Picture  MARZAMEMI
Picture
Picture
Picture

aereofoto Marzamemi

 MARZAMEMI  1752  1800  1850  1900  1950  1981  2002

PORTI

SALINE

TONNARE

SITO vecchio

CARTE

LA STORIA

 

Picture

LA FONDAZIONE DI MARZAMEMI.

LA STORIA

Marzamemi.

La data certa di una prima frequenza urbana, prima della costruzione della Tonnara, è incerta è avvolta nella storia del tempo passato. Le  sue radici storico-etimologiche, comunque, vanno  ricercate nella storia araba. Per quanto riguarda l’etimologia della parola Marzamemi, si è fatto abbastanza chiarezza. Infatti, considerato tutto il sistema ambientale di Marzamemi nel suo insieme  è da considerare e da ritenere compatibile con  un Porto fin dal periodo arabo(Marsa), scaro, di etimologia e origini arabe. Infatti, la traduzione etimologica corretta in arabo di ( Marsa al hamam) è da ritenere compatibile con  Rada o Porto della  Colomba. In questo senso, ci aiuta lo storico arabo, Idrisi, che descrivendo i maggiori porti della Sicilia, la richiama: Marsa al Hamam (Porto della Colomba)

Picture
Picture
Picture

Picture

Lo sviluppo urbano di Marzamemi,  si attua attraverso una doppia attività produttiva  funzionale allo sviluppo produttivo del territorio. Quello di principale Porto (scaro), della costruenda Pachino. E, prima, con  le importanti attività della Tonnara.Tali attività di Tonnara  sono precedenti e separate dallo sviluppo e dalla costruzione della città capoluogo.(Pachino)

Le attività di Tonnara condotte con metodi professionali a partire dai primi del “900,  hanno permesso lo sviluppo, via, via  nell’ area  del Pachino Promontorio di un sistema complesso di attività produttive di pesca del Tonno. Infatti, si ha la presenza di codeste attività : sia nella  rada di Marzamemi, nella Rada di  Vendicari, nel cosidetto Collo di Capo Passero e per finire nella Rada di Portopalo (Tonnara Ferreri). Queste attività, in concorrenza fra loro, hanno, nel tempo, sviluppato  una intensa attività di  pesca e lavorazione del tonno. L’antico sistema delle Tonnare locali, i cui prini insediamenti sono stati accertati a Portopalo di derivazione greca ed araba, nel tempo, si trasformano in complesse attività artiginali. Si amplia il sistema delle reti e delle camere e si razionalizza il sistema delle barche occorrenti ( muciare, scieri, ecc) necessarie alle operazioni complesse della pesca del  Tonno.

Contestualmente, con lo sviluppo agricolo dell’entroterraper la messa a coltura di considerevoli arre agricole,, si ha la esigenza e necessità  di commerciare i prodotti agricoli provenienti  dal feudo di Xibini, ma anche dai feudi vicinori di Maucini e Burgio. Si completa, cosi,  il quadro evolutivo e urbanistico produttivo  della Rada di Marzamemi. Costituendo, nel tempo, uno dei più attivi scari( Porti) per la commercializzazione e trasporto  dei prodotti agricoli  dell’intera area del Promontorio e del suo entroterra.

Picture
Picture

Le attrezzature della Tonnara.

 
Picture
Picture

3  4  5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26  27

 MARZAMEMI  1752  1800  1850  1900  1950  1981  2002