|
|
|
Sicilia
|
Era il 1996, ed ho avuto l’opportunità di realizzare il prolungamento della pista dell’aeroporto di Firenze, come Responsabile della sicurezza del Cantiere. Per L’Astra Ferrandina SPA Avendo avuto, cosi, la possibilità di fare l’esperienza professionale sulle operazioni preliminari di Decreto da Parte del Prefetto di Firenze per l’immissione in possesso dei terreni del prolungamento. Successivamente,ho preso l’iniziativa di scrivere alle Provincie ed ai Comuni interessati da questa ipotesi. |
I Comuni che hanno risposto positivamente alla proposta sono stati i Sindaci di Pachino e di Portopalo di Capo Passero.1997 Con il Sindaco (Cammisuli)di Portopalo ne abbiamo parlato. Mi ha spiegato che ci sarebbero dei problemi con la NATO. Io credo che si piu’ trovare un accordo. Anche perchè una pista in zona farebbe comodo anche a loro. |
Notizie storiche sull’aeroporto di PACHINO. Forse molti non sanno che dove ora c’è il Mercato all’Ingrosso e tutta l’area cosidetta di “Quattromura” era l’Aeroporto militare di Pachino. Costruito esclusivamente per esigenze belliche: era una postazione avanzata dell’aereonautica italiana sul mediterraneo. |
||||||||||||
II- R.A-A-L-E BOLOGNA ULISSE A BORDO DI AB 106 DELL’ESERCITO ITALIANO ANNO 85/86 |
|||||||||||||||
Studio e Ricerca di un possibile sito per la realizzazione della pista di volo. Informazioni generali. L’aereoporto che si propone è un tipo di aereoporto attuabile con la costruzione di una pista corta è cioè di piste che non oltrepassano i due mila metri di lunghezza. 2000 mt. Gli aereomobili abilitati a questo tipo di pista sono: l’inglese MAe 146 e recentemente è stato collaudato a Firenze l’ atterraggio dell AIRBAS 319, con 124 posti, che dovrebbe, nel prossimo futuro, sostituire il Jumbolino dell’Alitalia.Su una tipologia di pista similare a quella qui proposta per il Pachino Promontorio.
|
|||||||||||||||
Per INFO ARCH ROSARIO SPINELLO FIRENZE |
|||||||||||||||
|
|||||||||||||