Picture  Teoria
Picture
Picture

ASSOCIAZIONE ON-LINE STUDI STORICI E TERRITORIALI

Picture

SITO PER L’AVVIO DI STUDI E RICERCHE PER LA CREAZIONE DI UN DISTRETTO CULTURALE

 Pachino Promontorio DISTRETTO   Teoria  Informazione  Pachino Promontorio BENI CULTURALI  Pachino Promontorio AGRI-TURISMO   Pachino Promontorio ECONOMIA

Francesco Mauri

CULTURAL DESIGN: Il design per il “sistema prodotto città- cultura e valore luogo”

Nello scenario della globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle culture, tra gli aspetti piu’ importanti che emergono, sono le nuove forme della competizione tra città e luoghi, sia come risposta a un turismo planetario alla portata di molti, sia come risposta alla omologazione attraverso la valorizzazione delle diversità e tradizioni delle culture locali.

In questo quadro il “sistema prodotto cultura e valore luogo” diviene uno dei fattori decisivi dela competizione e, unitamente alla qualità dello spazio e dei servizi rivolti ai cittadini e agli utenti in generale, della progettazione di un “sistema prodotto città” adeguato al contesto , sia locale che internazionale.

Il design del “ sistema prodotto” città cultura e valore luogo diviene elemento del rapporto tra impresa e società, fattore decisivo di un sistema economico competitivo su scala mondiale.

In questo scenario il design si occupa non solamente di proporre prodotti e servizi capaci di rendere il valore luogo un plus competitivo sul mercato globale, ma anche di catalizzare e integrare i differenti attori coinvolti e coinvolgibili.

Da una parte l’impresa, dall’altra  la città, i luoghi-valore, le istituzioni e le amministrazioni pubbliche impegnate sul fronte di quello che viene definito “ marketing territoriale e urbano” il progetto costruito su queste partenership fà scaturire una molteplicità di eventi e occasioni dove il cultural design si propone come capace di catalizzare e promuovere creatività, energie,discipline,competenze e strumenti diversi.

Coordinandoli in un progetto di valorizzazione di un luogo specifico.

Comprendendone e interpretando la cultura ,la memoria e l’identità.

Il Cultural Design è però innanzitutto design, ovvero cultura e metodologia progettuale,le sue capacità e strumenti specifici come continuamente attivi, tra questi la sua capacità di comunicare e rendere comprensibile il progetto e il risultato, ovvero il prodotto, sia prima sia durante il suo evolversi(rendere visibile il pensiero) a tutti gli attori coinvolti

La creatività che il culturall design tende innanzitutto a promuovere e fare emergere da tutti gli attori coinvolti

L’originalità delle proposte , la loro attualità e in particolare fattibilità; l’impatto comunicativo e la volontà e capacità di interagire con i sensi, i sentimenti del pubblico a cui  si rivolge, assumendone i punti di vista e l’esperienza; la consapevolezza che l’utilià economica siano comunque tra i fattori maggiormente motivanti, ma che la tensione e l’espressione artistica siano imprescindibili elementi della natura propria del Cultural Design, integranti con l’obiettivo di promuovere sempre e comunque le ricchezze artistiche e storiche del luogo del progetto.

 

Picture
Picture

LO STATO ATTUALE DELLA PROGRAMMAZIONE.

PIT ECOMUSEO DEGLI IBLEI

INTERVENTI PREVISTI-

MARZAMEMI PALMENTO RUDINI

PORTOPALO FASCIA COSTIERE

MARZAMEMI-PORTOPALO FASCIA COSTIERA

POTENZIAMENTO PORTI

MARZAMEMI PORTOPALO

INTERVENTI AMBIENTALI

INTERVENTI VARI

PROMOZIONE.

Picture
Picture
 Pachino Promontorio DISTRETTO   Teoria  Informazione  Pachino Promontorio BENI CULTURALI  Pachino Promontorio AGRI-TURISMO   Pachino Promontorio ECONOMIA
Picture