Picture  Pachino  Promontorio Portopalo
Picture
Picture

TONNARE

fontane Bianche

 Pachino  Promontorio Portopalo  Neolitici e Siculi Lestrigoni  Cretesi e Fenici  Greci   Punici  Romani  Bizantini  Arabi

Portopalo di C.P

Il Comune di Portopalo di Capo Passero è di recentissima fondazione, anno 1975.. La sua storia coincide con  la storia dell’uomo e delle prime apparizioni, in questo Promontorio della Sicilia denominato PACHUM,PACHINOS,PACHIN O.

Il Promontorio

Era chiamato, Pachino, da Dante Alighieri che lo cita nel Canto VII del Paradiso. Quando descrive i viaggi di Ulisse nel mediterraneo.

Dunque per Pachino deve intendersi, e si puo’ intendere  tutto il comprensorio territoriale che ricomprende i territori comunali di Pachino e di Portopalo

Picture
Picture
Picture
Picture
Picture

La storia del Pachino Promontorio coincide con l’omonina contrada che da sempre ha ospitato un bellissimo porto che ha dato ricovero ,a quanti, nel corso della storia abbia significativamente toccato questa terra.

Promontorio che, come abbiamo potuto osservare, era già popolato da popolazioni autoctone. Significativa appare l’ esistenza di prove certe della presenza di “Uomini Giganti” nelle contrade Burgio e Buonivini. E le successive presenze in contrada Corruggi e Calafarina e  il villaggio neolitico di Cugni alto.

 

Scavi archeologici in contrada Collo Portopalo.

Gli scavi archeologici di contrada Collo, sono l’esempio lampante come il nostro patrimonio archeologico sia sotto tutela e nelle mani della madre terra.E’ evidente il fatto che a volersi tutelare di una presenza nella zona si sia arrivati ad ipotizzare e localizzare una antica tonnara greca.E’ il resto?

Nel lontano 1978-79 la soprindendenza di Siracusa intraprese degli scavi e dei saggi.Il risultato è stato la conferma di una intensa attività di Tonnara.

Le attrezzature portuali comprendevano dei depositi circolari e una estesa pavimentazione ,che doveva costituire il piano del porto.Cio’ presume altre attrezzature. Sono site, alle spalle del muro di recinzione, che taglia inesorabilmente la zona archeologica. In essa sono stati condotti dei saggi che hanno dato dei  risultati in ordine a fondazioni o altre attrezzature edificative portuali. Doveva trattarsi di una piazza, un vero e proprio emporio.

Rilevanti dovevano essere ,anche l’ attività di conceria. Tale attività è stata possibile per l’abbondare in zona di uan conchiglia che permetteva tale lavorazione.

Murice   

 Pachino  Promontorio Portopalo  Neolitici e Siculi Lestrigoni  Cretesi e Fenici  Greci   Punici  Romani  Bizantini  Arabi