Logo associazione Associazione Missionaria "Spazio Aperto" ONLUS

Per prima cosa un doveroso ringraziamento va a mia moglie, che ha sopportato il fatto che invece di occuparmi di lei, rimanessi attaccato al computer per parecchie sere di fila. (nei primi mesi di matrimonio è un lodevole sforzo che va premiato).

Le pagine web del sito sono state create utilizzando vari programmi, man mano che il lavoro procedeva, ho trovato nuovi strumenti che mi permettevano di operare meglio.

Essendo un fautore dei programmi "Open Source", ho cercato di usare programmi di quel tipo o con licenze simili.

Il vecchio sito era stato creato a mano con Notetab Light ©, dovendo rivoluzionare tutto il sito ho per prima cosa dovuto togliere tutto il codice html, per fare questo ho utilizzato la funzione di "strip html code" di Notetab Light ©, che è mi è stato davvero utile, è un editor di testi , poco esigente in fatto di memoria e con funzionalità interessanti per la creazione di pagine html.

Il passo successivo è stato quello di trovare un sistema per rendere più agevole l'inserimento del testo di ogni pagina all'interno di un "contenitore" più gradevole per il pubblico. Le scete da fare erano molte, che tipo di codifica usare, se usare o meno i "frames", gli "script" e cose simili (tutte brutte cose con cui un creatore di pagine web deve fare i conti.), la scelta è caduta sull'XHTML 1.0 quale standard di linguaggio; Per questo mi sono stati utilissimi i corsi on-line contenuti nelle pagine Yourhtmlsource

Il sistema per rendere agevole la creazione automatica di pagine web è stato il programma genpage di Joe Vaughan © un programma scritto in PERL © che permette a partire da "modelli" di pagina e poi di aggiungere il contenuto delle singole pagine, di incorporare parti di codice html (nel mio caso il menù e il riquadro con le informazio sull'aggiornamento e il link a questa pagina) e di risparmiarmi il lavoro di aggiornare a mano i link di tutte le pagine, purtroppo non posso dare indirizzi web validi per programma perché a quanto pare tutti i "link" non sono più validi.

Per la scrittura delle pagine ho usato Xemacs, di cui ho apprezzato le utilissime funzioni di conversione caratteri e di "sintax highlighting" (beh si dice così in pratica è la possibilità di vedere il codice html nelle pagine colorato, sembra una cosina da poco invece …) ed è un vero e proprio ambiente operativo per programmatori, ovviamento lo ho usato al 2, 3% delle sue possibilità.

Tutte le pagine poi sono state "validate" usando il sito del W3C http://www.w3.org/QA/Tools/, per rispondere in modo sicuro allo standard XHTML 1.0

Sono poi debitore di idee e funzioni a vari autori, scovati come ormai è usuale sul web, tra questi mi sento in dovere di citare il modello di multimenu in www.csscreator.com nonché per i titoli delle pagine con i bordi arrotondati la tecnica e spiegata in questa pagina, ma le vie come al solito in internet sono tortuose e l'autore proprio non lo ricordo.

Ritengo di dover dare merito al lavoro di quanti rendono disponibile gratuitamente i frutti delle loro fatiche su internet.

Le piccole immagini che vedete nelle pagine, i "thumbnails" sono state ottenute dalle immagini originali con il programma Easy Thumbnails ©

Nel processo di creazione ho usato anche altri programmi, poi abbandonati in favore di quelli citati sopra: tsWebEditor Un editor di testi con funzionalità interessanti, per la creazione di pagine web, con in più la possibilità di controllare con "tidy" la correttezza della sintassi html e soprattutto gratuito.

Data Aggiornamento 25/08/2005. © Dormeletti Carlo 2002-2005
Questa pagina rispetta lo standard XHTML 1.0
Se vuoi sapere come è stato realizzato il sito clicca qui