Picture  Pachino Promontorio Tano Fortuna Pittore
Picture
Picture
Picture

          TANO FORTUNA  SCULTORE

Picture

             TANO FORTUNA ACQUERELLISTA

                   TANO FORTUNA PITTORE DI OLI

                    TANO FORTUNA PIROGRAFO

 TANO FORTUNA,  VIVE A FIRENZE  IN VIA  MODIGLIANI 212

Al Professor Tano Fortuna...Spiros

 Pachino Promontorio Tano Fortuna Pittore
 ASTRATTO
 ASTRATTO1
 FIGURE
 MARINI
 MARINI1
 PAESAGGI
 PAESAGGI 1
 MARINO SOL
 MARINO SOLO
 Marzamemi
 camping
 Mars
 Cagliola
 Locandina
 Regalo
Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picture
Picture

Tano Fortuna nasce ad Avola(SR)nel 1931. Già all’età di quattro anni gioca con lo scalpello per trarre dalla pietra informe sottratta ai muratori della zona, gradevoli figure umane che, in particolare,ritraggono il volto della madre. Manifesta così, sin dall’infanzia, il suo fascino per l’arte.

All’età di dieci anni dipinge il carro del padre, agricoltore, di scene e di figure di pupi siciliani ispirati dai cantastorie girovaghi nella Sicilia orientale. L’attitudine pittorica dimostrata induce il suo maestro di scuola elementare a convincere i genitori a fargli intraprendere gli studi artistici a Siracusa, dove ha com primo maestro il pittore Ferruccio Ferri. La sua formazione continua  a Catania, Napoli e Salisburgo dove gode guida e della stima del grande pittore austriaco Oskar Kokoschka. Rientrato in Italia, i suoi lavori riscuotono assensi lusinghieri nel mondo dell’arte, tanto che nel 1964 l’istituto di cultura Universitaria e di Studi Superiori per le arti, le lettere. le scienze di Roma lo riconosce per i suoi alti meriti “ Accademico Associato”, Nello stesso anno è chiamato a fare parte dell’Accademia del  Cinquecento di Roma in qualità di “Accademico di merito”. Nel 1965 il Gruppo Nazionale dei pittori “Aria Aperta” di Bormio lo annovera tra i suoi benemeriti.

Contemporaneamnete, la Free Word International Accademy con sede a Deaborn (USA) lo nomina “Membro Accademico”. Nel 1966 partecipa a Roma alla quadriennale d’Europa, mostra europea del “piccolo quadro e del bozzetto nella scultura” e successivamente a Milano alla Mostra Europea ‘72, meritando riconoscimenti da parte della critica. In questi anni di intenso lavoro organizza premi nazionali di ppttura e partecipa come presidente di commissione e critico a concorsi di pittura regionali e nazionali.

Artista eclettico, non conosce ostacoli di tecnica, spaziando dalla tempera al graffito, dagli acquerelli alla pirografia, dalla ceramica alla scultura. E’ autore di decorazioni ad affresco e fraffito in teatri,ville private e locali pubblici. Attualmente prosegue la sua attività artistica a Firenze.

 
Picture
Picture
Picture