home      www.allmediaeurope.org      il sito delle videolettere


nel sito www.allmediaeurope.org è possibile vedere e ascoltare brani di questa videolettera.


VIDEOLETTERA dalla III E

Scuola Media Statale "Don Minzoni" - Padova 1998 / istruttore video: Spartaco Vitiello

Come altre quattro, questa videolettera è stata realizzata nel 1998 grazie al contributo dell'assessorato ai servizi scolastici del Comune di Padova.
La magior parte di questa videolettera è stata realizzata in diretta con l'ausilio di un "mini studio TV" costituito da due videocamere a colori, una telecamera bianco e nero per i titoli in sovrimpressione, un mixer video e un registratore. Tutte le macchine erano manovrate dagli studenti. Sfortunatamente non era disponibile un sistema di intercomunicazione tra la regia e i cameraman.
Il tempo destinato alle riprese (probabilmente troppo breve) è stato di circa 5 ore.
Un notevole lavoro è stato svolto dall'insegnante di Italiano, prof.ssa Silvana Morao, che ha guidato gli studenti nello scrivere e provare le diverse sezioni della videolettera.
La videolettera, realizzata su videocassetta, è stata transcodificata in NTSC e spedita alla fine di Maggio a diverse scuole negli USA, ma, sia per la mancanza di comunicazione diretta via e- mail, sia perché si era ormai alla fine dell'anno scolastico, non è stata ricevuta alcuna videolettera di risposta
Qui di seguito sono riportati brevi sommari e alcuni commenti critici relativi alle diverse sezioni della videolettera.


Noi siamo qui: (30")

Mostrare su una mappa dove si trova la propria città è una delle idee più semplici per iniziare una videolettera.
A causa del poco tempo disponibile per la registrazione di questa sezione, lo studente adetto a riprendere i dettagli sulla mappa non è stato in grado di impratichirsi abbastanza da eseguire movimenti precisi e morbidi.

E.T. (2' 33")

Per poter presentare tutti gli studenti è stata dipinto E.T., un personaggio che riassume le caratteristiche dei vari membri della classe. Mentre uno speaker legge un testo, gli studenti escono uno alla volta da dietro il pannello. Lo studente addetto alla seconda camera non aveva capito che il suo compito era quello di rimanere sui primi piani dei compagni e che avrebbe dovuto evitare di zoomare in continuazione avanti e indietro. D'altra parte lo studente al mixer ha concesso troppo poco tempo alla camera che inquadrava il "totale".

Pallamano (1' 40")

Uno speaker illustra le regole di questo gioco, che i ragazzi amano giocare durante l'ora di Educazione Fisica . L'uso del mini studio TV si è rivelato inutile: data l'impossibilità di eseguire una certa azione (un gol, un fallo...) esattamente nel momento in cui lo speaker ne parla, è stato indispensabile ricorrere a interventi di montaggio.

Il laboratorio teatrale (1' 34")

Uno speaker illustra le attività propedeutiche al laboratorio di teatro, che nel frattempo vengono eseguite davanti alle telecamere. Il lavoro dei due cameraman e dell'addetto al mixer non è risultato ben coordinato, a causa dello scarso tempo che è stato possibile dedicare alle prove della ripresa video.

Laboratorio di teatro, le prove della recita (1' 34")

Le scritte con la traduzione in inglese del testo teatrale sono state sovrapposte in diretta con l'aiuto di una telecamera bienco e nero collegata al mixer.L'esperienza fatta durante le riprese precedenti ha leggermente migliorato il coordinamento tra i due cameraman e la regia.

The English lab (1' 14")

Usando la stessa struttura delle sezioni precedenti, uno speaker che illustra un'azione, gli studenti mostrano come usano il teatro per imparare l'Inglese. Qui il compito dei due cameraman e della regia è più semplice e non commettono errori.

I nostri diari (55")

Quattro ragazze mostrano i loro diari scolastici. Il contenuto dei diari è in effetti più suggerito che effetivamente mostrato. Probabilmente dei fermi immagine sarebbero stati più ricchi di informazione rispetto ai primi piani delle pagine che vengono sfogliate.

E' ora di Musica ! (1' 26")

In questo sketch gli studenti parlano delle loro preferenze musicali Anche in questo caso è stato un po' carente il coordinamento tra i cameraman e la regia.

L'aula di Educazione Artistica (1' 39")

Dato che non c'era tempo per allestire il mini-studio nel laboratorio di Educazione Artistica, questa sezione è stata realizzata utilizzando una sola videocamera. L'ultima inquadratura è stata girata dall'istruttore.


pagina realizzata da Spartaco Vitiello