Alessia Rosa e Gianna Cappello - Erickson, 2008